Jump to ratings and reviews
Rate this book

Caravaggio Trilogy #2

Maledizione Caravaggio

Rate this book

«Un romanzo folgorante che ci trascina nella Roma barocca di Caravaggio.»
Marcello Simoni
Un grande thriller

Per il delitto di Ranuccio Tomassoni, Caravaggio è stato condannato al bando chiunque, in qualsiasi luogo, può eseguire la sentenza di morte ed esigere una ricompensa. In fuga e con una taglia sulla testa, l’artista si rende conto di essere una preda troppo facile, ma trova un potente alleato nella famiglia Colonna, che lo nasconde – rischiando di attirare le ire del papa – fino al momento giusto per farlo fuggire a Napoli, sotto la protezione di Costanza Colonna Sforza. Lontano dalla giurisdizione di Roma e protetto dai Colonna, Caravaggio viene inondato di commissioni, alle quali si dedica nell’attesa del perdono papale, che il cardinale Scipione Borghese gli ha promesso. E le calde atmosfere napoletane, infatuate del suo genio, fanno di tutto per compiacerlo. Ma l’omicidio di Tomassoni non è stato dimenticato. E i nemici di Caravaggio sono sempre più vicini. Comincia allora una fuga che lo porterà a Malta e in Sicilia, verso un destino che sembra esigere a tutti i costi un prezzo di sangue dal pittore maledetto.
Il nuovo thriller dall’autrice del bestseller mondiale Cospirazione Caravaggio
Quale segreto nasconde il pittore maledetto?

«Con una scrittura ammaliante, Alex Connor compone un affresco letterario che gioca con la maledizione, la luce e l’ombra e narra la leggenda del più grande pittore della storia. Lirica, sensuale, appassionata, una grande trilogia.»
Matteo Strukul, autore della serie I Medici
«Un’autrice che possiamo definire, senza ombra di dubbio, la nuova Dan Brown al femminile.»
Libero
«A tutti dovrebbe essere prescritta una buona dose di Alex Connor ogni giorno.»
Daily Telegraph


Alex Connor

È autrice di thriller e romanzi storici ambientati nel mondo dell’arte, tutti bestseller e in cima alle classifiche di vendita. Lei stessa è un’artista e vive a Brighton, nel Sussex. Cospirazione Caravaggio, uscito per la Newton Compton nel 2016, è diventato un bestseller ai primi posti delle classifiche italiane. Con Il dipinto maledetto ha vinto il Premio Roma per la Narrativa Straniera. Maledizione Caravaggio è il secondo romanzo di una nuova trilogia, iniziata con Caravaggio enigma.

336 pages, Kindle Edition

Published June 25, 2018

1 person is currently reading
35 people want to read

About the author

Alex Connor

39 books74 followers
Alexandra Connor (aka Alex Connor) was born in UK and lives in England. She is an author, artist and art historian. Also arts presenter on TV and in 2018 won the Rome Prize for Isle of the Dead, aka Il Dipinto Maledetto. Fellow of Royal Society of Arts, listed in Debretts 'Prominent People of Today.'

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
22 (33%)
4 stars
30 (45%)
3 stars
10 (15%)
2 stars
3 (4%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 9 of 9 reviews
Profile Image for Irene.
28 reviews2 followers
April 8, 2019
Ci sono delle persone che ,incuranti del giudizio altrui, delle convenzioni e del buon senso comune , sfidano la morale, le leggi, le autorità. E ciò non è dettato da una visione insofferente della vita, ma da un carattere indomabile, irrequieto, mai pago dei traguardi raggiunti.

Caravaggio è stato uno di questi. Un genio ribelle, capace di passare nell'arco di poco tempo, dalle glorie della Roma del tempo, agli abissi più profondi della disgrazia.
La sua vita , molto probabilmente , avrebbe avuto un destino differente se non fosse stato per quella catena umana di aiuti che gli ha permesso di sopravvivere , fuggire dai suoi aguzzini, evitare una condanna di morte, evadere dal carcere e sfuggire a tutte quelle disavventure di cui lui era sempre il massimo artefice. Caravaggio genio irrequieto e carnefice di se stesso.

In questo romanzo, Alex Connor, delinea, con la puntigliosita' dello storico e la bravura del romanziere, una vita che ,utilizzando un termine comune potremmo ribattezzare "spericolata".
E se è vero che ognuno di noi, al momento della nascita ha un angelo custode alato che lo accompagna per tutta la vita; Caravaggio ha avuto una donna che lo ha protetto da tutti e in particolar modo da se stesso, Costanza Colonna. Una donna che , vista la sua infanzia infelice , scorge in lui il genio ribelle, il fanciullo tanto promettente ma anche tanto scapestrato. Quel figlio da proteggere a tutti i costi.

