Jump to ratings and reviews
Rate this book

I figli della follia

Rate this book
Anno 2048. La Terra sembra essere stata catapultata indietro di centinaia d’anni, a causa di una devastante guerra di proporzioni mondiali. I ‘Figli della follia’ sono persone che possiedono poteri soprannaturali, a causa di un’alterazione del DNA provocata dalla guerra. Sull’Europa si affaccia la minaccia di Gabriel Lefèvre, un Figlio della follia vampiro che ha l’obiettivo di assoggettare tutte le nazioni e creare un mondo dominato dai Figli della follia; egli rapisce Demian, un giovane ma potentissimo Figlio della follia che ha il potere di dominare gli elementi, con l’intenzione di usarlo per i propri scopi. Sua sorella Vèra si mette in viaggio per ritrovarlo, insieme a una squadra di soldati guidata da Aaron Eyewolf, un soldato dalle capacità straordinarie con un passato doloroso alle spalle.
Dall’Italia alla Francia, in un futuro che non vi aspettereste, un’avventura che avrà dei risvolti color sangue. Una storia di coraggio, paura e diverse forme d’amore, che non manca di fare una piccola grande critica alla società di oggi.

346 pages, Kindle Edition

Published March 2, 2018

12 people want to read

About the author

Vittoria Agostinelli

11 books64 followers
Vittoria Agostinelli è nata a Roma nel 1991 e attualmente vive in provincia insieme al marito e a due mini pantere.
Si è diplomata in grafica pubblicitaria e ha provato l'esperienza universitaria nel ramo degli studi storico artistici, per poi prendere un'altra strada.
Ama i manga, gli anime, i gatti e fare cosplay. I libri sono la sua passione più grande, non potrebbe vivere senza.
Per molti anni ha pubblicato racconti originali su siti come Efp e dal 2018 pubblica le sue storie con editore e in self publishing.
Ha un canale You Tube dedicato alle recensioni di libri: “Che libro mi (s)consigli??”.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (36%)
4 stars
8 (42%)
3 stars
3 (15%)
2 stars
0 (0%)
1 star
1 (5%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
Profile Image for Laura Costantini.
Author 48 books97 followers
September 1, 2019
Lo sto ancora leggendo. Mi ha catturata, ma devo ancora capire se la quarta stella in ballo verrà assegnata.

Ed ecco qui il giudizio di fine lettura: Lettura molto piacevole, anche se avrebbe potuto elevarsi meglio e di più osando fino in fondo: la distopia con una guerra che ha lasciato come "scoria" un assortimento di creature dai poteri sovrumani sarebbe stata più efficace se fosse stata completa. L'inserimento di "figli della follia" (quella umana per aver scatenato una guerra autodistruttiva) che ricalcano creature legate al fantasy o all'horror crea una commistione originale ma sempre in bilico. Gli elementi di forza ci sono tutti, bei personaggi, caratterizzazione, azione, tensione e un messaggio chiaro e forte contro la demonizzazione del diverso. Rifiutare chi non ci assomiglia conduce a una follia ancora più grave di quella immaginata dall'autrice. Nota di merito per il vampiro, elemento che stona decisamente con l'ambiente distopico, eppure Gabriel ha un fascino morboso e innegabile, una sensualità malata. Nel complesso, quindi, una lettura molto particolare ma che mi sento di consigliare.
Profile Image for Luana Augusta Nebuloni.
Author 0 books6 followers
October 7, 2019
Un libro davvero interessante. Racconta di un mondo post apocalittico. In questo mondo profondamente disgregato, i figli della follia, ossia umani geneticamente modificati, cercano il loro posto, guidati da un cattivo d'eccezione, il vampiro Levefre.
La storia narra di Vera che si metterà, assieme ad alcuni alleati, alla ricerca del fratello rapito, ossia Demian, un potente dominatore degli elementi.
La prosa è scorrevole e ho trovato molto interessante la figura del cattivo, ossia del vampiro Lefevre. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e si inseriscono nella storia in maniera armonica. Il finale è scontato ma non per questo lascia il lettore scontento. Lo consiglio agli appasionati del genere fantasy.
Profile Image for Debora Parisi.
Author 29 books32 followers
September 26, 2020
Vi piacciono gli x-men, il fantasy ma anche i distopici? Questo libro fa al caso vostro. Come potete vedere dalla trama, la storia è un distopico con tinte decisamente fantasy. Come in ogni post apocalittico che si rispetti, gli esseri umani hanno raggiunto il livello ultimate di idiozia, autodistruggendosi. Sospetto fosse colpa del virus imbecillus, molto pericoloso e diffuso nel mondo. Purtroppo in questa realtà il Darwin Awards non ha potuto dare il suo contributo, in quanto gli esseri umani si sono distrutti da soli.

Ciance a parte, analizziamo il famigerato strumento che ha permesso agli imbecillus di raggiungere il loro desiderio inconscio: la Mela. Nome appropriato, oserei dire, visto i grandi problemi mitologici legati a proprio a questo piccolo ed indifeso frutto. Due esempi: la guerra di Troia e la perdita dell' innocenza dell'essere umano.
La Mela pare non essere un'artefatto ad energia nucleare, ciò è stato dimostrato da come abbia solamente colpito la specie umana. L'ambiente è rimasto intatto. Non viene spiegata molto bene l'origine di tale arma e credo sia stata intenzione dell'autrice mantenere tale aura di mistero. Si sa solo che fu inventata dai Giapponesi ed Americani per una probabile terza guerra mondiale. La Mela, il frutto della discordia, nel libro sembra una piaga divina voluta a punire il genere umano per la sua idiozia ed arroganza.

