Oltre ad aver cambiato le regole della comunicazione, Internet ha cambiato anche la forma mentis delle persone. I metodi di ingaggio e di coinvolgimento del pubblico si sono trasformati rispetto al secolo scorso, e diversi sono anche i linguaggi, le tecnologie, la quantità e la qualità dell'attenzione e i desideri delle persone. Chiunque abbia accesso alle nuove tecnologie ha raggiunto la consapevolezza del potere che deriva dal possedere le informazioni e dalla capacità di manipolarle semplicemente estraendo uno smartphone dalla propria tasca. Pochissimi hanno compreso davvero il potere che deriva dal conoscere le regole, le tecnologie, le basi della comunicazione e del marketing. In questo libro non troverete tecniche spicciole: come si carica una foto o come si crea una campagna promozionale su Facebook. La tecnica è facile da recuperare, ci sono migliaia di video tutorial su YouTube e una moltitudine di blog post che ne parlano. Quello che spesso nei libri non si dice, e che invece leggerete qui, è come generare fiducia e curiosità, persuadere o creare affinità con il pubblico. Attraverso le pagine di questo testo imparerete l'importanza di curare la vostra immagine online, di individuare un pubblico a cui trasmettere passioni e competenze, di comunicare contenuti con regolarità. In una parola, imparerete a fare di voi stessi un brand autorevole e credibile.
È un libro di ripasso, che fa sempre bene, ed è scritto in modo semplice e scorrevole. Probabilmente mi aspettavo qualcosa di più da lui, anche alcuni spunti me li sono comunque presi. Consigliato a chi vuol capire un poco meglio le relazioni sul Digital.
Un libro chiarissimo e ricco di spunti interessanti per iniziare o ripensare la propria attività online. Oltre a dare suggerimenti di indubbia utilità pratica, fornisce le basi per costruire la forma mentis più adatta alla comunicazione digitale, ed è questo il suo pregio principale. Lo consiglio!
Un buon testo sui fondamentali della comunicazione personale online, impreziosito da un capitolo dedicato alla cura delle relazioni tra web e realtà. Una lettura da sfruttare in ambito professionale ma non solo.