Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il testimone della sposa

Rate this book
“La mia migliore amica si sposa oggi. Io sono il suo testimone e sono innamorato di lei.”

Adam ha scelto di seguire la carriera, trasferendosi lontano per cinque anni, ma ha sempre rimpianto di aver abbandonato la sua migliore amica Lily. Al suo ritorno, si illude di poter riallacciare il vecchio rapporto e si ritrova invece ad accettare di farle da testimone di nozze. Starle vicino durante i mesi di preparativi lo metterà a dura prova, in tutti i sensi.

Lily ha raggiunto un equilibrio, tra lavoro e vita privata, accanto a un uomo intransigente che ha già pianificato il loro futuro. Occuparsi dei preparativi dovrebbe rappresentare il banco di prova della sua attività di organizzatrice di eventi.
Non ha però fatto i conti con la presenza di Adam e con l’antica cotta che sembra riaffiorare nei momenti meno opportuni, com’è successo anche in passato.

La loro amicizia è sempre stata destinata a rimanere tale, non essendo mai rimasti entrambi single nello stesso periodo.
Questo sarebbe il momento peggiore per accorgersi di provare più che affetto l’uno per l’altra, a meno che…
“Se qualcuno è contrario, parli ora o taccia per sempre”. Il testimone parlerà?


«Certo, ti accompagno volentieri alla prova dell’abito.» Prima bugia.
«Non sono lo sposo, sono il testimone. No, non sono il fratello, sono il cugino.» Seconda bugia.
«Ti sta molto bene.» Terza bugia.
Molto bene era riduttivo, era bellissima e mi si annodò lo stomaco. Ero solo emozionato per lei, ero felice all’idea di esserle accanto nel suo grande giorno. Quarta bugia.



CONTEMPORARY ROMANCE AUTOCONCLUSIVO
Spin-off di "Sarà per la prossima volta"

279 pages, Kindle Edition

Published May 26, 2022

5 people are currently reading
152 people want to read

About the author

Chiara Venturelli

19 books285 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
66 (29%)
4 stars
91 (40%)
3 stars
56 (25%)
2 stars
8 (3%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 30 of 32 reviews
Profile Image for Leggere Romanticamente.
1,934 reviews305 followers
May 26, 2022
Recensione di Julie sul blog https://www.leggereromanticamente.com...

