Jump to ratings and reviews
Rate this book

A fuego lento #1

A fuego lento

Rate this book
A fuego lento di A. D. Viga: Victoria è una trentottenne spagnola, sposata da vent’anni con il ricco alberghiero Raul Mathias Calabresi. Lui è un uomo dispotico e maniaco del controllo che la tiene imprigionata in un ruolo che non le appartiene, rendendola schiava del suo egocentrismo.
Un giorno, inaspettatamente, Victoria scopre di avere il cancro e si rende conto di aver sprecato tempo prezioso a inseguire una vita coniugale “quasi perfetta”, a fianco a un uomo che per anni l’ha trattata come un oggetto, sottraendole l’autostima e la gioia di vivere.
Victoria comincia così ad affrontare le tappe del doloroso cammino per salvare anima e corpo. La fuga a New York e un nuovo travolgente e passionale amore riusciranno a cancellare i ricordi del cuore anche quando il passato, osservato da un nuovo punto di vista, tornerà a bussare alla sua porta? Sarà possibile per lei essere felice senza accettare compromessi?
Un’emozionante storia di riscatto e di rinascita in cui si intersecano amore, erotismo, amicizia, gioia e passioni impetuose.

262 pages, Kindle Edition

Published July 23, 2018

1 person is currently reading
15 people want to read

About the author

A.D. Viga

11 books9 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (29%)
4 stars
8 (47%)
3 stars
3 (17%)
2 stars
0 (0%)
1 star
1 (5%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
Profile Image for Veronica.
1,270 reviews147 followers
June 17, 2019
Uno dei peggiori libri mai letti!
Confuso, piatto e noiosissimo.
L'autrice ha preso un sacco di tematiche importanti, come le malattie mentali, la sex addiction, il tentato suicidio, il divorzio, i tradimenti e non ha saputo gestirli. Troppe cose, tutto confuso, si capisce poco o nulla.
Per non parlare dei personaggi: due fuori come due balconi!
Lui viene giustificato col bipolarismo ma lei è l'incoerenza fatta persona: ora dice bianco, tra due minuti è nero e per finire è rosso.
Aiuto!
Lo avrei volentieri mollato dopo 10 pagine...
Profile Image for Vicky Sp.
1,828 reviews131 followers
April 2, 2019
Storia contorta. Raul è un maniaco del controllo, potente e ricco uomo d'affari, dalla personalità forte e sui generis, tiene la moglie in una gabbia dorata, fatta di comfort e agio, ma le ha tappato le ali, precludendole il desiderio di affermazione nel mondo del lavoro. Victoria scopre di avere una grave malattia e contemporaneamente ascolta, in modo casuale, una discussione del marito in cui afferma il suo tradimento. Da qui la fuga dalla Spagna, la volontà di curarsi e di trovare il suo posto nel mondo. Un'altalena il divorzio da Raul, fatto da ripensamenti, rancore, avvicinamenti
Profile Image for Lasco Patrizia.
217 reviews3 followers
October 26, 2019
Questo libro racchiude in sè varie problematiche: la sudditanza psicologia, la malattia fisica e mentale, come il cancro e il bipolarismo, il sex addiction. Un insieme di cose che attira la lettura ma non riesce a dare il giusto quid che faccia battere il cuore. La colpa credo che sia un po' dovuta al personaggio di Victoria che se prima era una donna quasi annullata alla volontà di Raul, dopo aver affrontato i suoi demoni interiori, riesce ad uscirne ma questo la porta a diventare una donna forte e indipendente che si comporta quasi da carnefice con Nyle, insomma una via di mezzo forse era più adatta. Comunque al di là di questo, il libro si fa leggere e spero di trovare quel quid nella seconda parte della dillogia. Do a questo libro 4 stelle.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Maika Medici.
592 reviews19 followers
February 5, 2022
"[…] Victoria Lunas Damante appariva in pubblico come una donna forte, in realtà dentro le mura di casa era piuttosto fragile, soprattutto quando suo marito era nei paraggi."

Cosa tenga ancora Victoria a Ronda, in quella casa, è un mistero; forse il lusso, la paura di non farcela da sola o semplicemente la “dipendenza” per un uomo che da più di vent’anni la ammalia con il suo indiscusso fascino.

Raul Calabresi possiede carisma e potere, e con queste armi tiene tutti in “ostaggio”, dai dipendenti dei suoi hotel a sei stelle alle donne. Ma di fronte alla rivelazione sconvolgente di sua moglie, tutto cambia: Victoria gli comunica di avere un tumore e lui, repentinamente, diventa premuroso e prende le dovute “precauzioni” per sostenerla in tutto e per tutto. Un piccola ingenuità da parte dell’uomo, l’entusiasmo da parte di lei… o semplicemente il destino che ha deciso così, disintegra in un istante l’idea di famiglia felice nonostante tutto.

