Jump to ratings and reviews
Rate this book

Est

Rate this book
A Londra, un fotografo di moda dalla vita emotiva divisa – da un lato il padre di famiglia, dall’altro un’infinita serie di amicizie sessuali – viene invitato a un appuntamento di lavoro a mezzanotte.
Da quel momento si ritrova in un cosmo separato, in cui ogni dettaglio rimanda all’Unione Sovietica: si tratta della casa di produzione di un gigantesco film su Lev Landau, fisico premio Nobel dalla visione eterodossa del matrimonio.
Ilya, il padrone di casa nonché regista e produttore del film, ha ricostruito fisicamente l’Istituto, incluso il personale, che vive veramente al suo interno, e propone ora al fotografo di diventare l’occhio ufficiale dell’impresa.
Diviso tra Milano a Londra, tra fascinazione e inquietudine, tra l’attrazione per un’enigmatica ragazza e il confronto con le doppie vite di Ilya e del protagonista del film, il fotografo sentirà un messaggio interiore: deve cambiare la sua vita e coincidere finalmente con se stesso.

197 pages, Paperback

First published October 31, 2018

7 people want to read

About the author

Gianluigi Ricuperati

14 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
1 (6%)
3 stars
8 (53%)
2 stars
5 (33%)
1 star
1 (6%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for marco renzi.
299 reviews101 followers
December 14, 2018
La mia recensione sull'Eco del Nulla:

https://www.ecodelnulla.it/viaggio-ve...

"Il romanzo di Ricuperati dà qualche assaggio, anche solo rimanendo nel nostro Paese, di alcune tendenze letterarie degli ultimi due decenni o poco più: scrittura del sé, ibridazione del linguaggio e quello «sconfinamento» caro alla collana narrativa di Tunué. In questo caso, l’autore racconta un’esperienza già di per sé sconfinante, e nel descriverla non ha quindi bisogno di immettere nel racconto elementi metafisici, fantastici o che strizzino l’occhio allo strano. La scelta poi di tramutare il Gianluigi-personaggio in fotografo fa diventare la sua narrazione in prima persona un obiettivo puntato su VER e su Igor, demiurgo e, come uno scrittore, costruttore di un mondo sul quale vorrebbe avere il totale controllo. I brevi capitoli che scandiscono la storia somigliano a delle piccole foto, quasi sempre istantanee, sfocate, mosse o del tutto a fuoco: dei brandelli di finzione e di riproduzione che, man mano che l’obiettivo di Gianluigi si sposta verso Vera e il lettore si avvicina alla fine del libro, divengono squarci di vita e pezzi di un amore capace di modificare il corso del racconto."
Profile Image for Vanni Santoni.
Author 41 books632 followers
Read
December 9, 2018
Quindicesimo titolo della collana Romanzi da me diretta per Tunué.
Profile Image for Davide Nole.
173 reviews46 followers
March 9, 2021
ENG: I am not sure this work is translated in English, but I wouldn't keep my hopes up anyway because I was really disappointed in it. I got the gist of what it was trying to tell me, I think, but definitely did not enjoy as much, I think t could have been much better if we got to spend a few minutes with the characters without being forced a narrative.

ITA: Sulla lista dei non-consigliati per quanto riguarda la collana di romanzi Tunué. Sono un fan di tutta la collezione, ma personalmente non mi sento di consigliare questo libro. La scrittura è ok, niente di ipergalattico, ma sicuramente ben fatta, ma i personaggi sono talmente distanti dal lettore che anche se hai voglia di capire quali siano i loro problemi, la voglia di passa immediatamente perché non c'è modo di empatizzare con queste persone.
E credetemi, da parte mia, se mi metti uno sfondo comunista/URRS, io vado matto qualunque cosa sia... ma est modus in rebus.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.