Esercizi, consigli e strategie per cambiare atteggiamento mentale e vivere positivamente ogni giorno, superando i problemi e i piccoli contrattempi con un sorriso e dando il meglio di sé.
La mia recensione per questo libro è la seguente: bleah.
"Pensare positivo", è un altro libro del filone "libri che sono convintissima cambieranno la mia vita ma che in realtà sono ciofeca". Attirata dal titolo profondamente clickbait, ho deciso di leggerlo. Mi aspettavo di trovare spunti interessanti su come diventare una persona più positiva. Invece ho trovato uno spottone sulla dinamica mentale base (che, nonostante il libro la citi in tutte le pagine, ancora non ho capito cosa sia). L'autrice ti "spiega" come riprogrammare il tuo cervello, semplicemente pensando alle cose che vuoi fare o a chi vuoi essere come se fossero vere, ed eliminando, con la forza del pensiero, ogni cosa che tu desideri (dal tabagismo all'obesità). E io dico, se fosse così facile, non avrei certo bisogno di leggere libri di self-help o di andare in terapia, no?
Mi sono sinceramente stancata di questi libri che trattano in maniera così semplicistica certi temi. Io vi sconsiglio caldamente di leggerlo. Per quanto mi riguarda, non ho trovato giovamento alcuno dalla sua lettura.
Che sofferenza, l'ho terminato (saltando qualche paragrafo) solo perché me l'hanno regalato. Pensavo che ci fosse la volontà di tenere uno stile diretto e divulgativo che però risultava fastidiosamente colloquiale, mentre alla fine viene rivelato che si tratta della trascrizione di un seminario. Così mi spiego come mai gli argomenti siano trattati in modo così confuso e superficiale, ma se anche concordo con il messaggio, questo andava reso in un altro modo.
Sicuramente, è un libro che ci apre la mente, che ci aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza di noi stessi e della nostra mancata capacità di elasticità mentale nell' affrontare le difficoltà della vita, può essere un valido supporto e aiuto per mettersi in discussione e capire quali sono le nostre dinamiche mentali pessimistiche ed errate, ma purtroppo la difficoltà sta sempre nel mettere veramente in pratica i consigli e i suggerimenti, quello dovrebbe sempre stare a noi riuscire a farlo , e cominciare ad avere fiducia in noi stessi e nelle nostre potenzialità.
Piacevole, ma non eccezionale: è un libro scorrevole e piacevole, ma a tratti mi è sembrato un po' banale rispetto alle mie aspettative personali. Ho apprezzato di più la seconda parte, con esercizi pratici interessanti, soprattutto il capitolo dedicato alla creatività.
This entire review has been hidden because of spoilers.