Victoria affronta il percorso di guarigione supportata da Patricia, l’amica di sempre, e due nuove conoscenze, Pepe e Pirro. Madrid diventa la momentanea dimora finché non raggiunge le due figlie, Rebecca e Jasmine – avute con Raul – a New York. Victoria trova il tanto auspicato “equilibrio”, realizza il suo sogno con il Van Gogh e si ritrova catapultata in una seconda giovinezza con Nyle; quest’ultimo è un gigolò di ventinove anni che sembra, tuttavia, aver perso la testa per la bella spagnola.

Ma Victoria ha veramente chiuso i conti con il passato, dimenticando completamente Raul?

È la terza volta che leggo A Fuego Lento, con tre stati d’animo differenti: l’aspettativa la prima, la curiosità per le modifiche apportate la seconda, e l’entusiasmo di ritrovare dei personaggi che ho amato davvero tanto, in quest’ultima occasione. Cosa cambia nelle tre edizioni? La storia è la stessa, sono stati inseriti dei piccoli accorgimenti e il testo ora ha la delicatezza che si confà di più alla storia; più matura come lo è la scrittura dell’autrice. Tuttavia, chi non conosce il romanzo merita qualche nota in più.

Se dal punto di vista della trama non si può andare oltre, parlare dei personaggi è assolutamente fondamentale. Victoria, a primo acchito, sembra che debba pagare per forza la “fortuna economica” di cui gode con il marito; difatti, oltre al tumore, mostra dei problemi – che non intendo spoilerare – conseguenti all’indifferenza del consorte, che la portano a degli incontri con una psicoterapeuta. Victoria e Raul stanno insieme da quando avevano sedici anni e sono diventati genitori quando erano molto giovani. Dal nulla Calabresi ha costruito una fortuna, che però gli ha indurito il cuore; il potere e la fama ha oscurato quel sentimento puro che lo ha avvicinato a Victoria la prima volta. Poi c’è l’enigmatico Nyle, che non sa amare ma che lo proclama a gran voce a Victoria, che si abbandona a una nuova storia ma con la maturità e la consapevolezza che il suo cuore è troppo ferito e vulnerabile per far attecchire di nuovo l’amore. Possiamo tranquillamente parlare di una sorta di triangolo, anche se a un certo punto Victoria sentirà di fare una scelta “inaspettata” perché una persona a cui vuol davvero bene ha bisogno di lei. Se da un certo punto di vista Victoria può sembrare “volubile”, il suo atteggiamento trovo che sia ben contestualizzato, i sacrifici a cui si è sottoposta rendono l’idea di un vissuto che non le ha reso le cose facili. Con Nyle cerca una sorta di riscatto personale e, perché no, la spensieratezza che da troppo tempo le manca. Un romanzo che vi consiglio soprattutto perché conosco il seguito che vi terrà ancor più con il fiato sospeso.
Profile Image for Le cercatrici di libri.
1,892 reviews47 followers
April 23, 2019
Recensione
«Sono arrabbiata» gli urlò in faccia.
«Mi sono annullata per darvi la priorità. Ma a me chi ha pensato? Tu preso dalle tue ambizioni, le nostre figlie che mi danno per scontata e io chi sono? Non lo so più.»

Questa è la storia di Raul e Victoria, una coppia che si conosce dai banchi di scuola. È un romanzo che mi ha coinvolta non solo per la scrittura fluida e la narrazione ricca di colpi di scena, la storia è intrecciata tra gli elementi del romanzo rosa e gli elementi crudi della vita reale.
Ambientato tra Spagna, Stati Uniti per arrivare fino in Tibet, la trama è amalgamata tra amore, amicizia, tormento e tanta rabbia... quella rabbia repressa e manipolata da un marito spietato, egoista e narcisista che per anni ha sottoposto la moglie a continue vessazioni psicologiche.
Cosa succede quando per una vita hai dedicato tutto il tuo tempo e il tuo amore a essere una brava madre, una perfetta moglie, donna di casa e scopri di avere un cancro? Succede che ti vuoi riappropriare della tua vita e di dire basta. Hai fame di realizzare i tuoi sogni chiusi nel cassetto ed è quello che fa Victoria mollando tutto e ricominciando a vivere.
Raul è un uomo assolutista che confonde il sentimento di possesso con l’amore. È pericoloso, manipolatore infedele e per certi versi ha la saggezza di un vecchio.
Quando Victoria viene a conoscenza che il marito è affetto dal bipolarismo, uno scossone si impadronisce cambiando le carte in tavola.
Victoria riesce a riflettere che l’amore malato con il marito non era altro che il prodotto di una malattia mentale che lo sta portando al declino.

«Non sai quanto sono stato male quando ho realizzato tutta la sofferenza che ho arrecato. Mi sono autopunito. Sono finito volutamente in questa comunità, lontano dal denaro e mi sono mescolato alla gente. Ho realizzato che l’umanità vale più di un conto in banca, più del potere e dell’arroganza.»