Vi consiglio questo libro se avete voglia di leggere un friends to lovers coi fiocchi, che vi faccia penare un po’ – come è giusto che sia! – ma anche consolare in modo ineccepibile! Se avete letto la storia di Tristan e Laurel non potete perdervi questa: li rincontrerete e sarà bellissimo!
Profile Image for Elisabetta Veneziani.
880 reviews39 followers
July 13, 2022
3,5 ⭐️
Mi sarei aspettata un coinvolgimento maggiore durante la lettura, invece non mi ha appassionato come pensavo, peccato 😕
Profile Image for Jess L..
Author 6 books278 followers
May 25, 2022
Per me i libri di Chiara Venturelli sono un po’ un porto sicuro, dove so di trovare storie intense, ben scritte e con all’interno sempre un pizzico di realtà, dove ognuno di noi può rivedersi o trovarsi. L’autrice con Il testimone della sposa ci riporta nel mondo friends to lovers e più nel dettaglio conosciamo la storia di Adam – che abbiamo già visto in Sarà per la prossima volta – e di Lily, che è la sua migliore amica, l’amica d’infanzia che però a un certo punto perde di vista. I sentimenti tra i due non sono mai mancati, ma sappiamo tutti che passare da amici a qualcosa di più non è semplice, soprattutto per paura di perdere quella persona, quell’amicizia. La vita va avanti e quando i due si ritrovano c’è un problema: un matrimonio. Lily è fidanzata, ed è inutile dire che Adam non vede di buon occhio il suo compagno, ma fatemi dire una cosa: non lo vedrete sotto una buona luce nemmeno voi. L’autrice non crea personaggi cattivi, ma riesce comunque a non farti apprezzare chi è di troppo e questo perché tiene sempre a mente che tutti sono umani, tutti sbagliano e che il destino ha in servo altri piani. Non starò qui a dirvi quanto il romanzo sia scritto bene e scorra che è una meraviglia, però vi dirò che il libro si legge molto velocemente, tanto che non sono riuscita a staccarmi finché non sono arrivata all’ultima parola, vi dirò che l’attrazione tra i due si percepisce, si sente sotto pelle, come si vede il legame che li unisce, i ricordi, l’infanzia, l’affetto che non è mai mancato tra i due. Perderete la testa per Adam, che sa di provare qualcosa ma che si ripete sia solo amicizia, vi affezionerete a Lily e vorreste essere quell’amica che la scrolla per farle dire una verità che conosce bene. Vi sembrerà un po’ di vivere in un film anni novanta, uno di quelli che amiamo tutti e che riguardiamo almeno una volta l’anno, perché i libri di Chiara sono senza tempo e di cui non puoi fare a meno.
Profile Image for Romantic engineers books.
440 reviews
May 26, 2022
Dear romantic readers, che bello quando una delle autrici che adori di più ti manda il libro in anteprima. Devo ringraziare dal cuore Chiara Venturelli per quest’opportunità.
Uno dei film che ho rivisto più e più volte è sempre stato “Un amore di testimone” con Patrick Dempsey, quindi leggere d “Il testimone della sposa” è stata un’emozione unica.
Adam e Lily ci sono sempre stati l’uno per l’altra ma quando Adam deciderà di dare priorità alla carriera in Lily si spezzerà qualcosa.
Dopo cinque anni Adam farà il suo ritorno nel momento in cui la nostra Lily riceverà la proposta di matrimonio dal suo attuale ragazzo.
Per Adam è un duro colpo assistere ai preparativi del matrimonio della sua migliore amica ed esserne il testimone…. Il dolore scaturisce dal fatto che ovviamente Adam sente qualcosa di più per lei.
Lily è finalmente riuscita a realizzarsi sia in campo lavorativo che sentimentale ma non aveva di certo fatto i conti con il ritorno di colui che negli anni è sempre stato il suo migliore amico, il suo complice e…. La sua cotta storica.
L’accoppiata Adam- Tristan mi ha fatto seriamente morire dalle risate.
Adam è dolce, premuroso e protegge la sua Lily. Lui sarebbe disposto anche a lasciarla andare se “l’altro” fosse la persona giusta per lei.
Lily diciamolo chiaro e tondo è innamorata di Adam con tutto il cuore. Se l’avessi incontrata per strada avrei visto nei suoi occhi splendere quell’amore unico che è raro trovare.
A volta quando qualcuno ti dice “sarò l’uomo che sposerai” si ci deve seriamente credere.
Chiara Venturelli anche stavolta ha scritto un libro da divorare in una sera.
Amo il fatto che in qualche modo nei libri ritroviamo tracce dei romanzi precedenti, questa cosa mi fa proprio impazzire.
E adesso chi sarà dei tanti il prossimo dispensatore?
P.s. nell’ outfit devo approfittarne, amo gli abiti da sposa 😍.

…. recensione completa sul blog!
Profile Image for Love is in the books.
1,552 reviews39 followers
June 16, 2022


Carissimi lettori, ho il grandissimo piacere oggi di parlarvi di una nuova scoperta. E chi mi conosce bene sa quanto io ami le nuove scoperte, soprattutto quelle valide e no perdi tempo. "Il testimone della sposa" è il primo libro che leggo di Chiara Venturelli, e di sicuro non sarà l'ultimo. Già ero incuriosita dalla trama e dal genere, in più persone di cui mi fido lo consigliavano con molta enfasi, perciò ho deciso di iniziarlo durante il viaggio verso Napoli. 
Migliori amici di sempre, legati fin da bambini, sono ben cinque anni che le vite di Adam e Lily hanno preso strade diverse: Adam ha scelto di seguire la carriera, ma il pensiero di Lily sarà costante e sempre più forte. Così deciderà di tornare per recuperare il rapporto con la sua migliore amica. Il problema è che Lily sta con un altro, e non solo. A breve coronerà il sogno di sposarsi con Dominik, e indovinate chi sarà il suo testimone?
Sarà giusto accontentarsi e accantonare i sentimenti, pur rinunciando al grande amore?





