Prosegue con altri tre capitoli la raccolta delle avventure dei poliziotti più amati d'Italia. Nella prima, Gelo, il feroce omicidio di due ragazzi, fratello e sorella, mette i Bastardi contro tutto e contro tutti. E li costringe ad affrontare il gelo peggiore, quello del cuore. Nella seconda, Cuccioli, alla squadra dell'ispettore Lojacono tocca il compito di combattere un male più disumano del solito. Una neonata viene abbandonata accanto a un cassonetto della spazzatura, e una giovane domestica ucraina rimane presa in una morsa di avidità e frustrazioni. Nell'ultima, Pane, tutto ha origine dall'omicidio di un fornaio avvenuto all'alba. Le autorità pensano che si debba indagare negli ambienti della criminalità organizzata, ma ovviamente i Bastardi sono di un'altra opinione...
Maurizio de Giovanni è uno scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano, autore perlopiù di romanzi gialli.
Maurizio de Giovanni is best known for his prize-winning series set in 1930s Naples featuring Commissario Ricciardi, a loner with the paranormal ability to see and hear the murdered dead. A banker by profession, de Giovanni also writes short stories and books about historic matches of the Neapolitan soccer team.
Gelo Migliore dei primi due volumi, tuttavia mi sono resa conti che, dal punto di vista della vita personale dei personaggi, vengono ripetute sempre le stesse cose. È come se l’autore volesse rinfrescare la memoria al lettore ma di fatto ci sono pagine intere in cui racconta di nuovo cose già dette nei libri precedenti senza andare per niente avanti. Diventa un po’ frustrante perché vorresti sapere cose nuove e invece ti ritrovi a leggere cose che già sai.
In generale, dopo i primi libri il modo di scrivere diventa noioso… personalmente mi sono ritrovata a saltare diverse parti… proseguirò solo per curiosità di sapere come va avanti la storia di alcuni personaggi.