Jump to ratings and reviews
Rate this book

Changed: Il canto dei grilli

Rate this book
*Edizione riveduta e migliorata, con un capitolo inedito*“L’autrice dimostra una poliedricità impressionante nel trattare temi che non si discostano da quelli attuali e una fantasia che va ben oltre l’immaginazione. I miei complimenti per essere riuscita a mantenere alta la concentrazione nel lettore a tematiche care alla dottoressa Spencer, come se le sue stesse battaglie le stessimo vivendo anche noi in prima persona.Uno sci-fi che fa riflettere e una realtà non poi così lontana dalla nostra.”[Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girl]"Un grido di libertà si espande per ribellarsi alla silente dittatura della Repubblica. I protagonisti, con altri personaggi a far da corollario, si districheranno in situazioni al cardiopalma, senza perdere di vista il profondo legame che li caratterizza. Dedicato ai lettori delle storie d'amore appassionate e di amicizia sincera, ambientate in una realtà distopica ma eccezionalmente reale."[L'Editore]Kimberly Spencer è stata rapita e resettata. Non ricorda chi sia e non ricorda nulla delle persone che ama. Ma la speranza è un filo d’acciaio che la tiene in vita e la riporterà, poco alla volta, a riappropriarsi della propria esistenza. Insieme ad Aaron e Greg, Kimberly affronterà un viaggio che la porterà a scoprire nuovi orrori celati dietro la Repubblica, ma anche una nuova forza. L’amore che prova per Aaron e la determinazione per sconfiggere la MMGI le basteranno per salvare la sua vita e quella dei suoi cari? Riuscirà il canto di un solo grillo a cambiare il mondo?

334 pages, Kindle Edition

Published November 20, 2017

1 person want to read

About the author

Grazia Cioce

15 books5 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (41%)
4 stars
7 (58%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 7 of 7 reviews
Profile Image for Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls.
3,070 reviews76 followers
November 23, 2020
Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls


Kimberly Spencer, dottoressa che collabora con la SAM uno, è stata rapita mentre andava a consegnarsi di propria spontanea volontà alla MMGI per la liberazione di Greg, suo medico e amico più caro dai tempi dell’università. Al rapimento è seguito il reset, una sorta di vaccino che ha la capacità di annullare i ricordi di una persona. Kimberly 1.0 lascia il posto alla Kimberly 2.0, basta chiedersi chi fosse e cosa facesse, il passato va lasciato alle spalle ed è necessario vedere al futuro e vivere al meglio il presente. Ma il potere insito dentro di lei la spinge verso quella forza oscura che la invita a ricordare quella che è stata la sua vita e il ritrovamento di un tesserino con le generealità del Capo Aaron Smith la spingeranno a chiedersi chi fosse e che collegamento c’era tra i due. Basterà una semplice telefonata per mettere sottosopra, ancora una volta, il mondo di Kimberly, e quella porta chiusa sul suo passato si spalancherà di colpo aiutandola a ricordare quanto è successo, a tornare tra le braccia dell’uomo che ama e a odiare il suo rapitore. La guerra tra human e mutazioni non si è mai fermata e Kimberly si troverà a fare delle scelte difficili che la porteranno a erigersi quale portavoce di questa inutile guerra, perché convinta che queste due “generazioni” possano convivere pacificamente e che la Repubblica non debba temere chi affetto da mutazione.
Riuscirà il canto di un solo grillo a cambiare le sorti del mondo intero?


Dicono che il cuore sia un muscolo elastico, eppure, in questo momento, non sento elasticità nel mio petto. Sento solo un enorme peso, come di marmo freddo e pesante che si spacca con un rumore sordo.