Ho amato questa storia per le tematiche che affronta, il coraggio di una donna che rischia tutto pur di ricominciare a vivere per trovare il proprio posto e realizzarsi. Come dice lo stesso titolo di questo romanzo, il fuoco sprigiona lentamente nella narrazione fino a divampare in passioni e sentimenti forti e contrastanti da non lasciarti indifferente.
È un romanzo maturo come lo sono i protagonisti, è un’esplorazione delle dinamiche di coppia accompagnate dalla malattia che viene sconfitta ma non del tutto. È una ricerca interiore, un cammino di umanizzazione che porta a riflettere sul tipo di relazione che si coltiva con se stessi e con gli altri.

Attendo il secondo volume per sapere se il percorso e la consapevolezza di Raul riuscirà a riscattarsi.

Chicca




*Copia Arc fornita dall'autrice.
Profile Image for la viaggiatrice col libro .
107 reviews1 follower
June 15, 2024
Primo romanzo di questa scrittrice che apre un ventaglio di possibilità immense , infatti questo libro si collega in diversi modi a quasi tutti i suoi libri , cosa che ADORO !
In questo specifico volume c’è una donna che a causa di una brutta malattia si rende conto di essere “maltrattata” dal marito , che la costringe in una gabbia dorata, a tratti terrificante.
Quindi decide di riprendersi la sua vita e agisce in questo senso, non valutando bene il male che fa agli altri , in questo male resta incagliato il famoso Mr.Snake protagonista degli omonimi romanzi. Questo seguirsi di eventi che si sussegue in diversi romanzi , anche con protagonisti diversi, è vera scrittura ! L’autrice aveva benissimo in mente quello che voleva fare per i prox 4 romanzi dopo questo , cosa che fa capire quando costei sia avanti e adatta a scrivere .
Io l’ho trovato interessante ma in dilogia molto migliore, tutto quello che questo romanzo lascia al caso é spiegato nel secondo volume , com’è giusto che sia !
Davvero un romance pieno di colpi di scena

Recensione completa su Instagram @laviaggiatrice.collibro
Profile Image for Simona.
727 reviews8 followers
March 7, 2022
“Allora inizio con il ringraziare A.D. Viga per avermi inviato la copia digitale e dato l’opportunità di leggere in anteprima il suo libro 😘”

Inizio dicendo che all’inizio la lettura della storia (i primi capitoli) mi aveva lasciato un pò perplessa, ma solo perché ho avuto la percezione che i dialoghi sembrassero un pò intrecciarsi e quindi non capivo chi dei personaggi parlasse (non dico questo per dare un giudizio negativo), poi andando avanti questa sensazione è svanita e ho notato tutto molto più fluido a tal punto che divoravo velocemente le pagine fino ad essermi accorta che ero già arrivata all’81% del libro.

Quindi non mi resta che dire storia davvero bella, dove ti rendi conto che basta un niente per stravolgersi la vita e che basta lottare per ciò che realmente si vuole e che alle volte l’amore può e non può essere eterno!
Certo verso la metà della storia ho esultato per il cambiamento di rotta della protagonista ma poi, non nego che mi sono anche un pò arrabbiata per aver fatto marcia indietro verso il suo primo amore, il marito stro*o è sexy, ma come si dice al cuore non si comanda.


Da leggere sicuramente anche perché fa riflettere su molti punti di vista questa storia!

Per quanto riguarda A.D. Viga posso solo dire che è una bravissima scrittrice che mette tutta se stessa nella scrittura e cerca di trasmettere alle lettrici tutto l’amore che mette nelle storie. Ho letto qualche libro suo e per me sicuramente è una delle tante autrici da avere nella libreria.

E ora parlando del libro

La protagonista di nome Victoria è una donna di 38/39 anni che vive in una mega casa a Ronda una parte della Spagna, dove viene trascurata come moglie e tenuta sempre in casa fuori dagli affari del marito e soffocata dal modo di fare di lui. Il protagonista di nome Raul è un marito dispotico, manipolatore e subdolo dove tradisce di continuo la moglie, un giorno lei scopre di avere il cancro e condivide la notizia con il marito e lui venendo a conoscenza di tutto ciò interrompe la relazione con una dipendente del suo hotel, solo che in quel momento Victoria viene a conoscenza, vedendolo con i suoi stessi occhi, dell’ennesimo tradimento e quindi lo molla e scappa a New York dopo aver combattuto la battaglia contro il cancro insieme alla sua migliore amica, nonché psicologa che l’aiuta tanto a superare le sue due battaglie quella per l’odio verso il marito e quello verso il cancro.
Nel periodo che vive a New York conosce persone e avvererà un suo sogno e in più farà la conoscenza di un bel ragazzo e della sua professione..quindi che dire chi vorrà scoprire come andrà a finire questa storia non resta che leggere il libro in attesa della continuazione!

A presto xoxo
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.