Jump to ratings and reviews
Rate this book

Sara Terracini & Oswald Breil #12

Il segreto del faraone nero

Rate this book
La leggenda del "Faraone Nero" Shebitqo aleggia sui deserti egiziani con la forza di una tempesta di sabbia, e il suo segreto sopravvive inviolato all’incedere dei millenni.
Egitto, 1798. Claude de Duras, archeologo inviato in Egitto al seguito dell’esercito napoleonico, nel corso degli scavi compie una scoperta eccezionale.
La Campagna d’Egitto sembra procedere senza intoppi fino alla disfatta di Abu Qir. A quel punto, messo alle strette dal successo di Nelson, il diplomatico e segretario personale di Bonaparte, Louis Antoine de Fauvelet de Bourrienne, stringe un accordo con Robert Goldmeiner, giovane rampollo di una ricca dinastia dalle antiche origini. Goldmeiner propone prestiti che potrebbero risollevare le sorti della spedizione e delle avide casse della Francia rivoluzionaria. In cambio Bourrienne promette a Goldmeiner tutto l’oro che de Duras troverà durante gli scavi. Nessuno di loro, però, può immaginare le conseguenze delle scoperte dell’archeologo francese: una scia di morte perseguiterà chi, da quel momento, verrà a conoscenza degli incredibili ritrovamenti di De Duras...
Tel Aviv, giorni nostri. La madre adottiva di Oswald Breil, Lilith Habar, ormai in fin di vita, confida a Breil la verità sulla drammatica fine dei suoi genitori, una morte che sembra essere collegata alle spregiudicate trame di una potentissima dinastia familiare, le cui radici affondano in un’epoca remota.
Un’avventura che attraversa i secoli, dalla leggenda del "Faraone Nero" alle guerre napoleoniche, dalla guerra d’indipendenza americana alle atrocità naziste del secondo conflitto mondiale… A unire epoche così distanti è un unico filo rosso, il rosso del sangue di una stirpe di spietati affaristi e cospiratori, i banchieri Goldmeiner, che, in nome della ricchezza e del potere sono disposti a tutto...

552 pages, Hardcover

First published January 1, 2018

11 people are currently reading
89 people want to read

About the author

Marco Buticchi

33 books53 followers
Marco Buticchi nasce a La Spezia il 2 maggio del 1957 e risiede a Lerici, in quella pittoresca parte della costa ligure chiamata Golfo dei Poeti. E’ sposato dal 1987 con Consuelo, con la quale ha due figlie. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna nel 1982 ha lavorato per diversi anni come Trader Petrolifero presso una multinazionale, lavoro che lo ha portato a viaggiare spesso in Medio Oriente, Africa, Europa e Stati Uniti. « Scrivevo fin da quando ero bambino e la storia, in particolare, mi ha sempre interessato enormemente. Ci sono strane coincidenze di date, fatti e nomi che hanno del misterioso. Se si riesamina la Storia con le moderne possibilità di ricerca si riescono a scoprire risvolti interessanti, lati oscuri e spesso inquietanti!»

