Torna Franco Zanna, ex fotoreporter a caccia di scoop in Costa Smeralda. In questa nuova avventura si troverà, suo malgrado, a giocare con il fuoco.
Franco Zanna è di nuovo al lavoro. Con l’arrivo dell’estate, la pacifica Porto Sabore si è riempita di turisti e vacanzieri. Celebrità più o meno importanti popolano le grandi ville sulla costa, gli yacht e i locali notturni. Zanna, da buon paparazzo, va a caccia di scoop fra attori di grido e imprenditori di cattiva fama. Ma questa volta sarà il fuoco, il terribile flagello degli incendi, a fare da protagonista. Un flagello dietro al quale si muovono interessi milionari. Esistono uomini che grazie al fuoco hanno acquisito ricchezza e potere, a discapito di terre, case e vite umane. Per il sorriso di una giovane orfana, come un moderno Don Chisciotte, Zanna darà loro la caccia. E come sempre andrà fino in fondo, con l’aiuto di Cosima, di Irene e del vecchio, implacabile zio Gonario.
Appena meglio del secondo libro in cui è protagonista Franco Zanna paparazzo della macchia mediterranea .... troppi luoghi comuni sulla Sardegna anche qui, schema del libro che si ripete e poi i personaggi che fanno troppo i ruffiani col lettore mi indispongono. Debole.
Bello questo noir di Pasquale Ruju, grandissimo sceneggiatori di fumetti per Bonelli, che non disdegna di cimentarsi con la narrativa di genere anche in forma di romanzo. La storia scorre veloce, i personaggi e la localizzazione sono azzeccatissimi e il ritratto di un certo malaffare molto interessante. Poi il testo traspira di Sardegna in ogni sua pagina. Ottimo!