Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'altra metà del cuore

Rate this book
NUOVA COVER NUOVI CONTENUTI

Lui è la mia vita, lui è la ragione di tutto, lui colora ogni momento, arricchisce ogni giornata, rende speciale ogni istante.

Un’amicizia unica,
un amore infinito.
Luca, Luisa e Stefania.
Partire o restare. Rivelare o tacere. Credere o dubitare.
Tre decisioni che cambieranno per sempre il loro futuro.
La vita a volte sa essere crudele, fare la scelta giusta non sempre è facile.
Il sentimento che lega Luca e Luisa è abbastanza forte da superare gli ostacoli che incontrerà?
Quanti scherzi del destino può sopportare un amore?
E quanto deve essere intenso per uscirne indenne?

255 pages, Kindle Edition

Published August 31, 2018

7 people want to read

About the author

Sara Pelizzari

25 books4 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (46%)
4 stars
6 (46%)
3 stars
1 (7%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
814 reviews17 followers
August 22, 2022
Ci sono storie che coinvolgono poco a poco, altre che portano a vivere emozioni immediate e altre ancora che ammaliano arrivando a far perdere il contatto con la realtà.
L'altra metà del cuore fa parte di quest'ultima categoria. Il mio coinvolgimento è stato immediato anche grazie alla scrittura dell'autrice che ha creato una rete fitta che mi ha avvolta e portata in un'altra dimensione. La storia di Luca, Luisa e Stefania, intreccia amicizia e amore, sentimenti forti, capaci di legare o far odiare con intensità devastante. È sul loro legame che si svolge tutta la trama che tocca argomenti estremamente delicati e vincolanti; sulle loro scelte la vita prende pieghe inaspettate, e al lettore non resta che seguirli, in un percorso che li vede a volti soli e a volti unimi, ma sempre legati.
L'autrice ha usato una delicatezza particolare nell'affrontare queste tematiche, ha una scrittura che definirei poetica per il modo in cui sfiora il limite della psiche e la porta a credere possibile l'impossibile.
I personaggi sono caratterizzati molto bene e la parte psicologica è predominante, cosa che ho trovato molto utile per conoscerli e capirli.
La narrazione ha una struttura particolare molto intima, predominante il pov di Luisa anche se sono presenti quelli di Luca e Stefania.
Faccio i complimenti a Sara perché mi ha stupito piacevolmente con questo libro che ha messo in luce le sue capacità di scrittura e mi ha colpito per la cura riservata al testo.
Ne consiglio la lettura a chi cerca storie capaci di scuotere ed emozionare perché tutto può cambiare da un momento all'altro, ma ci sono legami che vanno oltre il tempo e lo spazio.
Profile Image for Emanuela - La biblioteca di Mary blog.
679 reviews16 followers
December 5, 2018
Incuriosita dal titolo e dalla copertina, mi sono tuffata nella storia di Stefania, Luisa e Luca che ho divorato in pochi giorni.