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
41 (22%)
4 stars
71 (38%)
3 stars
49 (26%)
2 stars
12 (6%)
1 star
10 (5%)
Displaying 1 - 23 of 23 reviews
Profile Image for Georgiana 1792.
2,425 reviews165 followers
September 15, 2022
Quattro diversi periodi storici a fare da sfondo all'ascesa degli spietati banchieri di origine ebraica - ma che non guardano in faccia assolutamente nessuno, qualunque sia la loro famiglia o la loro religione pur di arricchirsi - gli Schmidl, che diventeranno poi Goldmeiner; un segreto nascosto in Egitto e scoperto da un egittologo francese durante l'ascesa di Napoleone, con diverse famiglie a cui i Goldmeiner hanno pestato i piedi che vorrebbero vendicarsi, ma che naturalmente non riescono a sconfiggere la loro potenza. I Goldminer alla fine, naturalmente, se la dovranno vedere con Oswald Breil (e ti pareva) per avere ciò che spetta loro.
Non ho apprezzato moltissimo la divisione netta tra periodi storici, con balzi di vent'anni o addirittura di più di un secolo, e di doverli abbandonare proprio sul più bello della storia, quando mi ero affezionata ai personaggi... Ho trovato soprattutto la seconda parte, quella della scoperta della tomba del faraone nero che dà il nome al romanzo proprio quella più debole, mentre invece non avrei voluto lasciare andare così, di colpo, Rena, la ragazza ebrea che riesce a sfuggire a Birkenau durante la Seconda Guerra Mondiale. Forse preferivo i romanzi in cui Buticchi alternava a ruota i vari periodi storici, ma capisco che, con tante generazioni di Goldmeiner che sembrano fatti tutti dallo stesso stampo, sarebbe stato troppo confusionario.
Profile Image for Manuela.
1,089 reviews126 followers
March 18, 2019
La parte più interessante, quella che oltretutto dà il titolo e la cover al romanzo, è liquidata in pochi capitoli; il resto sarebbe anche coinvolgente, ma è sviluppato in maniera affrettata e banale.
Profile Image for Antonio Rosato.
892 reviews54 followers
October 29, 2023
"È dimostrato che, senza finanziamenti, nessun conflitto riuscirebbe a sopravvivere che poche ore. Quindi è il vorticare di denari maledetti che fa soffiare i gelidi venti di morte di ogni guerra mentre, in trincea, c'è chi imbraccia un moschetto per gli ideali o chi, nei campi di sterminio, viene condotto alle camere a gas perché appartiene a una razza diversa".
Ancora una volta Marco Buticchi, miscelando ben bene diversi periodi storici, riesce a farci leggere 3-4 libri in uno: questa volta è toccato all'Antico Egitto del VIII secolo a.C., all'Europa ed al Nord America di fine 1700/inizio 1800 ed all'Europa sotto scacco del Nazismo… Tre periodi storici molto particolari, intensi e (per alcuni versi) molto forti che, una volta intrecciati, metteranno a dura prova i nostri eroi di sempre Oswald Breil e Sara Terracini.
La trama, molto elaborata e complessa, di Il segreto del faraone nero può benissimo essere riassunta nella storia della discendenza dei banchieri Goldmeiner che, attraverso i secoli (e senza scrupoli o sensi di colpa), è in grado di manipolare e piegare gli eventi della storia dell'umanità ai propri scopi.
Come ho già accennato prima, alcuni passaggi del romanzo sono abbastanza duri e cruenti; mi riferisco, soprattutto, alla parte che riguarda i campi di concentramento nazisti e come, all'interno di essi, viene gestita la vita (se "vita" può essere ormai chiamata) dei suoi internati. Altra caratteristica del romanzo è che i due protagonisti (Oswald e Sara) fanno la loro apparizione solo alla fine del romanzo… giusto il tempo di svelare il mistero e risolverlo alla loro solita maniera: cioè senza esclusione di colpi! Inoltre, c'è da dire che finalmente si farà chiarezza sull'orrenda morte dei genitori del giovanissimo Oswald Breil e come questo funesto avvenimento abbia influito su tutto il corso della sua esistenza.