"Perchè giungete sempre in mio soccorso? Il dovere non vi ha ancora stancata?” “Se pensassi che è un dovere, forse mi sarei già stancata, ma la ritengo una benedizione, mi viene spontaneo”.

Ed è qui che la marchesa dimostra il suo acume politico e la sua scaltrezza.
All'indomani della condanna a morte di Caravaggio a causa dell'omicidio involontario di Ranuccio Tomassoni,Costanza organizza una specie di passaggio del testimone fra i vari parenti nobili dell'Italia per salvare il genio.

Già, perché Caravaggio aveva ferito gravemente Ranuccio Tomassoni, uomo detestato per svariati motivi, ma , probabilmente , il principale era che il pittore aveva sostituito come modella per i suoi dipinti Fillide Melandroni, di cui Tomassoni era il "protettore".

I duelli a Roma erano vietati, e l’uccisione di Ranuccio, benchè un incidente, viene considerato omicidio, e su Caravaggio grava il bando capitale della pena di morte. Pertanto, chiunque poteva catturarlo o ucciderlo, e poteva portare la sua testa per ottenere una taglia.

Nel romanzo assistiamo alla sua fuga da Roma con l'amato Checco, il fanciullo follemente innamorato di lui che non lo abbandona durante i vari spostamenti tra i colli Albani e il viaggio verso Napoli.
Michelangelo da Merisi, un uomo che , a dispetto di un destino più maledetto di lui, riesce a farsi adorare e apprezzare nelle varie corti dove si stabilisce.
Ma le cose per Caravaggio non vanno sempre bene, perché a questo pittore la parola requie è sconosciuta. La pace e la tranquillità sono bandite dalla sua vita. E Napoli deve essere abbandonata per andare a Malta e ,infine, in Sicilia.

È sempre Costanza ad intervenire, quasi fosse un deus ex-machina. Caravaggio le è riconoscente. La apprezza e le è debitore. Egli riconosce le sue pecche per questa ragione con la sincerità che lo ha sempre contraddistinto le confessa:

"Senza di voi non sarei mai diventato un pittore"
"Se fosse vero sarebbe stata una grande beffa per il mondo intero"

La scrittrice è veramente brava a fornisci uno spaccato delle corti del Seicento, della vita a Napoli, a Malta e in Sicilia. Le immagini sono così vivide ed evocative che il lettore si sente partecipe, si rivede tra quei personaggi che si muovono nella vita del pittore.
Oltre a Costanza Colonna, Caravaggio intrattiene una fitta corrispondenza epistolare con Artemisia Gentileschi che lui definisce "la mia vera erede". Questo è un romanzo a tutto tondo, perché descrive la vita di Michelandelo da Merisi dando la dovuta importanza anche alle donne .

Benché sia un romanzo di trecento e passa pagine , si legge velocemente.
Il volume è suddiviso in macro-aree che sintetizzano la storia descritta: Preda, Napoli, Resurrezione, Malta e ,infine, Declino. I capitoli non sono molto lunghi e sono frequenti i rimandi ad alcune delle opere più importanti dell'autore di quel periodo.

Il linguaggio è semplice e facilmente comprensibile, il ritmo è veloce e incalzante. L'unica cosa che trovo inesatta è la definizione di thriller. È un romanzo storico fitto di colpi di scena ,ma chiamarlo anche thriller mi è parso eccessivo.
Profile Image for Giuls.
1,805 reviews137 followers
May 12, 2019
Partiamo da un presupposto: questo decisamente non è un thriller, ma nemmeno lontanamente. È semplicemente una biografia un po’ romanzata, ma che alla fine elenca semplicemente gli avvenimenti senza mettere un po’ di “brio”, motivo per cui ho fatto davvero fatica a leggere il romanzo. Davvero, ci ho messo “solo” 4 giorni perché l’avevo preso con Kindle Unlimited ed il mese stava scadendo e non volevo rinnovarlo solo per terminare questo romanzo, per cui le opzioni erano mettermi lì a fatica e finirlo oppure abbandonarlo. Mi sto ancora facendo i complimenti per aver scelto la prima ed esserci riuscita.