I tre protagonisti sono amici d’infanzia e Stefania e Luca sono gemelli. Tutti e tre hanno concluso la scuola e sono pronti a immergersi nel mondo universitario. Sono ragazzi pieni di vitalità, Stefania e Luisa sono inseparabili e quest’ultima, da tempo, ha una gran bella cotta per Luca. Un giorno proprio Luca sta male, deve essere urgentemente operato di appendicite, quindi è costretto a rinunciare alla vacanza progettata con la sorella, che decide comunque di partire da sola. Il destino crudele, proprio durante la vacanza di Stefania, ha voluto che un violento incendio nell’albergo dove pernottava le facesse perdere la vita.
Luisa e Luca, stremati dal dolore, provano ad andare avanti in nome dell’amicizia che li ha sempre legati, cominciano l’università e prendono casa insieme, la stessa casa che avrebbero dovuto condividere anche con Stefania. Col passare dei mesi il loro rapporto diventa sempre più profondo e, nonostante Luca comincia una relazione con Barbara, una bella e brillante coetanea, è proprio quest’ultima a far notare ai due che il loro rapporto va oltre una semplice amicizia. Luca, dopo la dichiarazione di Barbara, che decide di lasciarlo poiché gelosa delle attenzioni che riversa a Luisa, certa che tra loro ci sia un sentimento forte, trascorre dei giorni di confusione finchè tra lui e Luisa esplode la passione da tempo taciuta. La loro storia d’amore prende vita e diventa sempre più importante finchè, alla porta del loro appartamento, non si presenta di nuovo Barbara, costernata ma decisa a non nascondere nulla a Luca, decisa a rivelargli di aspettare un figlio. Il rapporto tra Luisa e Luca s’incrina a causa delle nuove vicissitudini, i due si allontanano e Luisa, stressata per la paura di perdere il suo grande amore si trasferisce a Londra e comincia a stare male. Questo malessere non si rivela essere un banale virus, bensì qualcosa di molto più grave.
Vorrei continuare, ma vi svelerei troppo. Posso dire però che questa storia, ricca di colpi di scena, è molto ben strutturata, tratta dei temi profondi come la malattia e la morte e lo fa in modo molto delicato. Ho apprezzato lo stile dell’autrice che, pur essendo semplice e lineare, è riuscita a dare l’idea di ciò che voleva raccontare. L’unica pecca, ovviamente solo per il mio punto di vista personale, è che avrei approfondito maggiormente lo stato d’animo dei personaggi in alcuni punti. Delle volte le pagine scorrono senza dialoghi, risultando quasi un elenco delle cose che sono accadute. Questo approccio descrittivo va bene nelle pagine di diario, ma nelle scene al di fuori di esse, avrei gradito un immersione più profonda dentro la psiche dei protagonisti. Per il resto la storia mi ha convinta, il finale è delizioso e svela anche il motivo del titolo, per cui, non vi resta che leggerlo.
Consigliato.
Profile Image for Leggi Sogna e Ama.
1,254 reviews45 followers
July 3, 2022
.5
Questa lettura devo ammettere che era partita molto lenta, penso dovuta al fatto che l’autrice ha scelto di raccontare la storia quasi come un diario, quindi, molte descrizioni e meno dialoghi. Non so come però alla fine Luisa mi ha conquistata, sono riuscita a vederla, percepirla, e ad emozionarmi con lei.È una storia molto emozionante, di forza e tenacia ed vi posso assicurare che alla fine ho versato un mare di lacrime.

