Jump to ratings and reviews
Rate this book

Come chi si aggrappa al filo dei Ricordi (#comechi Vol. 1)

Rate this book
Due donne sull'orlo dei trent'anni, una pericolosa relazione di una col fratello dell'altra, due passati burrascosi e due futuri incerti che continuano a intrecciarsi. Ecco cosa sono Sofia Vivaldi, voce narrante del romanzo, e la sua migliore amica Silvia Lenzi, la futura sposa. Scelte dolorose, segreti inconfessabili, rimorsi e rimpianti.Lasciatevi trasportare da due vite come tante in un romance di formazione ambientato in d'Italia, con un variegato ventaglio di personaggi secondari e un linguaggio fresco, giovanile, arrabbiato e disilluso.

Il primo volume della collana Come Chi, in riedizione speciale 2021, è un romanzo da leggere tutto d'un fiato.«Amiche per sempre, ce lo siamo giurate che eravamo due bambine, ce lo siamo dette mille volte che eravamo due adolescenti, ce lo siamo ripetute anche mentre le nostre strade erano al bivio.Ora tu ti sposi e io devo starti dietro ed essere felice per te quando non so neanche cosa voglia dire esserlo davvero.E tu, lo sei sul serio? Lui è l'uomo giusto per te?Avrei dovuto dirtelo prima, Silvia, ma che senso avrebbe avuto?Con tuo fratello non è niente di importante, dopotutto, è solo sesso ogni tanto perché ci va. E ora è troppo tardi perché ti stai per sposare e non ha senso rovinare tutto.Abbiamo tempo, per capire che donne siamo diventate e che tipo di amiche saremo.»ALCUNE RECENSIONIIn tre sorprendente, folle, malinconico.Ho riso, ho pianto disperatamente, ho gioito, ho sognato.Dovrò fare scorta di fazzoletti e rileggerlo da capo, mentre aspetto con ansia il continuo!Pieno di colpi di scena drammatici, questo romanzo mi ha fatto venire i brividi e commuovere.Sara Masvar ci cattura con un flusso di parole ininterrotto, con uno stile che conquista il lettore.Segui l'autrice su IG @saramasvarPrefazione a cura di Maria Antonietta Capasso @aetherea_vis

331 pages, Kindle Edition

Published May 26, 2018

7 people want to read

About the author

Sara Masvar

16 books30 followers
​Classe 1987. Italiana a metà. Folle per necessità.
Mi porto nel sangue il sapore del miele, del sole, dei carnevali, della rabbia, dell'amore e delle devastanti tempeste.
Specializzata nel raccontare la vita vera.
Mamma, geek, rocker, cinefila.
Weird fuori, artista dentro.


"Scrivo strana, vivo drama."

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
10 (47%)
4 stars
8 (38%)
3 stars
3 (14%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 15 of 15 reviews
Profile Image for ‘mell.
190 reviews34 followers
May 27, 2019
L’autrice, alternando una narrazione lineare a numerosi ricordi di eventi passati, ci offre la conoscenza della vita di due donne, diverse tra loro, ma unite da un forte sentimento di amicizia.
Di fatti, è proprio quest’ultimo il tema principale del libro a cui si vuol dare risalto. Insieme ad esso però, ritroviamo l’amore in tutte le sue più belle e varie sfaccettature.

“Come chi si aggrappa al filo dei ricordi” è un vero e proprio viaggio introspettivo e riflessivo attraverso le anime dei protagonisti. Un romanzo che aiuta molto ad analizzare e riscoprire anche i lettori stessi.
E’ una storia dettata dall’urgenza del cambiamento e che vede alla fine una crescita interiore e un’evoluzione dei personaggi.

<< È il principio per me che conta. È questione di principio il mio non permettere mai a nessuno di credere d’ avere la possibilità di un’altra volta con me, l’atteggiamento più stupido fra tutti i miei atteggiamenti stupidi, la relazione stabile che non voglio e non vorrei e dopotutto neanche c’è, quella che forse potrebbe arrivare ma io non voglio permettere che arrivi davvero, quel qualcosa sbagliato che m’impedisce di credere che le persone possano essere davvero gentili. Buona fede, questa sconosciuta. Sono il genere di donna che vede e crede solo in ciò che sa che vedrà, il genere di persona acida che fa agli altri ciò che loro comunque faranno a lei prima ancora che ci possano solo pensare. Il genere d”essere umano dal quale è giusto stare lontani. Io.>>

La scrittura utilizzata dell’autrice è matura, particolare e per niente scontata.
Il romanzo è narrato in prima persona da Sofia, la protagonista principale, e caratterizzato da numerosi dialoghi e riflessioni, grazie alle quali la storia risulta semplice da seguire.