Lily era fidanzata. Al dito portava un diamante e non un cerchietto di plastica con Pikachu. Non era un gioco, non ero io lo sposo al suo fianco, come vent’anni prima nel cortile di sua nonna.


La dinamica del "testimone" è stata gestita molto bene e l'ho trovata divertente e originale. Povero Adam! Non sapevo se ridere o piangere. Un personaggio che ho amato dalla prima all'ultima pagina. Da oggi dichiaro ufficiale aperto il fan club #bimbediAdam!
È un ragazzo dolce, buono ma soprattutto altruista, anche se questa sua ultima caratteristica sarà un'arma a doppio taglio: in questo caso lo aiuterà a stare più tempo con Lily ma, allo stesso tempo, assisterà all'allontanamento decisivo della sua migliore amica che, prima o poi, dovrà sposare il suo Dominik. Adam è soprattutto un tipo orgoglioso, e mi ha fatto molta tenerezza il suo reprimere i sentimenti pur di rendere felice la sua Lily e mantenere una certa dignità. A un certo punto pensavo: "Ma come diavolo si è ridotto?" È evidente fin da subito che lui la voglia, ma continuerà imperterrito nel suo ruolo fino alla fine. Per niente consapevole dei suoi sentimenti, con un cuore che pulsa a sua insaputa. 
Lily è fantastica, mi è piaciuta da morire. Molto determinata, forte anche se nasconde tante fragilità. È una ragazza che semplicemente desidera essere amata. Lily è una di quelle che dà tutta se stessa in una relazione, che sia d'amore o d'amicizia, ma quando viene ferita la paura prende il sopravvento e rischiare, per lei, si rivela un'impresa ardua. Il salto nel buio non è contemplato: Lily preferisce gongolare su una lastra di marmo resistente anziché traballare su instabili gradini di legno. Dominik, infatti, possiamo definirlo il suo porto sicuro, mentre Adam è una mina vagante che c'è ma che potrebbe, d'un tratto, non esserci più. E questo la porterà a reprimere quello che prova e non farglielo mai capire.





«Mi sto per sposare» sussurrai ancora, a occhi chiusi, e dentro di me sentii una morsa stringere stomaco e polmoni. Il cuore no, perché quello non aveva mai smesso di battere più forte quando Adam era vicino.


Il punto forte di questo romanzo sono proprio le dinamiche relazionali e i dialoghi potentissimi. 
Il  lettore assapora il costante dubbio e gli interrogativi su come Adam e Lily cerchino di etichettare questo rapporto. Diciamo che questa è un'amicizia solo su carta, perché i nostri protagonisti sono tutt'altro che amici.  Infatti si troveranno coinvolti in situazioni imbarazzanti e compromettenti dove l'attrazione fisica prevarrà, e la cosa che più mi è piaciuta e mi ha portato all'esasperazione è stato il loro non cedere mai. 
Un'attrazione fisica, un'elettricità forte che sta sempre lì per lì per scoppiare, e il fatto che non esplode ti fa imprecare e ti ritrovi a pensare "cavolo, 'sti due sono fatti per stare insieme, lo abbiamo capito tutti tranne loro!" Infatti entrambi si lasciano coinvolgere dal loro legame, ma non hanno piena consapevolezza di quello che provano.  Lo capiranno con il tempo. 
In questo genere di libri, viene spesso messo l'accento sul "friends" e sul "lovers", trascurando il passaggio dall'amicizia all'amore che appare brusco, veloce e, di conseguenza, non giustificato; devo dire che la Venturelli è stata bravissima nel non sottovalutare quel "to" che in realtà è fondamentale. 
Il testimone della sposa è un "friends to lovers" puro,  e tale elemento è stato sviluppato in maniera impeccabile. La crescita del loro rapporto, infatti, è graduale e il lettore vive passo dopo passo il cambiamento e la presa di coscienza dei due personaggi.