[https://lastanzadiantonio.blogspot.co...]
Profile Image for Lud.
3 reviews
June 4, 2020
Questo è il primo libro che leggo di questo autore e certamente anche l'ultimo.
Partendo dal presupposto che il titolo è più che fuorviante (tutta la sottotrama del faraone nero è assolutamente inutile e usata su una quindicina di pagine su 500), questo romanzo è un tentativo uscito malissimo ad un romanzo corale.
L'opera è suddivisa in 3 libri (più una conclusione ambientata nei giorni nostri) e in ogni libro si dovrebbero seguire le vite degli esponenti della stereopatissima famiglia di banchieri ebrei senza scrupoli dei Goldenmeiner. Dico "si dovrebbero" perchè in realtà in ogni libro ci sono almeno altri due punti di vista inutili e mal gestiti, incastrati male nella linea temporale e narrativa, che stanno lì solo per tappare buchi narrativi che potevano essere risolti scrivendo bene il pov del Goldemneir di turno.
Parlando di pov, la suddivisione dei punti di vista è tremenda: ci sono casi in cui il paragrafo inizia nel punto di vista di personaggio A, per poi saltare nella riga successiva nel personaggio B, e rizompare dopo due righe di nuovo nel personaggio A. Questo rende la lettura più che confusionaria, e peggiora quando l'autore decide che ha bisogno di un paragrafo di 10 righe di un personaggio terziario introdotto al volo e abbandonato subito dopo solo per introdurre una svolta di trama nel modo più goffo possibile, dando l'impressione che l'autore consideri i suoi lettori degli scemi con l'obbligo di tenerli per mano.
No, io come lettrice non ho bisogno che mi lanci in faccia dieci righe inutili per farmi vedere che hanno scoperto la copertura del protagonista, quando puoi semplicemente farlo accadere nel pov del protagonista, come andrebbe fatto. Queste genialate hanno letteralmente rovinato e rese noiose tutte le scene di azione e i twist di trama.
Lo stile della prosa è tremendo e sbrigativo ai massimi livelli. I personaggi non pensano e non provano nulla, le scene di azione sono abbozzate e liquidate quasi subito. E' riuscito a rendere noiosa e senza impatto una scena di tortura con le SS, senza parlare del fatto che non fa altro che "dirci" invece di "mostrarci".
(Per esempio, nella scena di cui parlo sopra, questo personaggio, tenuto dai pantaloni fuori dall'aereo, scappa suicidandosi slacciandosi la cintura. Ma l'autore non ci dice come fa, cosa prova, quando gli viene in mente, semplicemente accade nel modo più senza pathos del mondo).
L'autore ha anche il brutto vizio di far teletrasportare i personaggi da un posto all'altro senza la minima transizione. Prima stanno lì che si fumano una sigaretta, dicono due stupidate, e poi boom, nella frase successiva stanno dall'altro capo del mondo.
E questo è, ovviamente, un problema peggiorato dai pov che rende quasi impossibile capire quando le cose stanno accadendo.
Questo, unito al fatto che i personaggi sono stereotipi che camminano (davvero, tutti i membri della società segreta sembrano cattivi dei cartoni animati) e le varie epoche storiche influiscono così poco sul loro modo di comportarsi e su come la storia si evolve, rende la lettura noiosa e senza interesse.
E si potrebbe aprire un intero paragrafo sul come l'autore scrive in modo particolarmente atroce le donne (inesistenti, e quelle sfortunate che esistono sono caricature): Sara, la moglie di Oswald, è una sagoma di cartone utile solo a farsi rapire (e scompare dalla scena in continuazione), Cora è Donna Cattiva Senza Scrupoli #4, le altre sono cartonati viziati o ossessionati dall'amore. Menzione d'onore alla Bella Nubiana che, poverina, è lì solo per far avanzare la sottotrama inutile del faraone nero.
