Jump to ratings and reviews
Rate this book

Taccuino giapponese

Rate this book

I viaggi ci portano ogni giorno più lontano, senza contare la rapidissima circolazione di notizie, immagini, persone e cose in un pianeta che ci appare di conseguenza sempre più piccolo. A questa «visibilità globale» non sfugge neppure il Giappone che ci sembra di conoscere perché possiede un passato importante e una civiltà ricchissima ed è la terza economia mondiale, dopo America e Cina. Il rischio, però, è che lo sguardo che posiamo su un mondo così estraneo al nostro sia viziato da luoghi comuni e mezze verità.
È proprio questo passo falso che il diario di viaggio di Giangiorgio Pasqualotto ci evita.

Ciò che il Taccuino giapponese offre al lettore non è infatti il classico percorso di ogni guida turistica con il corredo di descrizioni dettagliate di città, santuari e paesaggi, ma è il racconto di un’immersione dentro la storia, la cultura, l’arte, la religione e la filosofia del Paese del Sol Levante, alla ricerca della sua vera essenza.

106 pages, Paperback

First published January 1, 2008

2 people are currently reading
26 people want to read

About the author

Giangiorgio Pasqualotto

27 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (8%)
4 stars
7 (30%)
3 stars
8 (34%)
2 stars
4 (17%)
1 star
2 (8%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Mosco.
453 reviews44 followers
December 25, 2022
3* scarsine, colpa mia, mi aspettavo altro

non è un racconto di viaggio, non incontra nessuno, non parla con nessuno, non viaggia, si sposta. Algide e brevi descrizioni di musei e templi, molto difficili da immaginare per chi, come me, dell'architettura tradizionale giapponese nulla sa. Per apprezzare un po' ho seguito il testo con google image.
Abbastanza interessanti le disquisizioni su buddismo e shintoismo, non sempre originalissime.
Per fortuna è breve.
Profile Image for Megres..
228 reviews48 followers
May 10, 2019
Che fatica finire questo libro e dire che le premesse sembravano veramente buone e invece..
Mi ha infastidita tantissimo il muro di stereotipo che ci sono in questo libro: gli italiani sono chiassoni, fanno casino e sono maleducati, i giapponesi sono (fintamente) educati, rispettosi, calmi, tranquilli bla bla bla.
Mi sembra evidente che l'autore abbia qualche dissapore con l'Italia e con gli italiani ( forse si è dimenticato di essere italiano anche lui? mmm ) dato che ne parla veramente male. Entra in un tempio? quelli che fanno caos sono gli italiani, va al ristorante e i giapponesi sono tutti moine finte per accoglierlo? beh sono finti ma sempre meglio degli italiani che sono o scortesi oppure gentili ma solo perché vogliono i miei soldi!!111 GOMBLOTTO!
Leggere qualcosa sui tempi poi sicuramente era interessante, m se questo significa leggere praticamente un copia-incolla da wikipedia anche no. Sei effettivamente stato in quei tempi? cerca di parlare di esperienze, fai capire che ci sei veramente stato, inserisci aneddoti e cose carine. No, per carità quello no mai, semmai la tipa punk nella metro ma poi stop, il resto è wikipedia.

Togliendo i vari copia-incolla sui vari tempi, le 10000 pagine sulle pietre ed i commenti pro giappone e buuuuh Italia, cosa resta di questo libro? poco temo, veramente poco.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Claudio De agostini.
67 reviews15 followers
January 9, 2019
Cortissimo, si finisce in uno massimo due giorni. Molto schematico, spesso non fa che elencare monumenti e luoghi. Ogni tanto approfondisce ma sempre in modalità guida turistica, gli espedienti narrativi o stilistici per rendere tutto meno pesante si contano sulle dita di una mano.
Le vere parti interessanti sono gli approfondimenti sulle religioni buddista e shintoista. Nulla di esageratamente complesso, solo qualche informazione da gettare nello zainetto, e magari approfondire altrove, mentre si segue la descrizione dei luoghi.
Consigliato come lettura distratta a chi, pur essendo interessato, non sa nulla dell'argomento o ha poche, frammentarie, informazioni.
Profile Image for Sabina Biasuzzo.
271 reviews2 followers
January 29, 2019
Non un semplice resoconto di viaggio ma il viaggio è la scusa per approfondire argomenti importanti e conoscere la cultura del Giappone. Lo consiglio anche se in alcuni momenti causa la mia mancanza di preparazione ho trovato complessi alcuni concetti filosofici. Ma alla fine di questa lettura impegnativa mi sento arricchita. Come ogni viaggio ben riuscito. Lo consiglio a chi come me vuole approfondire la conoscenza di un paese da sempre nei miei sogni, ovvero il Giappone.
Profile Image for GONZA.
7,464 reviews126 followers
October 22, 2019
Molto interessante e denso di informazioni anche se non particolarmente scorrevole. Non mi sarebbe dispiaciuto fare un viaggio in Giappone con il prof. Pasqualotto....
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.