Sara Masvar, nello scrivere, trasforma letteralmente i pensieri in parole.
Nella narrazione inserisce frammenti di vita passata, intrisi di ricordi felici, genuini ma anche tristi.
Ricordi di una vita che, già sa, va avanti nel tempo e non tornerà più.

Nonostante ciò, è uno stile che ho trovato necessario per esprimere al meglio gli avvenimenti, le sensazioni e le percezioni da afferrare durante la lettura.

Le pagine, infatti, scorrono veloci e il lettore ha come l’impressione di trovarsi intrappolato nella testa di Sofia, e di veder scorrere davanti a lui un vortice di emozioni, pensieri, desideri, paure e sogni.

La storia raccontata da Sara, l’autrice, è estremamente originale.
Ci fa riflettere sul senso dell’amicizia e sulla sincerità nei rapporti che costruiamo con le persone.

E’ un romanzo capace di esplorare, tastare delicatamente l’animo di chi sta leggendo e in grado di farlo rispecchiare all’interno delle pagine scritte.
Inoltre, è un libro da leggere e consigliare perché è capace di donare emozioni intense ai lettori e offrirgli numerosi spunti di riflessione.
882 reviews16 followers
May 22, 2019
Una storia fantastica, di amicizia vera quella con A maiuscola, perchè diciamolo tutto al giorno d’oggi non tutti sanno cos’è la vera amicizia. Con il tempo si cambia, ci si perde per strada, si fanno sbagli che uno non riesce a perdonare, ma tutte queste forse non sono vere amicizie, perchè quella vera resitiste a tutte le tempeste. Proprio come la loro.

Hanno sofferto insieme, una è stata la spalla dell’altra, si sono appoggiate negli sbagli, hanno riso giocato e hanno vissuto tutto assieme, anche quando erano distanti.

Questo mi fa molto pensare sulle amicizie che mi circondano, posso tutte catalogarle come vere amicizie? Forse non ho mai trovato un’amica come lo sono loro due.

Un libro che ha davvero tutti i potenziali per essere un ottimo libro, una storia stupenda da brividi, ma purtroppo non posso dargli il massimo dei voti per via dei troppi errori. Ma sono sicura che una volta rivisto e corretto, può diventare un libro da 5 stelle.

La mia, attenzione, non è una critica assolutamente, perchè la storia è fantastica e promette davvero bene, e io per prima faccio molti errori, non sono nessuno per giudicarla grammaticamente, ma purtroppo se fossero stati pochi non ci avrei neanche dato peso, ma è tutto risolvibile con davvero poco.

Mi ha fatto venire i brividi sul finale, e mi ha lasciato a bocca aperta e mi ha suscitato curiosità, quindi spero davvero che ci sia un continuo, perchè sono davvero curiosa di sapere come andrà avanti la storia.

Non posso aggiungervi più di tanto, altrimenti vi rovinerei tutte le sorprese, belle e brutte che ci sono in questa storia.

Forza Sara, sono sicura che nel prossimo mi stupirai ancora di più con le tue potenzialità.