Non parlerò della sezione del libro che tratta la seconda guerra mondiale. Dirò solo che avrebbe dovuto evitare di scrivere dei campi di concentramento, della persecuzione degli ebrei e del processo di guarigione degli evasi che avrebbe fatto più bella figura.
In conclusione, evitate questo libro. Davvero.
E' noioso, senza struttura, i personaggi non sono né carismatici né interessanti, i periodi storici non sono esplorati e l'azione è scritta senza pathos.
Per non parlare di tutti i luoghi comuni e gli stereotipi di cui è infarcito il libro.
Non so se gli altri suoi libri sono migliori, e non mi interessa spendere soldi per saperlo, ma questo è solo un problema insipido fatto libro.
Usate i vostri soldi per altro.
2 reviews2 followers
June 5, 2019
Non mi è proprio piaciuto... Parla poco di faraoni nonostante il titolo.
Profile Image for Alessia.
324 reviews5 followers
April 20, 2022
La scrittura di Buticchi è molto scorrevole e coinvolgente e riesce a renderti partecipe della storia.
Diversi personaggi, diverse epoche, diverse ideologie, diverse avventure ma tutte avvincenti allo stesso modo. È possibile suddividere il libro in due parti: una prima parte di cui si susseguono diverse avventure di vari personaggi e una seconda piccola parte dove inizia l’avventura per trovare la tomba misteriosa.
L’autore ci presenta questa saga familiare in rigoroso ordine cronologico, ma le vicende sono raccontate in maniera così meravigliosa che ci ritroviamo a cavalcare quasi 260 anni di storia vivendola insieme a loro e nei luoghi che la storia l’hanno fatta davvero, come la Boston prima dei Tea party o l’Egitto della campagna Napoleonica o il campo di sterminio di Birkenau durante la seconda guerra mondiale. Fattore comune di queste storie, oltre alla già citata dinastia Goldminer, è il denaro che muove il mondo, perché non ci sono conquiste senza oro, non ci sono armi senza finanziatori, non c’è bianco senza il nero.
Chi conosce Buticchi sa che non c’è avventura senza la presenza di una qualche organizzazione segreta pronta a turbare l’ordine mondiale, e quest’ultimo romanzo non fa eccezione.
Sono una sua lettrice abituale e leggere le sue note è uno dei miei momenti che preferisco, perché nonostante la storia sia romanzata e piena di colpi di scena e i personaggi complessi e inventati, il sottofondo storico è sempre verosimile e, grazie a lui, ho scoperto antri della storia che mi erano sconosciuti.
“Il segreto del faraone nero” è un romanzo imperdibile per i fan del piccolo Oswald Breil e nello stesso tempo un’occasione ghiotta per i nuovi lettori per conoscere un eroe diverso da tutti gli altri, un eroe capace di sopperire alle mancanze fisiche con una mente brillante e una forza d’animo eccezionale.
“Il segreto del Faraone Nero” è un libro avvincente, approfondisce temi della storia che molto spesso non vengono indicati nei testi studenteschi. È interessante come Marco Buticchi inserisca personaggi reali di varie epoche che però fanno solo da cornice al racconto, e introduca invece ruoli d’onore a quelli inventanti. Ne esce un romanzo coinvolgente dove politica, finanza si amalgamano bene con le storie più "piccole": Quelle di amori contrastati, di famiglie in difficoltà di eroi che si immolano per i loro ideali.
Profile Image for Davide Valentini.
17 reviews2 followers
January 11, 2020