Ero a casa, casa è ovunque se ci sono le sue braccia che mi sostengono.

Attraverso le parole di Luisa conosciamo la sua vita, i suoi sbagli e le sue insicurezze. Soprattutto però conosciamo Il suo amore indissolubile e indispensabile per Luca. Tra mille problemi, omissioni e ostacoli davvero molto difficili li vedremo distruggersi, ma allo stesso tempo ritrovarsi. Una storia forte, che seppur parte lentamente alla fine vi conquista e si farà leggere senza troppi problemi. Mi è piaicuto moltissimo come l’autrice è riuscita ad inserire Stefania all’interno del romanzo, senza renderla di troppo o banale. Le emozioni e il dolore che provano Luca e Luisa nel corso della loro vita l’ho sentito quasi mio, e questo, personalmente mi ha fatto apprezzare ancora di più la storia.

Potrebbe essere un grande amore, ed è una fantastica amicizia. E io non sono pronta a scambiare una splendida certezza con una grande incertezza.

Lo stile di Sara è particolare, perchè nella sua semplicità descrittiva riesce a conquistarti e a farti vivere la storia che stai leggendo. Ho apprezzato tantissimo che abbia dato il lieto fine a Luca e Luisa, perchè ciò da davvero speranza a chiunque legge la storia. Un libro che va capito e compreso nel profondo, che mi ha stupita e lasciata con i brividi una volta arrivata alla fine.
Profile Image for Simona.
732 reviews8 followers
June 28, 2022
“Intanto inizio ringraziando l’autrice per avermi inviato la copia digitale e avermi dato l’opportunità di poterlo leggere in anteprima. Grazie 😘 ”

Recensione

Libro molto bello e intenso, in questa storia vediamo l’amore, l’amicizia, il dolore e la perdita di una persona cara!! Questo libro ti fa riflettere molto, dove non si da mai nulla di scontato nella vita e che ci possono essere gioie e dolori! È un libro che si legge velocemente perché ti cattura fino all’ultima pagina! Merita 5⭐️

Per quanto riguarda Sara posso dire che è la prima volta che leggo un suo libro, mi piace molto il suo modo di scrivere fluido e pulito e che ti fa emozionare a tal punto di versare qualche lacrima! Quindi sicuramente sarà un’autrice che continuerò a leggere e seguire.

Ora parliamo un po’ del libro

Luca e Stefania sono gemelli e hanno un’amica in comune Luisa, la loro amicizia è un’amicizia particolare, che li vedrà e li renderà più forti davanti a qualsiasi problematica come la famiglia, la scuola, le scelte universitarie e l’amore.

Andranno alla stessa università ma vorranno prima godersi le vacanze ed è qui che purtroppo la vita ribalterà le carte messe in tavola e niente sarà più come prima. Saranno costretti a rivedere le loro vite e le loro certezze, e dovranno superare degli ostacoli.

Luca e Luisa cominceranno a vedersi con occhi diversi e dovranno fare i conti con un sentimento che li porterà dall’amicizia a qualcosa di più elevato. Come andrà a finire? Non vi resta che leggerlo per scoprirlo…