Sapevo che non sarebbe stato facile accompagnarla all’altare, ma stupidamente avevo creduto che la mia preoccupazione fosse rivolta solo alla sua felicità e la scelta del compagno per la vita più adatto a lei. Invece, iniziavo a metabolizzare che il problema era ben altro: la volevo per me, ingordo ed egoista.


La scrittura è molto basica, semplice; lo stile ironico, coinvolgente ed emotivo. Ci sono stati dei momenti esilaranti, soprattutto i dialoghi in cui erano coinvolti Adam e Tristan. Ho riso tantissimo! 
Il libro si legge velocemente grazie al ritmo cadenzato e i dialoghi super avvincenti: l'autrice non si perde in giri di parole per allungare il brodo. Diretta e schietta, proprio come piace a me.  Ci sono tantissimi libri basati su questo genere e sul matrimonio, ma in questo caso il talento dell'autrice sta proprio nel coinvolgere il lettore in una trama magari già risentita. È un libro che sai come va a finire, ha pochi colpi di scena, ma ti cattura perché sono proprio le dinamiche a essere meravigliose. È un libro coccola, di cui avevo bisogno, leggero ma allo stesso tempo carico di significato.
I "friends to lovers" li sento molto sul personale dato che il mio attuale compagno era un tempo il mio migliore amico: So cosa si prova, la paura di andare oltre per di rovinare un'amicizia, la paura di non essere corrisposti e di beccare il friendzone.
E pensare che passiamo la vita a cercare la persona che potrebbe stare al nostro fianco, e alla fine non ci rendiamo nemmeno conto che è sempre stata lì. Magari lo capiamo anche tardi, ma una volta scoperto direi che ne è valsa la pena.   
Se consiglio la lettura di questo libro? È ovvio, no? 
Leggetelo!


Profile Image for Sandy.
417 reviews15 followers
June 1, 2022
Parecchio noiosetto.
Profile Image for Viv.
144 reviews6 followers
May 28, 2022
4.5
Ho scelto questo romanzo in un momento di blocco lettura totale, cercavo qualcosa che uscisse dai miei soliti sotto generi pur restando nell'ambito rosa e, anche se non amo i friends to lovers (a maggior ragione quelli in cui uno dei due è impegnato), la trama di questo romanzo ha catturato subito la mia attenzione!
Devo dire che nonostante lo slow burn che la sottoscritta tollera malissimo, non sono riuscita a staccare gli occhi dalle pagine finché non l'ho finito!
Mi dicono che è il classico romanzo "coccola" io lo definirei un romanzo "sciacqua pensieri", avete presente?
Ma sì dai! Quelle storie che non hanno in sé trame complicatissime ma che riescono a catturare la tua attenzione nella loro semplicità, regalandoti quell'attimo di fuga che serve maledettamente in questo periodo storico.
Adam e Lily non vivono mirabolanti avventure, non hanno caratteristiche al di fuori dal comune, loro affrontano la stessa vita quotidiana con cui ci noi confrontiamo ogni giorno, ma con quella manciata di rosa che permette al lettore di sognare e scacciare via i pensieri, almeno per un po'.
Profile Image for Lory Pensato.
509 reviews16 followers
June 24, 2022
Molto molto carino come sempre la Venturelli non si smentisce e crea storie anche se senza troppi drammi comunque belle da leggere e personaggi da amare proprio come il testimone Adam ma anche Tristan che è un personaggio secondario.
Profile Image for Alessandra.
829 reviews27 followers
May 30, 2022
lettura scorrevole e "carina" ma senza troppi guizzi di originalità all'interno di uno schema molto letto e parecchio abusato. vicenda abbastanza lineare senza troppe complicazioni o angst. buona penna comunque la Venturelli che ho però apprezzato maggiormente in altre prove
Profile Image for Veronica.
300 reviews5 followers
May 28, 2022
3,5/5 stars ⭐️⭐️⭐️🌠
Profile Image for Lo scrigno di Aria.
330 reviews16 followers
June 6, 2022
𝗧𝗲𝗺𝗽𝗶𝘀𝗺𝗼, 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝘀𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝘂𝘁𝗼…

