Jump to ratings and reviews
Rate this book

Yoko Ono: Dichiarazioni d'amore per una donna circondata d'odio

Rate this book
"Dragon lady", "Strega", "La giapponese che ha diviso i Beatles". Sono solo alcuni degli appellativi che da sempre accompagnano Yoko Ono. Partendo da queste premesse, il libro che avete tra le mani si cimenta in un'impresa spiegarci perché, invece, Yoko Ono bisogna amarla. Artista concettuale, cantante, regista, pacifista e attivista, in questi 85 anni Ono ha condotto una vita straordinaria, passando da una lussuosa infanzia a Tokyo, a un'esistenza squattrinata nella New York underground degli anni Sessanta, sino al folgorante incontro con John Lennon. Oggi Yoko Ono gode di una nuova considerazione artistica, con importanti retrospettive nei maggior musei mondiali, un imprevedibile successo discografico in ambito dance e attestati di stima da parte di popstar come Lady Gaga e Moby e di guru della scena alternativa come i Sonic Youth. Queste "dichiarazioni d'amore alla donna più odiata del mondo" sono un ritratto appassionato, scritto da un fan che ci racconta perché quella di Yoko è una storia da conoscere, amare e da cui farsi felicemente sorprendere.

249 pages, Paperback

Published January 1, 2018

2 people are currently reading
19 people want to read

About the author

Matteo B. Bianchi

32 books90 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (20%)
4 stars
22 (64%)
3 stars
5 (14%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Alessia Scurati.
350 reviews119 followers
January 20, 2021
Quello che mi ha motivata è stato ascoltare me stessa. È tutto quello che possiamo fare, in fondo. Dovreste farlo anche voi.
(Yoko Ono su Twitter il 19 settembre 2017)


Credo che mia madre in gioventù fosse un po’ innamorata di Paul.
Non mi sono mai curata di chiederglielo. Sono figlia unica. Band preferita: Rolling Stones. Ovvio.
Quando ero piccola credevo per induzione che Yoko Ono fosse pessima. Credevo lo stesso degli spinaci e dei broccoli e di tante altre cose.
Sono cresciuta e a un certo punto stavo spulciando tra i titoli di uno scaffale in libreria e trovo questo.
Yoko Ono mi sta antipatica, teoricamente. Alla fine, però mi convinco e lo prendo forse perché improvviso mi balena un dubbio: in soldoni, cosa so io di Yoko Ono?
Nulla.
Bene.
Quindi giusto quei 4 anni dopo aver deciso l’acquisto, ho anche trovato il tempo - la voglia? La curiosità? L’impazienza? La voglia di far fronte alla noia dovuta al confinamento? Boh. - di leggerlo.
Penso che sia stata la lettura giusta per iniziare.
Il catechismo per l’introduzione al culto.

Matteo B. Bianchi è un fan molto fan di Yoko Ono. Questo libro (lo dice il titolo) è una dichiarazione d’amore per l’artista. È molto onesto, in effetti: sappiamo quale sia il punto di vista della narrazione. Ed effettivamente, se avessi avuto dei pregiudizi di sorta iniziali probabilmente avrei chiuso tutto a pagina uno. Anzi, prima.
Invece proprio perché io di Yoko Ono non sapevo praticamente nulla, alla fine mi sa che sto per finire sul cammino della conversione.
Cioè: continuerò a pensare che la signora non sia la persona più simpatica del pianeta - del resto lo dice anche l’autore.
Però intanto ho capito che alcune situazioni occorse durante la di lei vita potrebbero (ma solo un pochino, eh, giusto leggermente…) avere influenzato il suo essere così.
Non posso dire di essere diventata una grande fan di Ono.
Però dopo aver letto questo libro, essermi documentata ancora un po’ e averci pensato: ho iniziato a sentire la sua musica - che ignoravo, lo ammetto.
Mi piace.
A volte mi piace parecchio.
Inizia a piacermi questa donna, sicuramente mi piace più di prima e più dei broccoli (gli spinaci invece sono diventati proprio i miei preferiti).

Poiché la mia conoscenza circa la materia era a ‘livello capra (ripetere x 3)’, non posso dare un giudizio tecnico sul libro.
A me è piaciuto, l’ho trovato ironico e divertente.
Come ho detto prima: ho chiuso l’ultima pagina curiosa di scoprire qualcosa di più su questa donna. Il che dovrebbe da solo giustificare la bontà del testo.
Ve lo consiglio, ma solo se non siete già intrinsecamente convinti (magari pure voi per induzione) che Yoko Ono sia le scie chimiche, il 5G, l’ozono, le radiazioni e il male assoluto della perdizione messi insieme. Nel qual caso, rinunciate: dovreste abiurare tutte le vostre certezze assolute sulla signora cementificate negli anni. Su di voi non funzionerebbe, meglio altro.

«Fate le vostre scommesse
Attenti a dove mettete i piedi
Sono una pessima ballerina
Senza nessun rimpianto».
Profile Image for alessandra falca.
569 reviews36 followers
January 7, 2019
Non ho mai odiato Yoko Ono. Non ho neanche mai ascoltato i suoi dischi però. Ascoltavo i Beatles, ma alla produzione di Ono non mi sono mai avvicinata. Poi, un giorno, sono capitata ad una sua retrospettiva, in qualche capitale europea, non ricordo quale. Ecco che ho cominciato ad amare Yoko Ono. Ecco che 'in un certo qual modo' ho iniziato a capirla. Ad osservarla. Questo libro di Matteo B. Bianchi è un libro di un fan, una dichiarazione d'amore. Ma per chi non sa nulla di Yoko Ono e pensa che sia una strega che ha distrutto i Beatles, questo libro è perfetto. Sarete incuriositi e scoprirete molte cose di lei incredibili. Lunga vita a Yoko Ono.
39 reviews
June 4, 2022
Libro molto scorrevole e piacevole da leggere. Si nota la libertà dello scrittore di inserire suoi (piccoli) commenti personali, a volte apprezzati a volte no. Nel complesso il suo lavoro lo fa: scoprire Yoko Ono. Non è facile farlo da soli, questo libro è un ottimo manuale sulla sua vita e su cosa ha dato al mondo.
Profile Image for Magnolia.
Author 3 books15 followers
Read
May 21, 2024
Una prospettiva diversa su un personaggio sul quale il giudizio tende a essere unanime. Sebbene non sia convinta della genialità che l’autore attribuisce a Yoko Ono (ognuno comunque ha i suoi idoli, e la passione evidente rende il libro una lettura molto piacevole), apprezzo il punto di vista nuovo. Sono curiosa di saperne di più. In ogni caso, una lettura interessante e molto divertente!
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.