Atmosfere surreali e lisergiche, giovani vite irrisolte e bizzarre, filosofie orientali e mondi paralleli, personaggi stravaganti e indimenticabili. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che hanno contribuito all’incredibile successo internazionale di Scarlett Thomas, originalissima voce nuova della letteratura made in Britain. Considerata da Jonathan Coe una scrittrice «sensazionale» e definita da Douglas Coupland – l’autore di Generazione X – «un genio», finalmente grazie a questa raccolta inedita i lettori italiani potranno trovare in un unico volume i suoi romanzi più famosi. Che fine ha fatto Mr Y. è un romanzo che intreccia con risultati avvincenti la suspense di un thriller con le visioni della fantascienza, ma che realizza anche un appassionante cocktail di filosofia, fisica, scienza e letteratura: un nuovo e sorprendente Alice nel paese delle meraviglie. In PopCo, una multinazionale di giocattoli nasconde una complicata macchinazione, tra codici alfanumerici e messaggi criptati… Infine, con Il nostro tragico universo, tra psicologia e tarocchi, filosofia e humour, enigmi buddisti e teoremi di fisica, Scarlett Thomas ci regala un altro travolgente giro di giostra nella migliore letteratura.
Scarlett Thomas was born in London in 1972. Her widely-acclaimed novels include PopCo, The End of Mr Y and The Seed Collectors. As well as writing literary fiction for adults, she has also written a literary fantasy series for children and a book about writing called Monkeys with Typewriters. Her work has been translated into more than 25 languages.
She has been longlisted for the Orange Prize, shortlisted for the South African Boeke Prize and was once the proud recipient of an Elle Style Award. She is currently Professor of Creative Writing & Contemporary Fiction at the University of Kent in the UK. She lives in a Victorian house near the sea and spends a lot of time reading Chekhov and Katherine Mansfield.
She is currently working on a new novel and various projects for TV.
Un approccio decisamente nuovo ad una vecchia tematica, quella delle dimensioni parallele, ampiamente trattata. L'omeopatia è vista come la chiave plausibile verso un universo in cui le dimensioni così come le conosciamo perdono consistenza, diventando una sorta di tutt'uno plastico. Francamente "sforbiciabile" la storia d'amore, che, sebbene nelle intenzioni dell'autrice debba essere probabilmente emblematica, nulla aggiunge all'argomento, di per sé già ben sviluppato.