Jump to ratings and reviews
Rate this book

Populismo sovrano

Rate this book
Di fronte a problemi che nessun governo nazionale è in grado di risolvere, elettori e politici, sfiduciati verso la globalizzazione, inseguono le sirene del populismo. Spaventati dai fantasmi di una sovranità che sembra svanire, stiamo così distruggendo proprio quegli strumenti che ci consentirebbero di ricostruirla in un mondo che non è più quello dominato dagli Stati nazionali. Frustrati per l'impressione di non riuscire a far sentire la nostra voce e di non avere più il controllo sulle nostre vite, ci rassegniamo a uno stato di natura del tutti contro tutti, incapaci di quella fiducia reciproca - tra persone e nazioni - che ci permetterebbe di riprendere in mano il nostro destino. Si è rotto il compromesso della delega, nemica giurata dei populismi, travolta da referendum, progetti di uscita dall'euro e ostilità a ogni élite politica e tecnocratica. L'errore finora è stato cercare di preservare il patto sociale che ha retto l'Europa nel lungo Dopoguerra - integrazione come garanzia di pace e di prosperità - invece che dare alla sovranità condivisa una base di legittimità più attuale. Che può essere soltanto protezione e identità, sicurezza e difesa dalle conseguenze della globalizzazione.

152 pages, Paperback

First published February 13, 2018

2 people are currently reading
25 people want to read

About the author

Stefano Feltri

15 books7 followers
Laureato in economia alla Bocconi, nel 2009 partecipa alla fondazione de Il Fatto Quotidiano di cui è stato prima responsabile dell’Economia e poi vicedirettore. Da agosto 2019 a giugno 2020 ha diretto il sito ProMarket.org creato dallo Stigler Center, il centro di ricerca guidato dal professor Luigi Zingales presso la University of Chicago - Booth School of Business. Per un anno ha vissuto a Chicago, da dove ha scritto per il Fatto Quotidiano di economia e di America. Da maggio 2020 è il direttore del quotidiano Domani, andato in stampa per la prima volta il 15 settembre dello stesso anno.

Nonostante l'omonimia, non è parente di Vittorio Feltri.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (23%)
4 stars
9 (42%)
3 stars
5 (23%)
2 stars
2 (9%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Sara Rocutto.
510 reviews8 followers
Read
August 29, 2019
A me questo livello è piaciuto un sacco, è ricco di analisi e speranza. E smuove convinzioni facendone comprendere le contraddizioni
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.