Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'ultima diva dice addio

Rate this book
È la notte di capodanno del 1977 quando Molly Buck, stella del cinema di origine americana, muore in una clinica privata alle porte di Firenze. Davanti al cancello d’ingresso è seduto un giovane che l’attrice ha scelto come suo biografo ufficiale. È lui ad avere il compito di rendere immortale la storia che gli è stata data in dono. E forse molto di più. Inizia così il racconto degli eventi che hanno portato Molly Buck prima al successo e poi al ritiro dalle scene, lontana da tutto e da tutti nella casa al terzo piano di una palazzina liberty d’Oltrarno, dove lei e il giovane hanno condiviso le loro notti insonni.
Attraverso la maestosa biografia di un’attrice decaduta per sua stessa volontà, "L’ultima diva dice addio" mette in scena una riflessione sulla memoria e sulla menzogna, sul potere della parola e sulla riduzione ai minimi termini a cui ogni esistenza è sottoposta quando deve essere rievocata. Un romanzo dove i capitoli ricominciano ciclicamente con le stesse parole e canzoni dell’epoca scandiscono lo scorrere del tempo, mentre la biografia di chi ricorda si infiltra sempre più nella biografia di chi viene ricordato.

213 pages, Hardcover

Published February 1, 2018

2 people are currently reading
11 people want to read

About the author

Vito Di Battista

3 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (27%)
4 stars
8 (36%)
3 stars
5 (22%)
2 stars
3 (13%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for La contessa rampante.
154 reviews96 followers
April 26, 2018
Così come Petrarca nel suo Canzoniere cantava l’amore per Laura e Dante lodava Beatrice nella Vita Nuova, il protagonista e narratore de “L’ultima diva dice addio” racconta la sua ossessione per Molly Buck, una diva sofisticata e annoiata che durante gli ultimi anni della sua vita decide di svelare molti aneddoti e vicende riguardanti la sua esistenza, proprio a lui, un giovane uomo incontrato per caso.
Molly Buck non è altro che una figura inventata dalla mente dell’autore, che con uno stile raffinato ed elegante - ed a volte anche un po’ ampolloso - ci racconta il tormento di un uomo: ricostruire la biografia di una donna che - a suo parere - lo ha salvato dall’infelicità e dall’irrequietezza.
Profile Image for La lettrice controcorrente.
592 reviews248 followers
June 4, 2018
L'ultima diva dice addio di Vito Di Battista (Sem) è un libro molto particolare: delicato, malinconico e che lascia un pizzico di inquietudine quando si arriva all'ultima pagina.

Molly Buck è una donna anziana e disillusa ma è anche affascinante, arguta e magnetica. Ci troviamo a Firenze, negli anni Settanta in compagnia della diva che una volta occupava le fantasie degli uomini e suscitava le invidie delle donne. Qualcosa degli anni trascorsi è rimasto, si vede e si sente. A raccontarci emozioni, sensazioni e a far rivivere numerosi ricordi è un giovane scrittore che condivide prima i giorni, poi le notti con l'ex attrice. 

Il suo compito è quello di scrivere una biografia ma finisce per rivivere le epifanie di Mollie e ne diventa, di fatto ossessionato. Di questo ragazzo con il blocchetto in mano e gli occhi inquieti scopriamo i tormenti e la fine della relazione con Matilde, la ragazza che amava ma che non ha provato a trattenere.

Troppo impegnato a trascorrere il tempo con Molly, anche quando non c'è, i suoi pensieri vengono totalmente assorbiti da quella donna giunta ormai alla fine della sua vita.
Profile Image for Paola Calefato.
7 reviews23 followers
August 1, 2018
Un romanzo che ricorda i gialli. Uno stile che risulta un po' acerbo che riesce a rendere semplici i passaggi complessi che la psiche umana ha. Due protagonisti Molly e il biografo inevitabilmente vittime di loro stessi.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.