Jump to ratings and reviews
Rate this book

Fuori dall'Occidente ovvero Ragionamento sull'Apocalissi

Rate this book
Con la guerra del Golfo, l'Occidente sigilla in modo cruento e definitivo l'omologazione di tutto il pianeta a un unico sistema di valori. Sono quelli regolati dal cinismo del profitto e della spietatezza quotidiana. Asor Rosa non vede eccezioni né nell'ecumenismo di comodo del Vaticano, né nell'attuale profilo delle aspirazioni dei popoli del Terzo Mondo e tanto meno nel ruolo internazionale giocato dallo Stato di Israele. Il crollo delle contrapposizioni ideologiche ha spazzato via, insieme ai sistemi dittatoriali giustamente travolti dalla proprio burocrazia, anche quei semplici valori di unità capaci di dare prospettive non veramente funzionali alla storia e alla vita di ogni giorno.Eppure tali valori fanno parte della nostra tradizione, e infatti Asor Rosa li rintraccia in un commento da lettore appassionato all'Apocalissi di Giovanni, che fa da contrappunto all'analisi dei fatti di più recente attualità. Un testo scritto fuori della storia per la fine della storia contiene in sé un'indicazione precisa a favore di un'etica della com-passione e della responsabilità.

125 pages, Paperback

First published January 1, 1992

2 people want to read

About the author

Alberto Asor Rosa

66 books10 followers
Alberto Asor Rosa è stato un critico letterario, storico della letteratura, saggista, accademico e politico italiano.
Di formazione marxista, vicino alle posizioni operaiste di Mario Tronti, ha collaborato alle riviste Quaderni rossi, Classe operaia, Laboratorio politico e Mondo Nuovo. È stato direttore della rivista Contropiano (1968) e, dal 1990, del settimanale del PCI Rinascita. Ha progettato e diretto la collana Letteratura Italiana Einaudi.
Dal 1972 è professore ordinario di Letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma, dopo aver insegnato in altre università, come quella di Cagliari, e nei licei.
Dal 1979 al 1980 è deputato per il Partito Comunista Italiano.
Abbandona l'attività didattica nel 2003, una volta raggiunti i limiti d'età per la pensione, e inizia a dedicarsi alla narrativa, pubblicando i romanzi L'alba di un mondo nuovo (Einaudi, 2002), Storie di animali e altri viventi (Einaudi, 2005) e Assunta e Alessandro (Einaudi, 2010).
Nel 2004 rianima la rivista Bollettino di italianistica, semestrale di critica, storia letteraria, filologia e linguistica, prendendone la direzione[3].

Riprende anche l'attività didattica nel 2006, come professore a contratto a titolo gratuito, presso la Sapienza.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (66%)
4 stars
1 (33%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
No one has reviewed this book yet.

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.