Ma come si sa, la vita trova sempre una via d'uscita, ed alcuni esseri umani riescono a salvarsi. La società ritorna quindi ad uno stato simil medioevo a distanza di trent'anni dalla vicenda. L'Italia è ritornata alla monarchia ( o magari lo era anche prima, in fin dei conti questo mondo potrebbe essere benissimo un'ucronia). Non possiamo sapere la struttura geopolitica di tutti gli stati europei, ma sembra che Italia e Francia, i due paesi dove sono ambientati i fatti, abbiano un governo monarchico. La Mela, naturalmente, ha lasciato un'impronta sui sopravvissuti: i mutanti, altrimenti noti come "i figli della follia". Avete presente gli x-men? Esatto, stessa cosa, solo in un'ambientazione fantasy e post apocalittica.

Nonostante la gente viva in una società ritornata al medioevo, gli anziani ricordano ancora con nostalgia l'Era Elettrica. Insomma, indirettamente viene mostrato lo scontro tra nuovo e vecchio, tra il mondo ex moderno ed il mondo nuovo. Avrei però preferito che questo lato fosse più accentuato, dato che sembra un elemento importante per l'ambientazione.
Per la recensione completa vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=RIspp...
Profile Image for Sarah Wands.
6 reviews5 followers
May 26, 2020
Lettura molto piacevole, scorrevole e appassionante. Mi è particolarmente piaciuta l'ambientazione post-apocalittica che mi ha fatto pensare spesso a una "Chernobil mondiale", e trovo molto originale l'idea del regresso che ha subito l'umanità successivamente alla Terza Guerra Mondiale.
La storia è ben studiata e molto avvincente. I personaggi sono tutti molto ben definiti e ben caratterizzati. Ho amato, in particolare, i personaggi di Damian e Viktor.
Profile Image for Lena Ly.
16 reviews
June 29, 2022
Il libro che amo di più dell'autrice. Avventura, azione, sangue, lacrime, amore, magia. Aaron sempre nel mio cuore <33
Profile Image for Aleksandar  Sogno tra i libri Blog.
383 reviews15 followers
April 14, 2019
Recensione completa sul blog:
https://sognotrailibri.blogspot.com/2...

Si tratta, come detto prima, di un romanzo distopico scritto in stile epic fantasy con combattimenti con armi bianche, magia e poteri soprannaturali.
I personaggi principali sono caratterizzati benissimo e subiscono, man mano, un'evoluzione in crescendo. In particolare, il personaggio di Vèra, che all’inizio risulterà “debole” subirà una crescita lenta. Vi chiederete chi è il personaggio che ho amato. Aaron ovviamente, soprattutto, verso la fine quando la sua crescita arriverà al culmine.
Ah mi stavo per dimenticare di accennare alla storia d'amore che sta per sbocciare come un fiore nel deserto.
Profile Image for Luisa Distefano.
Author 11 books7 followers
October 27, 2025
In un mondo post terza guerra mondiale, che ha distrutto tutto quello che conosciamo catapultando il genere umano ad una vita molto più simile al post Medievo, uomini e donne vivono in povertà e semplicità con gli echi dei racconti di nonni e genitori di quando esistevano gli aerei che attraversavano il cielo, i cellullari e i computer che collegavano le persone ai poli opposti del mondo, in cui il solo ricordo della tecnologia e delle conoscenze scientifiche è rappresentato da I Figli della Folli, esseri umani mutanti con poteri incomprensibili e che spesso non vengono accettati dalla società.

In questa ambientazione, prende vita il libro di Vittoria Agostinelli di cui ho apprezzato questo ambientazione apocalittica, e voler quasi omaggiare il passato che ci ha preceduti in cui siamo tornati a tornati a vivere ma con le conseguenze di un presente che non ha guardato in faccia niente e nessuno, pur di proseguire imperterrito per la propria strada.

In un mondo dispotico dove tutto è cambiato, molte cose sono rimaste le stesse, tra cui la disrcriminazione tra le persone, il non accettare e comprendere gli essere diversi da noi e il desiderio di vendetta e di voler prevaricare di uno solo o di pochi. Come a voler dire, cambiano le epoche ma i difetti del genere umano restano immutate.

E così si parte all’avventura, in questo mondo stravolto in cui Vèra imparerà a non temere i suoi poteri e utilizzarli per fare del bene cercando di aiutare il fratello in difficoltà, Damian cercherà di scampare al suo triste destino e Aaron scoprirà la sua vera natura. Impareranno a fidarsi l’un l’altro e magari di chi non avrebbero mai immaginato di poter fidarsi, facendo il loro percorso di vita.

Una storia molto semplice e ben articolata. L’autrice riesce a narrare i fatti che si svolgono contemporaneamente ma in diversi luoghi, in base al punto di vista del personaggio protagonista del momento, senza creare stacchi nella narrazione o usando la tecnica dei flash back, che per quanto interessanti se usati qui avrebbero potuto creare confusione nel lettore.

Una pecca, secondo me, nella storia è la mancanza di un’analisi psicologica dei personaggi. È fatta in poche occasioni e solamente di Damien con cui il lettore riesce a prendere quasi più confidenza, mentre gli atri persaggi importanti sembrano distanti e quasi finti. È un peccato, perchè è una bella storia, con una trama ben strutturata e sviluppata. Forse un pò troppo semplici, nel loro svolgimento e risoluzione le battaglie tra soldati e il finale. Forzata la storia d’amore.

Un buon libro per iniziare ad approcciarsi alla lettura del genere fantasy.
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.