👰🏻‍♀️🤵🏻‍♂️Il testimone della sposa

📌𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲: Friends to lovers | Slow burn

Lily e Adam si amano dalla notte dei tempi eppure il #𝘮𝘢𝘪𝘶𝘯𝘢𝘨𝘪𝘰𝘪𝘢 li perseguita. E così arrivano a trent’anni suonati fingendo ancora di essere solo buoni amici. Fingono a tal punto che lei gli chiede di essere il suo testimone di nozze!!! 𝘞𝘈𝘛𝘏!? Sì, avete capito bene.

Da questo momento in poi inizierà una storia degna delle più romantiche commedie anni 90. Detto tra di noi, questi due mi hanno fatto penare (e non poco). In certi momenti avrei solo voluto scuoterli per bene 😆.

I personaggi sono molto realistici rispetto a quelli che vanno tanto di moda oggi.
Avete presente il classico 𝘣𝘢𝘥 𝘣𝘰𝘺? Dimenticatelo! Adam è proprio un cuore di panna (per citare Sheldon Cooper).

È stata una coccola per queste calde serate di giugno (anche se nel mio caso l’ho finito in un solo giorno).

Menzione speciale per i flashback e per lo scambio di messaggi tra i due! Mi hanno fatto sciogliere come neve al sole.

Vi lascio un breve estratto dove potrete percepire tutto il tormento del nostro povero Adam (😂).

«𝘊𝘦𝘳𝘵𝘰, 𝘵𝘪 𝘢𝘤𝘤𝘰𝘮𝘱𝘢𝘨𝘯𝘰 𝘷𝘰𝘭𝘦𝘯𝘵𝘪𝘦𝘳𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘷𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘣𝘪𝘵𝘰.» 𝘗𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘣𝘶𝘨𝘪𝘢.
«𝘕𝘰𝘯 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘭𝘰 𝘴𝘱𝘰𝘴𝘰, 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘪𝘭 𝘵𝘦𝘴𝘵𝘪𝘮𝘰𝘯𝘦. 𝘕𝘰, 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘪𝘭 𝘧𝘳𝘢𝘵𝘦𝘭𝘭𝘰, 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘪𝘭 𝘤𝘶𝘨𝘪𝘯𝘰.» 𝘚𝘦𝘤𝘰𝘯𝘥𝘢 𝘣𝘶𝘨𝘪𝘢.
«𝘛𝘪 𝘴𝘵𝘢 𝘮𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘣𝘦𝘯𝘦.» 𝘛𝘦𝘳𝘻𝘢 𝘣𝘶𝘨𝘪𝘢.
𝘔𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘣𝘦𝘯𝘦 𝘦𝘳𝘢 𝘳𝘪𝘥𝘶𝘵𝘵𝘪𝘷𝘰, 𝘦𝘳𝘢 𝘣𝘦𝘭𝘭𝘪𝘴𝘴𝘪𝘮𝘢 𝘦 𝘮𝘪 𝘴𝘪 𝘢𝘯𝘯𝘰𝘥ò 𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘰𝘮𝘢𝘤𝘰. 𝘌𝘳𝘰 𝘴𝘰𝘭𝘰 𝘦𝘮𝘰𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘦𝘪, 𝘦𝘳𝘰 𝘧𝘦𝘭𝘪𝘤𝘦 𝘢𝘭𝘭’𝘪𝘥𝘦𝘢 𝘥𝘪 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘭𝘦 𝘢𝘤𝘤𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘦 𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘰. 𝘘𝘶𝘢𝘳𝘵𝘢 𝘣𝘶𝘨𝘪𝘢.
Profile Image for Giuls.
1,804 reviews138 followers
July 16, 2022
Della Venturelli avevo già letto un solo romanzo che mi era anche piaciuto. Ero quindi curiosa di vedere se con questo si sarebbe riconfermata.
E devo dire che così è stato, anzi, l’ho trovato persino migliore!
All’inizio la trama mi ha ricordato molto un film di qualche anno fa, con il migliore amico-testimone innamorato perso della sposa e pronto a tutto a conquistarla (ma d’altronde il tema è quello: a me ne è venuto in mente uno, ma sarebbe potuto andare bene un qualsiasi film/libro sull’argomento…), ma poi, già dopo poche pagine, ho smesso di fare qualsivoglia paragone e mi sono ritrovata completamente catturata ed immersa nella lettura.

