Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'età non è uguale per tutti

Rate this book
Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo di invecchiamento? La risposta è sì, l'età non è uguale per tutti. Questo libro racconta come educare se stessi a restare giovani, nel corpo e nello spirito, in base alle ricerche scientifiche più attendibili. A 30, 50 o 70 anni. E, per la prima volta in Europa, il tema è affrontato grazie al contributo multidisciplinare di medici e ricercatori di un grande centro clinico e di ricerca: l'ospedale universitario Humanitas. Perché succede che l'età biologica non coincida con l'età anagrafica? Qual è il segreto per trattenere gli anni dorati del corpo e della mente? Sono gli interrogativi di chi tiene all'estetica e di chi vuole allontanare malattie come diabete, cancro, patologie cardiovascolari, reumatologiche e neurodegenerative. La chiave per restare giovani è spegnere l'infiammazione, gettare acqua sui piccoli fuochi che ardono dentro di noi: a volte protettivi, a volte distruttivi come ogni fiamma che si rispetti. Eliana Liotta racconta come in un romanzo le battaglie tra bene e male che avvengono nel nostro corpo, con i soldati del sistema immunitario ingaggiati in una guerra quotidiana che nessuno immagina di combattere. Nella seconda parte del libro, ogni lettore troverà una guida facile e pratica, con illustrazioni esplicative, per applicare alla propria quotidianità i risultati delle ricerche scientifiche: dalla dieta antinfiammatoria, con i cibi smart della giovinezza, agli esercizi e ai consigli contro lo stress. Un progetto unico in Europa, con la collaborazione dei medici e dei ricercatori dell'ospedale universitario Humanitas, punto di riferimento mondiale per gli studi su infiammazione e sistema immunitario.

332 pages, Hardcover

Published May 17, 2018

3 people are currently reading
12 people want to read

About the author

Eliana Liotta

8 books6 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (28%)
4 stars
7 (50%)
3 stars
2 (14%)
2 stars
1 (7%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Antonio Gallo.
Author 6 books57 followers
June 1, 2018
Di questo libro mi è piaciuto innanzitutto il titolo. Questa affermazione sembra essere una cosa ovvia se si pensa che ogni momento, ogni ora, ogni giorno, mese e anno che passano, caratterizzano e definiscono la nostra età. Anzi, le età sono tante e diverse, per questa ragione non sono eguali per tutti.

La domanda che si pone l’autrice del libro Eliana Liotta è quella che riguarda la possibilità di allungare l’età della giovinezza, facendo in modo da non entrare in quella dell’invecchiamento. Diviso in due parti il volume racconta come educare se stessi a restare giovani, nel corpo e nello spirito, in base agli studi scientifici più attendibili. A 30, 50 o 70 anni ed oltre ancora, sino ad includere i “dinosauri”, un’età questa alla quale appartiene chi scrive.

Alla stesura contenuti hanno collaborato, tra gli altri, esperti di neuroscienze, nutrizione, cardiologia e chirurgia plastica, insieme ad Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, lo scienziato italiano di fama internazionale. Una garanzia sulla serietà e la correttezza dei contenuti, particolarmente importante in un'epoca in cui dilagano le fake news anche nel campo della salute.

Con una prosa scorrevole e accattivante l’autrice, che oltre ad essere una giornalista, è anche un’abile comunicatrice scientifica, affronta il problema di come spegnere quella che lei chiama “infiammazione” e che, secondo lei, accelera la caduta del tempo nella vita di ognuno di noi. La scrittrice adotta la tecnica della narrazione e in questo modo fa il racconto del fuoco, il racconto della pancia, il racconto della testa e il racconto dei soldati.

Nella seconda parte descrive la pratica per una corretta educazione scientifica che può portare ad una giovinezza eterna. Passa così in rassegna i cibi smart della giovinezza, ci parla della importanza del movimento, della necessaria coltivazione dell’amore, dei sorrisi e della conquista della saggezza. Conquiste possibili per mezzo della classica prevenzione. Il volume si chiude con una lunga ed accurata sequela di domande sul vero e sul falso, il tutto supportato da una importante bibliografia.

Citando Milan Kundera l’autrice del libro, nel tentativo di dimostrare che l’età può non essere eguale per tutti, dice: “La stupidità deriva dall’avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall’avere, per ogni cosa una domanda”. Anche se ho molto apprezzato quello che lei scrive, ed il libro mi è piaciuto molto per il suo approccio molto moderno alle problematiche per una informazione che possa essere non solo scientificamente moderna ma anche corretta, a lettura conclusa mi accorgo di essere diventato sì molto più “saggio” di quanto fossi prima, ma non avuto una risposta abbastanza precisa sul perchè l’età, pur non essendo eguale per tutti, continua a condannarci ad una fine quanto mai prevista e prevedibile. Forse una risposta troppo stupida per una domanda altrettanto intelligente?
Profile Image for Fabio Carlo-Stella.
190 reviews13 followers
July 13, 2018
Sono convinto che l’alimentazione è un argomento che dovrebbe essere insegnato nelle scuole. Fin da piccoli si dovrebbe imparare come il cibo interagisce chimicamente con l’organismo e che uno stile di vita il più possibile salutare migliora la qualità della vita.

Libri come questo, dettagliato e articolato, ma dal carattere ironico e accessibile, sono utilissimi per capire che basta qualche correzione qua e là alle nostre abitudini per preservare il nostro microbioma, prevenire le infiammazioni, risparmiare tempo e soldi in cure mediche e magari festeggiare qualche compleanno in più.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.