L’incredibile e irresistibile storia di Amadeo Peter Giannini, che nel 1904 in un bar di San Francisco creò quella che sarebbe diventata la più grande banca del mondo. Figlio di due emigranti liguri, Giannini rivoluzionò il mondo del credito prestando denaro a operai e emigranti. Abbracciò l’idea che fosse possibile una finanza etica, combattè l’usura e il mondo della finanza senza scrupoli. Era solito dire: “Un banchiere dovrebbe considerare se stesso un servo del popolo, un servo della comunità”. Senza di lui non avrebbero mai visto la luce la Bank of America, il Golden Gate, il piano Marshall e molti capolavori di Hollywood. Fu infatti amico e sostenitore di Charlie Chaplin, Walt Disney e Frank Capra, che lo immortalò nel personaggio di George Bailey de La vita è meravigliosa.
Storia di Amedeo Peter Giannini, il fondatore di Bank of America. Interessante storia perché mostra cosa vuol dire creare un business bancario sano e a servizio del bene, dei bisogni e dei sogni delle persone, soprattutto in nel momento storico in cui il mondo della finanza è stato interessato dalle varie crisi derivanti dalle speculazioni.
Interessante anche tutta la scena storica di contorno, dalle crisi, alla nascita del cinema, a Roosvelt, alla regolamentazione delle banche e la nascita delle filiali
Alcuni temi interessanti:
Il denaro che non può guidare le scelte di business - Il padre di Giannini è stato assassinato da un bracciante per il salario. La lezione che lui capisce “-il denaro, la sua mancanza o il desiderio di procurarselo, poteva non solo avvelenare la vita ma anche toglierla “ -“Nessun ricco possiede davvero la ricchezza, al contrario ne e quasi sempre posseduto” - “Il denaro non si crea con l'astuzia ma prima con il lavoro e poi con la saggezza”: contro la speculazione in borsa che ha portato alle varie crisi finanziarie - Roosvelt: “la felicità non consiste nel denaro che si possiede, ma nella soddisfazione di aver realizzato qualcosa e nell'emozione dello sforzo creativo” “l unica cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura”⁰
Il bisogno di essere amato che genera le scelte di business: - “Giannini era ambizioso: ambiva ad essere amato” - “Era convinto che il potere era derivante dall affetto che gli altri avevano per lui” - “Il potere è una condizione mentale che procede dall autostima e si alimenta con l'affetto e l'ammirazione che gli altri nutrono per chi sa rispondere alle proprie esigenze“
Un leader sicuro: - “La fiducia in se stesso era ben visibile all'esterno dal portamento, nello sguardo, nei gesti, nella voce, nella cura dell abbigliamento “ - “L abito è il monaco” - “Trasmettere ottimismo e sicurezza”
L amore per la moglie: - Clorinda is my best bargain
A really motivating book portraying the life of a very innovative and not equally well-known italian-american entrepreneur. Giannini’s biography does a very good job at showing why values such as fair profit, fair incentives for people’s work, equal treatment of employees, fair sharing of the company’s value are a sustainable choice in most historical phases and social contexts.