Non conoscevo l'autore. La lettura si è rivelata una bellissima sorpresa. Piacevole, avvincente, all'altezza dei best-seller internazionali di genere. Ricchissimo di dettagli e di curiosità in un escursus storico reale e ben documentato sul quale l'autore costruisce la propria narrazione integrandovi vicende fittizie ma assolutamente verosimili e che vedono protagonisti una schiera multiforme di personaggi ben caratterizzati, salti temporali, cambi di punti di vista, cliffhangers, senza mai confondere il lettore, al contrario appassionandolo. Unica leggera pecca, a mio parere, la parte finale, che si dilunga un po' troppo sulle peripezie (pur rocambolesche e avvincenti) di quelli che alla fine risultano i protagonisti e gli eroi del romanzo, Oswald e Sara. In realtà scopro che gli stessi sono i protagonisti di altri lavori dello stesso autore, per cui la cosa ha un senso. Tuttavia mi sarebbe piaciuto che il romanzo rimanesse senza mattatori, condividendo le luci della ribalta tra tutti i suoi personaggi. Ma non cambia molto. Il bene e il male, con il primo che tenta di combattere sempre il secondo (ma senza grandi successi) si incarnano in figure contrapposte che duellano in epoche storiche differenti, l'antico Egitto (dove tutto ha inizio), l'europa settencentesca prima, napoleonica poi, le colonie americane, il nazismo e la seconda guerra mondiale, e il periodo post-bellico sino ai giorni nostri.
Una misteriosa organizzazione di potere e di interessi economici senza scrupoli alla conquista del mondo, e gli sforzi di chi consapevolmente o meno, prova a combatterla, con sullo sfondo un potere oscuro proveniente da un'antica leggenda che sembra influenzare le vicende.
Consigliatissimo a tutti gli amanti di avventura, misteri e saghe storiche.
Profile Image for Marika zappa.
172 reviews2 followers
June 23, 2019
Di solito i libri di Buticchi mi catturano subito e mi coinvolgono per tutta la storia, ma da quando ha cambiato lo stile di stesura dei vari capitoli e il modo di portare avanti la storia questo succede decisamente in maniera minore.
Questa volta troviamo l’intera squadra di Breil che dovrà fare i conti con il passato, con un passato che ha toccato Breil nel vicino e che fino a questo momento era ben tenuto nascosto. Come sempre la storia si sviluppa attraverso più epoche, passando attraverso più personaggi, il filo conduttore tra tutte queste cose è la famiglia di banchieri Goldmeiner e le loro varie generazioni. Si parte dall’epoca napoleonica e l’antico Egitto, si passa attraverso il secondo conflitto mondiale per poi sbarcare ai giorni nostri.
Una lettura tutto sommato scorrevole, dove fa piacere ritrovare tutti i protagonisti che abbiamo imparato ad amare e apprezzare in tutti i libri precedenti, come sempre abbiamo Sarà, Bernstein, Grandi e tutta la squadra del Williamsburg. Libro adatto anche a chi non ha mai letto nulla di Buticchi in quanto non è collegato con una storia precedente.
22 reviews
March 21, 2020
2,5 stelle. Non mi ha fatto impazzire. Non ho ancora deciso se questo autore mi piace oppure no. Il suo modo di scrivere e intrecciare più storie molto diverse proponendole al lettore a pezzettoni solitamente è interessante, ma in questa particolare implementazione non funziona così bene. L'intero capitolo ambientato durante la seconda guerra è parecchio superfluo.
Detto questo, la storia è abbastanza convenzionale, c'è una famiglia di cattivi che fa la parte del cattivo per generazioni, una famiglia di buoni che fa la parte del Davide sfigato per lo stesso periodo di tempo, cercando di antagonizzare i cattivi senza che questi nemmeno si accorgano della loro esistenza, e poi arriva la squadra di Breil, che sono fighi solo loro, e in capo a due settimane smontano tutto il carrozzone. Con un piccolo aiuto da parte degli sfigati che ringraziano per la vendetta a cui tramavano da circa 200 anni. Ah, e alla fine arriva anche il faraone nero, che viene dimenticato per quasi tutta la durata del libro.
Boh.
Profile Image for Flavia Palazzolo.
27 reviews2 followers
January 9, 2022
Il segreto del faraone nero è un piacevole romanzo d'avventura, con uno sfondo storico abbastanza affascinante (l'atmosfera egizia non delude mai), che ha sicuramente superato le aspettative iniziali. Non lo definirei un capolavoro ma leggerei volentieri altri romanzi dello stesso autore.