Vuoi saperne di più? Vieni a visitare il nostro blog: https://www.facebook.com/452373658494...
Profile Image for Marta.
31 reviews1 follower
July 14, 2018
In una parola? Travolgente!! Un libro veramente bello, che sa divertire ma anche commuovere! Davvero una piacevole lettura da leggere tutta d'un fiato! Venite a leggere la recensione completa sul nostro blog https://lettricitralestelle.blogspot....
5 reviews1 follower
December 2, 2019
Eccoci, finalmente, al momento di una delle due vincitrici di #autoriselfcontest di @secret_ed_00 e me, @timea_hajnalka_dani
Oggi con grande soddisfazione vorrei dire due parole (visto il mio excursus, si fa per dire due parole) sul libro di @saramasvar
Ragazze, ve lo devo proprio dire... è stata una botta questa storia, ha letteralmente sfiorato tutto il corollario di emozioni che una donna racchiude in sé: alcune sceglie di mostrarle (opportunamente filtrate), altre le VIVE e basta perché appartengono solo a lei e al suo mondo interiore, così complesso, così sensibile che quando viene scoperchiato, come il vaso di Pandora, ne scaturiscono lacrime, dolore, confusione, tristezza e tanta melanconia.
Questa storia si legge benissimo, è il sunto di qualsiasi donna che si trova al giro di boa, che sia quella dei 30'anni o dei 40. Quelle famose tappe decennali in cui ti ritrovi a dare uno sguardo al passato cercando di capire a che punto sei.
Il matrimonio della tua migliore amica potrebbe essere, come in questo caso, il momento perfetto per fare i conti con gli anni ormai andati e denudare rimpianti, ripensamenti, scelte, occasioni perdute, parole non dette, sentimenti rinnegati, scorciatoie facili, battaglie rifiutate...
Quella meravigliosa età che va dai 18'anni ai venti-ventitre in cui la giovinezza ci fa credere l'impossibile, in cui siamo convinte di essere immortali, in cui pensiamo letteralmente di -spaccare il mondo-, in cui siamo convinte di essere indistruttibili...ebbene, quella età la ricorderemo per sempre!
La vita cambia le persone, ciò che ci circonda e coloro che intersecano il nostro cammino, tutto inevitabilmente apportano dei cambiamenti in noi.
Pochi osano girare senza maschera, ci serve, ci protegge, ci culla nei nostri dolori e dai disastri delle nostre scelte e scientemente scegliamo di mostrare il nostro volto solo a chi reputiamo non possa farci alcun male.
Sofia, la protagonista di questa storia è meravigliosa e la sua amica Silvia è una di quelle amiche che tutte vorremmo avere.
Un'incanto Sofia, nella sua umanità, con i suoi paradossi, le sue paure, i suoi limiti, la sua stupenda corazza usata per camuffare un cuore dolcissimo e ferito... Una corazza che, lentamente, si sgretola come un muro di sassi battuto dalle intemperie, un muro che DEVE cadere così che tutti possano essere spettatori di quel bellissimo giardino che si nascondeva, al sicuro, là dietro.
E Christian? Vogliamo parlare di questo mocciosetto cresciuto e diventato uomo, al cui passaggio molte donne si voltano? Vogliamo disquisire della sua immensa simpatia, della sua inesauribile pazienza? Ma quante donne sognano un uomo che ti aspetti per ben cinque anni? Con quanti, poi, potrà mai esistere una complicità simile a quello tra lui e Sofia? E quante lacrime, quanti rimpianti e sensi di colpa prima che lei si accorga di questo gioiello accanto a lei?
È una storia bellissima questa, tanti personaggi, tante donne descritte con novizie di particolari, tali da credere che sia una biografia vera e propria...non ho potuto non pensarlo. Tutto troppo vero, troppo reale, un coinvolgimento che non può non inglobare le lettrici in un turbinio di ricordi, di vacanze all'estero, di "sesso, droga e rock n'roll"!
Ci siamo passate tutte: vacanze con le amiche,.serate in spiaggia, spensieratezza pura, alcool, sesso con il più figo della compagnia, musica, complicità, pura GIOIA DI VIVERE!
Poi si cresce e tutti questi ricordi diventano una calda e morbida coperta di Linus...
Ebbene, facciamo in modo che se la vita ci ha portato su strade non giuste per noi, ecco, cerchiamo di farle cambiare rotta!