In realtà uno dei motivi per cui ho trovato questo libro così negativo è che Caravaggio è uno dei miei artisti preferiti e la sua storia la conosco abbastanza bene: in questo romanzo non ho trovato nulla di nuovo che non conoscessi già, se non dei piccoli dettagli che spesso non mi hanno minimamente preso.
Il personaggio di Caravaggio, poi, è stato davvero mal caratterizzato e senza il minimo spessore, ma soprattutto è risultato quasi di secondo piano e non il protagonista del romanzo, non solo nelle numerosissime scene di intrighi politici che si svolgevano a Roma, ma anche proprio nelle scene in cui compariva, magari anche da solo: la città in cui si trovava in quel momento e che faceva da sfondo alla scena aveva sicuramente più personalità di lui.

Nel complesso quindi un libro talmente lento da farmi cadere le braccia, ma soprattutto una biografia romanzata davvero molto superficiale, che non ha aggiunto praticamente niente a quello che si può trovare leggendo wikipedia ed un altro paio di siti un po’ più specialistici.
L’unico aspetto positivo del romanzo? I continui richiami ai quadri con le relative descrizioni: nonostante pure queste siano state molto superficiali, almeno ho avuto l’occasione di andare a ri-cercarmi i quadri e vedere quindi qualcosa di bello mentre leggevo questa roba.
27 reviews2 followers
November 11, 2024
Questo libro, il secondo della saga di Alex Connor riguardante il famoso artista Michelangelo Merisi da Caravaggio, mi è piaciuto molto di più del primo.
In questo romanzo si riparte dall'uccisione di Ranuccio Tomassoni, a causa di cui Caravaggio si ritrova con un bando capitale. Si susseguono quindi tutti i viaggi dell'artista e i tentativi da parte dei suoi protettori di revocare il bando e far tornare l'artista a Roma.

Come avevo detto per l'altro volume, non capisco perché la casa editrice debba spacciare il libro per qualcosa che non è. Il romanzo è più un racconto, accurato e ben fatto, della vita di Caravaggio, con anche citazioni dalle fonti dell'epoca. Questo rende la narrazione non particolarmente avvincente (infatti, nonostante quello che c'è scritto nella copertina, non è affatto un thriller) ma dettagliata, un romanzo fatto per chi ha piacere di leggere un resoconto della vita di Caravaggio e delle sue opere. Per me non è affatto un male, anzi lo trovo molto più nelle mie corde così, ma, a dispetto del titolo, non ci sono né enigmi né misteri né maledizioni varie: è un ritratto di un uomo, con il suo carattere particolare, ma senza niente di particolare, seguendo quella che è la realtà.

Se nel primo gran parte dei personaggi erano poveri e prostitute, e quindi il linguaggio diventava un po' più scurrile, in questo ho apprezzato tutti quei personaggi di rango elevato che si muovono tra le fila della politica per ottenere la grazie di Caravaggio e per donargli la loro protezione. Nota di merito per il personaggio di Costanza Colonna, che io ho studiato in dettaglio e che ho ritrovato resa in modo perfetto, senza eccessive e assurde invenzioni come mi è capitato di leggere altrove. Qui invece è reso in modo chiaro l'intervento e il potere dei Colonna, del cardinale del Monte, di Scipione Borghese e di altri signori che hanno avuto grande rilevanza nella vita di Caravaggio.

Insomma per me è stata una lettura molto piacevole, se siete appassionati di storia e di arte soprattutto ve lo consiglio, anche se ovviamente conviene partire dal primo.
Profile Image for Davide Podagrosi.
12 reviews1 follower
September 10, 2020
Scritto in maniera sopraffina, il libro racconta le vicende di Michelangelo Merisi da Caravaggio. È un romanzo “storico biografico” e quindi strettamente aderente alle biografie ufficiali del Maestro.

L’ho letto tutto d’un fiato, e lo consiglio a tutti.

Proseguirò sicuramente con la lettura di altri Romanzi di Alex Connor.

Profile Image for Giovanni Esposito.
6 reviews
January 11, 2021
Una storia stupefacente e anche molto interessante, con una fluidità del libro eccezionale, ci si sente in maniera strabiliante nelle strade delle citta più belle dell'Italia nell'era del 1600. Cattura incredibilmente il lettore e ci si immedesima a pieno in Caravaggio.
Profile Image for Azizu.
132 reviews1 follower
November 12, 2019
Libro ottimo.

Delle volte, specialmente all'inizio, si fa fatica a ingranare la marcia. Tuttavia la storia, dopo un pò, riesce a catturare il lettore e a donare tante emozioni.
Profile Image for La Parentesi.
5 reviews
Read
July 8, 2022
Anche il secondo capitolo della trilogia mi è piaciuto molto.
Scritto bene e incalzante, mi ha lasciata incollata alle pagine.
Displaying 1 - 9 of 9 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.