Punto forte del romanzo è sicuramente rappresentato dai due personaggi. Sia Adam che Lily, infatti, mi sono piaciuti molto presi singolarmente, ma ancora di più come coppia. Il loro rapporto, infatti, è stupendo e più volte mi ha emozionato, non solo per i sentimenti romantici che entrambi provano l’uno per l’altro, quanto più per la loro amicizia, che è molto forte e sentita, in grado di superare qualsiasi ostacolo. Il loro affiatamento e i loro continui scambi di battute, poi, me li ha resi anche molto simpatici, facendomi scoppiare a ridere una pagina sì e l’altra pure.

Nel complesso un romanzo davvero carino, divertente e veloce da leggere, perché davvero difficile da mettere giù. Sicuramente recupererò altri libri dell’autrice!
Profile Image for vale_bookslover.
113 reviews3 followers
May 27, 2022
Nonostante io preferisca gli enemies to lovers, devo dire che questo friends to lovers mi ha piacevolmente stupito.
Sono stata coinvolta dalla storia di Adam e Lily, talmente tanto da non essermi accorta di essere arrivata alla fine e con la voglia di continuare a leggere ancora di loro.
I nostri due protagonisti sono migliori amici da sempre ma un'occasione di lavoro porta Adam lontano e quando tornerà dopo 5 anni, le cose non saranno più come prima.
Al suo ritorno troverà Lily distante e sopratutto fidanzata con un uomo che non la merita.
Come ciliegina sulla torta, Lily gli chiederà di essere il suo testimone di nozze.. Adam accetterà l'incarico per cercare di passare più tempo possibile con Lily e questo li riavvicinerà come prima della partenza di Adam, anzi molto di più...
Questo libro vi farà sognare, divertire e credere in quell'amore vero e autentico che nonostante gli anni e la distanza continua a vivere dentro di noi.
Se volete sapere cosa succede tra queste 2 anime gemelle, non vi resta che leggere questo splendido romanzo.
Profile Image for Daisylibrary .
24 reviews
July 21, 2024
Ho approfittato di questa lettura in occasione dello stuff kindle day e non conoscendo l'autrice ero un po' scettica.
Mi era sembrata una lettura banale ma sono rimasta piacevolmente colpita per la lettura che a momenti neanche mi ero accorta che leggevo.

Una lettura leggera di poche pagine ma che mi incollata tra queste pagine, non staro qui a fare spoiler o trame posso solo dire che mi sarebbe piaciuto anche a me avere un migliore amico come Adam un'amicizia come la loro bella e pura nonostante le difficoltà che hanno affrontato nel loro percorso.
Profile Image for Nadia Barcatta.
131 reviews1 follower
June 4, 2022
A me è piaciuto molto, anche se ho fatto un pò fatica ad ingranare. Infatti è lo spin-off di "sarà per la prossima volta", e avendolo letto qualche tempo fa non sono subito riuscita a ricordare la vicenda.
A parte questo, forse è più " Semplice " senza aver letto l'altro romanzo.
È una storia scorrevole, la si legge in poco tempo perché l'autrice riesce a farti stare attaccata alle pagine.
Consigliato!
Profile Image for Maria Cristina.
636 reviews21 followers
October 23, 2025
Avete presente quelle commedie bellissime anni 2000 della serie 'Se scappi, ti sposo?'
Ecco, penso a questo romanzo e la sensazione che ho provato è stata questa, un tuffo nostalgico nel passato. Ho adorato ogni pagina, mi sono divertita e anche se il libro ha qualche pecca, in realtà l'ho apprezzato tantissimo.
Adam e Lily mi hanno emozionato, sono troppo contenta perchè era proprio ciò di cui avevo bisogno.

