Jump to ratings and reviews
Rate this book

Da una stanza all'altra

Rate this book
Virginia Woolf, Jane Austen, Emily Dickinson, Caterina Percoto, Katherine Mansfield, Anaïs Nin. Sei scrittrici che hanno sentito la necessità di uscire dalla nicchia della propria vita, per affermare la propria individualità, prima che il seme della creazione artistica venisse soffocato. Sei modi diversi di comporre la lacerazione tra vita quotidiana e vocazione alla scrittura, di essere in solitudine, di rivendicare con audacia la propria "stanza interiore".

191 pages, Paperback

First published January 1, 1992

3 people are currently reading
32 people want to read

About the author

Grazia Livi

14 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (21%)
4 stars
9 (28%)
3 stars
13 (40%)
2 stars
3 (9%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Lisa Pitrolo Savà.
Author 1 book10 followers
December 16, 2020
"La stanza, la stanza vera, richiede coraggio. Il coraggio di uscire dalla nicchia della propria vita diminuita, all'ombra e al sicuro. Di prorompere in una singolarità che può risultare poco gradita agli altri. Di lasciare il sentiero laterale, la via obliqua. Infatti solo chi regna al centro di sé ha diritto a una stanza."
𝓖𝓻𝓪𝔃𝓲𝓪 𝓛𝓲𝓿𝓲, 𝓓𝓪 𝓾𝓷𝓪 𝓼𝓽𝓪𝓷𝔃𝓪 𝓪𝓵𝓵'𝓪𝓵𝓽𝓻𝓪

La stanza cui rimanda questo saggio superbamente scritto è la medesima introdotta per la prima volta da Virginia Woolf in un altro saggio a tema "le donne e la scrittura" dal titolo 𝘜𝘯𝘢 𝘴𝘵𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘴é. Una stanza come inespugnabile fortezza all'ordinarietà minacciante l'Io creativo, una stanza dove poter essere pienamente sé stesse, dove il flusso dei propri pensieri è la sola sinfonia a contare. Hanno tutte, in un modo o nell'altro, posseduto questa stanza, le donne protagoniste di questo saggio. Alcune di loro, le conoscevo già e piuttosto bene: Virginia Woolf (per l'appunto), Jane Austen, Emily Dickinson ed Anaïs Nin (che ormai saprete essere un mio grande amore letterario). Mentre Caterina Percoto e Katherine Mansfield sono state grandi scoperte che non vedo l'ora d'approfondire ulteriormente.
Non lo considero un saggio perfetto - anzi, alcune osservazioni su Anaïs Nin (forse per via della mia devozione nei suoi riguardi o forse perché erano realmente troppo personali e soggettive come mi sono ritrovata a pensare) mi hanno fatto storcere il naso.
Tuttavia ho ricavato da queste pagine un'enorme consapevolezza in quanto donna creativa: la stanza in analisi non può essere meramente 𝘧𝘪𝘴𝘪𝘤𝘢, quattro pareti a circondare una scrivania e dei fogli immacolati. La vera stanza, Livi sembra suggerire, va cercata dentro di noi. Vi avremo accesso una volta accettata la diversità che ci caratterizza, una volta rinunciato al desiderio di compiacere l'altro, di vivere come l'altro, di appartenere a quanto ci circonda nel quotidiano e che, a conti fatti, ci ha sempre rifiutate per primo. Quella creativa è un'anima destinata a trascorrere gran parte della propria esistenza al di fuori della vita, osservandola, studiandola, accogliendola sul proprio palmo nel tentativo di comprenderla, sublimarla, trasformarla in arte.
5 reviews
March 1, 2024
la scrittura di per sé non è male, anzi, è piacevole, tuttavia il problema è che ci sono cose enormi nelle vite di alcune delle biografie che sono state completamente ignorate o saltate o misrappresentate, come ad esempio quello che riguarda la vita amorosa di emily dickinson. peccato però, in passato i volumi che ho letto di questa collana mi sono piaciuti e mi piace il vibe/estetica e anche lo stile di scrittura non è affatto male, ma sapere quanto certe cose sono state ignorate (spero per ignoranza, ma mi sembra molto più probabile che sia intenzionale) rende il contenuto non worth it
Profile Image for Jessica.
315 reviews103 followers
December 21, 2018
Non so quante stelle effettivamente dare, è stata una lettura noiosa mi aspettavo tutt'altro.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.