A presto 😘
Profile Image for Rossella Gallotti.
Author 15 books39 followers
December 15, 2018
In compagnia delle Gatte, Sara, Corinne e Monica, ho assistito tempo fa alla presentazione di questo romanzo, che parla di un argomento doloroso e da trattare con le pinze: la malattia.
Il romanzo non si limita a questo, però. Parla anche di perdita, dolore, amicizia, amore, fiducia. Argomenti che possono, a volte, sembrare banali, ma non lo sono.
Di sicuro Sara, con la sua scrittura, fa in modo che non lo siano.
La storia è tutta da scoprire, motivo per cui non racconterò nulla della trama, ma le emozioni che suscita sono intense.
Sara offre molti spunti su cui riflettere, argomenti che a primo impatto potrebbero essere banali, se vogliamo, ma solo per colpa del mondo e del modo in cui viviamo. Siamo sempre di corsa, diamo importanza, forse troppa, a cose superficiali e, senza rendercene conto, viviamo poco e male quelle che dovrebbero essere le cose, persone, affetti più importanti della nostra vita.
Sara inoltre usa una delicatezza nella scrittura che è molto piacevole da leggere, non appesantisce un racconto che per i temi trattati potrebbe diventarlo. Lei invece è brava a spiegare le cose, portando il lettore all’interno della storia e nella testa dei personaggi, in modo delicato, ma profondo. Nulla è trattato con superficialità, ma nulla risulta “pesante”.
È semplice e diretta nel suo racconto e arriva al cuore con questa storia che non ha età. È adatta a tutti.
Un libro quindi assolutamente consigliato.
Complimenti!
Profile Image for Maura R..
Author 12 books22 followers
November 9, 2019
Una lettura che inizia piano piano, delicatamente tra le pagine del diario di Luisa che ha bisogno di scrivere quello che non può o non vuole dire.... il racconto intimo e personale di un percorso di vita, fatto di amicizie importanti, di un amore tanto sentito da volerlo proteggere da ulteriori dolori.
L'amicizia tra Luisa Luca e Stefania è talmente profonda da resistere all'urto violento a cui la vita li sottopone, ma non può bastare questo a spezzare i loro legame, e non sarà neppure abbastanza forte il tempo che passa e gli eventi che si susseguono, le scelte giuste e sbagliate che faranno... loro rimarranno "legati" nel profondo delle loro anime.
L'autrice ha deciso di mostrare le debolezze di Luisa e Luca e il loro amore in un modo particolare, quasi indiretto che però rende la lettura scorrevole e avvincente; gli ultimi capitoli li ho letti con il cuore in gola, sino all'ultimo non avevo capito!!!! Bravissima davvero. Un'altra cosa che ho apprezzato molto è la scelta di affrontare tempi importanti con il giusto piglio: con sensibilità e rispetto . Non deve essere stato facile ma è stata assolutamente all'altezza, ho avvertito nelle sue parole quanto si sia presa cura dei suoi personaggi e questo ha reso la storia vera, credibile.
Più che 5 stelle darai merita 5 cuori - L'altra metà del cuore -
20 reviews
October 30, 2022
3 è il numero perfetto; lo sanno bene i gemelli Luca e Samanta e Luisa
Inseparabili, inscindibili..farebbero qualsiasi cosa l'uno per l'altro; rappresentano 3 parti di un puzzle che combaciano perfettamente.
Ma il destino beffardo e crudele a volte può rovinare ogni cosa e quando viene a mancare anche un solo pezzo di quel puzzle perfetto tutto si complica e si distrugge.
Un fulmine a ciel sereno cambia completamente, da un giorno all'altro, l'intera vita dei nostri protagonisti.
E si comincia a Sopravvive, si cerca di andare avanti nonostante manchi sempre quel pezzo essenziale.
Così comincia questa storia.. lentamente, delicatamente per poi darti il colpo di grazia.
Non posso e non voglio raccontare molto perché rovinerei la sorpresa e lo stupore di questo racconto a voi altri, ma posso solo dire che tratta di un percorso di vita raccontato attraverso un diario ricco di segreti,confidenze, bugie bianche, scelte giuste ed anche sbagliate.
Un turbine di emozioni dalla prima all'ultima pagina.
È il primo libro che leggo di questa autrice e mi è piaciuto il rispetto e la delicatezza che ha avuto nel raccontare temi dolorosi ed il suo modo di raccontare dettagliatamente i suoi personaggi.
Li ha snocciolati per bene facendoceli conoscere a 360° e non tutti gli autori riescono a farlo.
Sicuramente lascia il segno e ti inumidisce il viso ad ogni pagina.
Profile Image for romancestef Stefy.
231 reviews
July 1, 2022

“Io sempre con te”
“Tu sempre con me”
“Ti amo”

Luisa, Luca e Stefania hanno passato mille avventure insieme. La loro amicizia è forte ma un evento li destabilizzerà. Luisa e Luca riusciranno a riconoscere i loro sentimenti e superare tutti gli ostacoli?

Luisa è una ragazza forte, coraggiosa e determinata. Porta con se e dentro di se Stefania che l’ha aiutata a superare tanti ostacoli e diversi momenti di difficoltà.

Luca è un ragazzo sveglio e molto socievole. Dopo alcuni episodi si accorge dei sentimenti che prova verso Luisa e allora saranno destinati a stare insieme.

Inutile dirvi che questa storia mi ha spezzato il cuore in mille pezzi.

La voglia di vivere, la forza, la speranza e soprattutto l’amore sono i punti cardine di tutta la storia.

L’amore di Luca e Luisa supera veramente tanti ostacoli e tante situazioni burrascose.

Ho amato l’amore che c’è verso la famiglia e l’unione che si crea nei momenti di difficoltà.

È scritto come se fossero pagine di diario che sfogliamo insieme ai protagonisti.

La scrittura è lineare, coinvolgente e pieno di colpi di scena ( che io chiamerei più colpi al cuore😅) e soprattutto tante tante emozioni.

Una lettura super consigliata .. questo libro è un insegnamento a non smettere di lottare mai!

Ringrazio @leggisognaeama @jesslibri e Sara per questa bellissima opportunità! Felice di aver avuto l’opportunità di leggere questo gioiellino!
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.