La storia si svolge su diversi piani temporali. Si parte dalla nascita del grande impero bancario dei Goldmeiner e attraverso le generazioni se ne scorge la crescita e l'evoluzione, insieme ai cambiamenti del mondo. In contrapposizione alla ricca e spietata generazione degli ebrei Goldmeiner si frappongono ad ogni generazione nuovi eroi, non legati tra loro da alcun tipo di legame e questo rende la storia piuttosto appassionante per l'eterogeneità di paesaggi e di storie diverse che hanno un inizio ed una fine ben precisa. Solo la storia del Goldmeiner sembra, di fatto, non finire mai. La storia giunge ai giorni nostri, dove perde un po' della magia legata allo scenario storico, diventando un vero e proprio romanzo avventuroso.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Kiara Stark Torquil.
107 reviews4 followers
January 2, 2019
Anche con questo libro Buticchi fa centro!!!Un libro che ne contiene altri 3 o 4, storie che si dipanano nel corso dei secoli fino all'adrenalinico epilogo in cui tutti i fili si riannodano. Il nostro Maestro dell'aventura ci regala un nuovo libro epico,dove incontriamo nuovi personaggi che non ti lasciano facilmente e ritroviamo i vecchi protagonisti delle storie del Maestro,l'ormai famigerato Oswald Breil e sua moglie Sara,che si troveranno a sfidare un impero del male che tesse le sue trame da secoli.
La storia ti tiene incollato fino all'ultima pagina,davvero stretipotoso!
(ps: non so a voi,ma a me piacerebbe leggere qualcosa in più sulle avvunture piratesche di Richard Conoway e la sua ciurma :p ...chissà,magari in un altro libro ;) )
Profile Image for Giorgio.
4 reviews
February 23, 2019
libro davvero interessante, che copre un arco di tempo storico molto vasto, con una lettura che alla. fine penso si avvicini molto (ovviamente senza arrivare a società segrete) ad un aspetto che tante volte non consideriamo quando analizziamo le guerre del passato (e anche quelle attuali). la trama è ben scritta e ti tiene incollato pagina dopo pagina. un libro sicuramente da leggere per chi ama il genere!
Profile Image for Sara Valentini.
25 reviews
February 23, 2022
All'interno di un crocevia di tempi lontani e sempre più vicini, Buticchi ci accompagna con le sue parole tra intrighi, misteri, segreti, sete di potere.
Attraverso generazioni lontante destinate a scontrarsi, si snodano le storie di un faraone, un banchiere, pirati, nazisti, spie. Un caleidoscopio di azioni, cause effetto che creano un libro interessante, intricato, che non capisci subito, ma quando ti immergi davvero il tempo sembra volare.
Profile Image for Moondancer.
34 reviews1 follower
February 4, 2020
Mi sembra che questo libro abbia un titolo fuorviante, anche perché la parte che riguarda il famosissimo "segreto" del faraone è sviluppata in poche pagine e abbandonata per tutto il resto del libro. La parte predominante tratta invece della storia di una famiglia di banchieri e dell'eredità sviluppata da essi nel corso dei secoli.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Andrea.
338 reviews4 followers
February 6, 2021
Ennesima interessante avventura di Oscar Breil e Sara Terracini alla ricerca di una piramide egizia. Le vicende, naturalmente, iniziano molti e molti secoli prima, fino ad arrivare, ancora una volta, ad una parte nerissima della nostra storia: al nazismo! E ad una banca che ne ha fatte di cotte e di crude per arricchirsi. Consigliato.
Profile Image for Jewel Book Lover.
226 reviews25 followers
September 18, 2020
Bello, ma non bellissimo. Non credo sia il suo libro migliore. Molto coinvolgente la prima parte. La parte centrale è stata piuttosto lenta. La parte finale l’ho trovata quasi confusa.
Ciò non toglie che il libro sia scritto molto bene. 3 1/2 stelle.
41 reviews
January 20, 2021
Bellissimo. Perfettamente articolato in varie epoche storiche, trama studiata nei minimi dettagli: nulla è lasciato al caso e ogni tassello del puzzle troverà la sua naturale collocazione nell'ordine degli eventi.
Lettura sicuramente impegnativa ma scorrevole.
Consigliatissimo.
Profile Image for Carolina Signorelli.
8 reviews1 follower
January 17, 2022
Noiosissimo, tranne che per qualche spunto nell’intreccio. Non mi piace come è scritto. Personaggi e dialoghi scontatissimi.
Profile Image for MaVi.
215 reviews
September 4, 2022
Un bel libro che si sviluppa su diversi piani temporali. Prosa scorrevole, trama interessante.
Profile Image for Nunzio Cardullo.
8 reviews
December 5, 2023
Un bellissimo romanzo d'avventura che ripercorre 300 anni di storia in cui il faraone nero fa da fil rouge.
12 reviews
January 22, 2026
Strabiliante come ogni avventura vissuta da Breil e compagnia. Storie dentro storie che ti fanno sentire protagonista di ogni romanzo.
Displaying 1 - 23 of 23 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.