A due anni dal Rare, finalmente l'ho letto!
La mia libreria strabordante ringrazia.
Profile Image for Sara .
197 reviews6 followers
June 1, 2023
4,5 ⭐
"Non credevo che mi sarebbe mancata così tanto, avevo fatto l’errore di darla per scontata e non avrei mai più permesso che accadesse."

Il Testimone della sposa è il primo libro che leggo di Chiara Venturelli e ammetto che mi è piaciuto moltissimo.
La lettura è stata scorrevole, piacevole e ammetto che in molte parti mi sono commossa. Sicuramente in futuro leggerò altro di quest'autrice.
Profile Image for Chiara.
214 reviews2 followers
June 2, 2022
Letto in pochissimo tempo xké la storia è davvero scorrevole e piacevole. Non è un wow, ma sicuramente lo consiglio per passare qualche ora di spensieratezza. Nessun dramma all’orizzonte, solo tanto amore!
Profile Image for Anto M..
1,237 reviews97 followers
August 28, 2024
Ottima scrittura, senza errori o refusi di sorta, un bel lessico.
Mi è mancato il coinvolgimento, nonostante la trama facesse ben sperare.
Profile Image for Elisa.
106 reviews2 followers
September 5, 2024
Un friends-to-lover leggero e godibile, senza troppo spicy (cosa ormai rara, purtroppo). Telefonato? Può darsi, però scritto bene. Ci piace.
Profile Image for Francesca Pugliese | La libraia.
128 reviews6 followers
February 6, 2023
Tre motivi per leggerlo:
▪️Ami le storie friends-to-loves
▪️Ami le storie divertenti
▪️Ami le commedie romantiche

I protagonisti sono Adam e Lily.

I personaggi sono ben caratterizzati, il loro rapporto è intenso, non è difficile entrare in sintonia con i due protagonisti. E’ il primo libro che leggo delle Venturelli e devo dire che mi è piaciuto molto!

Ho divorato il libro in pochissime ore, mi ha fatto riderete molto e amare Adam e Lily, il loro rapporto è stupendo, se penso a un libro friends-to-lovers è esattamente così che immagino dovrebbe essere.  

Adam e Lily fanno vivere una gamma di emozioni diverse, loro si riscoprono e danno modo anche a chi li legge di entrare nella storia e vivere con loro ogni piccola conquista, ogni ricordo del loro passato, ogni momento di confidenza come un dono prezioso. 

 Molto interessanti i personaggi secondari, ho adorato l’accoppiata  Adam e Tristan mi ha fatto seriamente morire dalle risate. 

Gli elementi ci sono tutti per la creazione di un romance d’effetto: romanticismo, gelosia, passione, amicizia, mixati in una quantità precisa ed efficace. 

Insomma secondo me un romanzo da leggere se avete voglia di leggere un storia coi fiocchi, che vi faccia penare un po’ per il lieto fine...come è giusto che sia!
Profile Image for Sakura O..
25 reviews
July 4, 2025
La storia poteva tramutarsi nel più banale dei cliché, e invece l'autrice è stata in grado di evitare un disastro.
Lily e Adam sono migliori amici da quando sono piccoli, ma da entrambe le parti, fin da subito, si evince che c'è dell'altro. E quale modo migliore per scatenare i sentimenti se non un matrimonio?
Come nella migliore delle tradizioni, Adam diventa il testimone della sposa e si prodiga in tutto e per tutto per il suo bene, chiudendo pure gli occhi davanti ai molteplici segnali che potevano essere interpretati a suo favore, fino a quando...
Una lettura frizzante e piacevole con un finale adatto e in linea col resto della storia.
Displaying 1 - 30 of 32 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.