Cerchiamo di tornare a sognare, cerchiamo quella metà della nostra mela che ancora manca per completarci e sorridiamo perché la felicità PUÒ essere anche nostra se le apriamo fiduciose la porta!
Sarà che è un momento particolare della mia vita, ma questa storia mi ha lasciato un segno.
Ve lo consiglio vivamente♥️
2 reviews
June 21, 2019
Vi dirò miei cari che è la prima volta che recensisco! Che non sono sintetica e che quando una cosa mi piace poi non riesco a smettere di parlarne. Ho finito di leggere Come chi si aggrappa al filo dei ricordi di @saramasvar e l’ho lasciato decantare nei miei pensieri per un po’. Un romanzo che mi ha dato emozioni, che all’inizio mi ha lasciata un po’ interdetta per lo stile ma la storia mi ha letteralmente rapita. Sono entrata nelle vite di Silvia e di Sofi, amiche per la vita da una vita. Ho rivissuto un po’ nella loro lontananza i miei ricordi di quando ho lasciato la mia città, i miei amici e la mia famiglia. Sono entrata in empatia con la logorroica Silvia, mi sono rivista nella superstrong Sofia, ho voluto bene alle “note” e devo dirvi che ci sono stati momenti che mi hanno particolarmente emozionata e commossa. Christian mi è rimasto nel cuore e mi ha fatto sorridere. I fratelli di Sofia... Belli! Ognuno a modo suo! Voglio evitare gli spoiler e dirvi soltanto chd Come chi si aggrappa al filo dei ricordi è stato una piacevole sorpresa. Uno stile fresco, frenetico, colloquiale, intenso e a tratti vulcanico. Malinconia, introspezione ed esperienze dal sapore doloroso ma affrontate senza alcuna esasperazione rendono questo romanzo coinvolgente ed emozionante. L’ho letto in due giorni nonostante il poco tempo a disposizione con la curiosità di capire l’evoluzione dei personaggi ai quali ti affezioni fin da subito e della storia che con salti temporali ti tiene incollata al kindle per tutto il tempo. Sara è riuscita a mixare la giusta dose di brio con argomenti importanti e racconta le vite dei protagonisti sul filo dei ricordi riuscendo però ad inserirli perfettamente nel vissuto presente di ognuno. La presenza della musica e del ritmo mi ha convinta definitivamente. Lo stile di Sara all’inizio sconvolge un po’ il lettore psicorigido (come me!) ma poi lo stupisce, ci si abitua alla mancanza di punteggiatura e alle interazioni tra i personaggi senza troppe ciancie da parte del narratore. La spinta in più è la musica, molto presente e decisamente azzeccata! Ho ascoltato le canzoni citate mentre leggevo e vi consiglio di fare altrettanto! Scorrevole e ruggente questo libro è stato per me una rivelazione/rivoluzione.
Lo consiglio? Assolutamente SI!
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Profile Image for Nancy Urzo.
Author 38 books14 followers
October 23, 2019
La protagonista di questo romanzo dalle tematiche molto importanti è Sofia, una ragazza che ogni giorno fa di tutto per scappare dagli altri, dalle proprie angosce e dalle sue paure. Per lei sbagliare costantemente è la cosa più naturale del mondo, per cui molto spesso si ritrova a lasciare il letto di qualche estraneo con cui ha passato un notte di sesso, auto convincendosi che vada tutto bene. La ritroviamo - già agli della narrazione - a parlarci dell'incontro con la sua migliore amica Silvia, decidono di fare un aperitivo, Sofia ignora però che quel pomeriggio sarà per lei un nuovo inizio.
La giovane Silvia condividerà con lei la notizia delle sue imminenti nozze e le chiede di rimanerle accanto.
Sofia da buona amica accetta la proposta dell'amica, decide di lasciare Bologna e trasferirsi temporaneamente a Milano, così da poter aiutare l'amica a organizzare il lieto evento.
Come se non bastasse, giunge un ulteriore evento inatteso, questo sarà accompagnato da una lettera che spingerà le due ragazze ad organizzare una rimpatriata, consapevoli del fatto che ogni componente della storica comitiva non si vedeva ormai da tempo, e che molto probabilmente ormai ognuna di loro aveva una propria vita.

Durante la narrazione noteremo la continua lotta con il proprio essere, un sentimento, che prima o poi ci spingerà a chiederci e a capire chi realmente siamo e ciò che vogliamo diventare.
Sara Masvar tramite questo libro ha voluto trasmetterci l'importanza di lottare sempre e di non perdere mai il coraggio. Affronta anche delle tematiche di un certo impatto senza cadere mai nel banale, lo stile dell'autrice permette al lettore di entrare in empatia coi personaggi. Consiglio questa lettura a chi vuole emozionarsi con una storia ricco di emozioni e sentimento.

53 reviews4 followers
July 18, 2019
"Come chi si aggrappa al filo dei ricordi", un libro che piano piano, mi ha preso e coinvolta sempre di più. Una storia dei giorni nostri, incentrata sull'importanza dell'amicizia, dei sentimenti e sull'accettarsi totalmente senza nascondere i propri difetti, le proprie incertezze e soprattutto le debolezze. Chi più chi meno, può immedesimarsi nella protagonista e nei personaggi che ruotano intorno a lei. Un'alternarsi tra passato e presente, un tuffo nei ricordi, un tirare le somme sui successi e sui fallimenti. Il racconto è come un fiume in piena, alle volte forse troppo frenetico ma ci sta. Forse qualche errore nella stampa e nella punteggiatura ma di certo non impedisce la lettura e il ritrovarsi appieno nella storia. Un voler sempre più arrivare alla fine non aspettandomi proprio quel colpo di scena nell'ultimo capitolo.
Ho apprezzato molto il discorso dell'amicizia, quella vera, quella che supera la lontananza, le omissioni,le bugie e le confessioni. Quella che, anche se non ci si sente e vede per molto tempo, basta un minuto insieme e tutto torna come all'inizio.
Profile Image for Mariarosaria Guido.
Author 1 book10 followers
December 13, 2019
Non ho particolarmente apprezzato lo stile, a mio parere spesso troppo privo di punteggiatura. Ma la trama è il vero punto forte di questo romanzo. Si tratta di una storia che mi ha riempito di emozioni in quanto è un continuo ritorno al passato, un flusso ininterrotto di emozioni che fanno riflettere sulle scelte di ogni giorno, scelte che portano a costruire il proprio futuro. Sofia è molto dura con se stessa e con gli altri ma è comprensibile il suo atteggiamento perché è stato creato per difendersi. L'amore e l'amicizia sono i pilastri della storia, l'importanza di riconoscere e saper vivere ogni sentimento con coraggio.
Profile Image for la.mia.salvezza.sono.i.libri.
398 reviews8 followers
November 23, 2021
Il libro parla della amicizia tra Sofia e Silvia. Se ho capito bene Sofia va a letto con il fratello di Silvia cioè Christian. Il libro è scritto molto bene, mi è piaciuto perché ha uno stile narrativo veloce ed estremamente avvincente e pagina dopo pagina si scoprono molti segreti e verità. Un romanzo che si leggere rapidamente(come ho fatto io l’ho letto tutto in un giorno) fino ad arrivare alla conclusione decisamente inaspettata
Profile Image for Aria Bipolarbooks.
263 reviews4 followers
September 19, 2023
2.5
Non mi è piaciuto per niente, mi spiace. Parlerò con l'autrice in privato per decidere se postare una recensione più completa oppure no.
Profile Image for Paris FIRST.
11 reviews
January 27, 2025
Libro introduttivo al " come chi non si perde neanche un attimo" che approfondisce personaggi e relazioni con sincerità fino ad arrivare al colpo di scena finale
Profile Image for Roberta Longo.
Author 25 books26 followers
August 3, 2019
Ho letto il libro di Sara Masvar come se fosse un bicchiere d’acqua nel deserto. Un sorso unico, senza nemmeno respirare. Sono bastate poche pagine per trascinarmi bella vita di Sofia, in quel suo tumulto di pensieri, parole, sproloqui e solitudine. In quel suo legame talmente forte con Silvia da tenerle unite nonostante le distanze e le strade intraprese. È un libro che, almeno a mio avviso, smuove i ricordi di tutti, attraverso quelli della protagonista. È come se i suoi dolori, i suoi sogni infranti, le paure, le gioie, le amicizie, tutto parlassero un linguaggio universale. Nel flusso di coscienza di Sofia ci si può rispecchiare tutti. È come se lei parlasse con quelle emozioni più profonde e nascoste, e lo facesse esattamente nella lingua giusta per ognuno di noi. Ho amato profondamente Sofia, questa stronza della porta accanto, che alla fine si rivela essere una buona con tanta paura, di tutto, della vita. Ho amato i suoi turpiloqui, i suoi viaggi nel tempo in ricordi che ti scaldano il cuore, ho amato scoprirne il passato, sognarne il futuro. Fino a quel finale che mi ha lasciata senza parole.
Sara Masvar ha scritto davvero un bel libro, di quelli che non hanno un pubblico preciso perchè, semplicemente, contengono tutto e tutti.
Displaying 1 - 15 of 15 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.