Lo ammetto: sono dovuta andare a rileggere la recensione del primo volume, uscito esattamente nel 2016, e nonostante siano passati quattro anni, le vicende mi erano ancora familiari anche se frammentate. Ho avvertito ancora una volta la forza e la determinazione di Kimberly nel voler fare la differenza in un mondo ormai allo sbando, un mondo dove non dovrebbero esistere differenze di genere e razze, e dove ognuno potrebbe fare la propria parte nel pieno rispetto dell’altro, human o mutazione che sia.
La storia d’amore tra la dottoressa e Aaron è dolce, romantica e a volte un po’ complicata perché l’uno vorrebbe sempre proteggere l’altra anche a costo della propria vita. Ho avvertito chiaramente la confusione di Kimberly dopo il reset e quei mesi passati nella menzogna più assoluta da parte della persona a lei più vicina.

La felicità dovrebbe essere un diritto, no di più; un dovere di ogni essere vivente. Io voglio vivere con questo paradigma: essere felice ogni giorno, ogni momento della nostra vita insieme.


Se il primo volume ci ha dato una panoramica generale di quello che era il mondo nel 2197, in questo secondo volume emergeranno con ancora più forza i complotti a spese delle persone affette da mutazioni con l’invenzione di un vaccino che, a detta loro, dovrebbe curare la mutazione, come a voler reprimere a tutti i costi la natura di ogni singola persona. Avremo modo di sapere più da vicino cosa succede ad Alcatraz Island, una prigione di massima sicurezza, convertita a ospedale temporaneo che ospita le mutazioni o i soggetti cui è stato iniettato il siero della mutazione, e anche qua ci saranno nuove e agghiaccianti scoperte.
L’autrice dimostra una poliedricità impressionante nel trattare temi che non si discostano da quelli attuali e una fantasia che va ben oltre l’immaginazione. I miei complimenti per essere riuscita a mantenere alta la concentrazione nel lettore a tematiche care alla dottoressa Spencer, come se le sue stesse battaglie le stessimo vivendo anche noi in prima persona.
Uno sci-fi che fa riflettere e una realtà non poi così lontana dalla nostra.

Non ho il controllo dei miei pensieri che fluttuano veloci scontrandosi l’uno contro l’altro. Non ho il controllo delle mie emozioni, che sbandano come auto impazzite in una corsia troppo trafficata.
Sento il drago oscuro ruggire frustrato nella sua caverna e una folata di fuoco che mi avvampa sulle braccia e sulle mani.


Profile Image for Daniela Colaiacomo.
294 reviews4 followers
February 17, 2021
La trilogia

È il 2197 nei Nuovi ricostituiti Stati d'America, dove la società è divisa tra human e mutazioni di tipo A o B, gli uni più veloci e gli altri più forti dei comuni esseri umani. Kimberly Spencer è l'anomalia genetica: non è una mutazione, ma nel suo DNA è nascosto il mistero “dell'oscuro potere”, come lo definisce lei stessa, il compagno che l'affianca e vuole liberarsi quando forti emozioni le inibiscono il controllo.
Kimberly vive nel Capitolo di New Lighthouse, il Nuovo Faro per il mondo e, insieme a Greg, il dottor Gregory Robbins, l'unico e grande amico dai tempi dell’università, lavora al Saint Barthélemy Hospital dove esercita la sua laurea in psichiatria. I suoi pazienti sono figli, amici, o parenti di mutazioni, perché quella parte di popolazione derivante, con molta probabilità, dal primo vaccino sperimentale anti influenza aviaria iniettato anni prima, è odiata dagli human, emarginata e osteggiata, additata come mostruosa, pericolosa. La Repubblica ha abituato la gente a guardarsi attorno con sospetto, ad avere timore di chi è diverso, a denunciarlo per vivere sereni, e ha istituito il Dipartimento di genetica per studiarne il DNA. Il suo attuale capo e ministro della Sanità è la zia di Kimberly, Maggie, sorella del padre, Joseph Spencer, suo predecessore. Joseph ha riconosciuto il potere della propria bambina a soli tre anni e da allora, nell'intento di proteggerla, le ha imposto il segreto e il silenzio, ma David Tomson, l'uomo che Kimberly amava e avrebbe sposato, inspiegabilmente gli spara dopo di che suo padre, sul pavimento in una pozza di sangue, le sussurra un verso della sua poesia preferita, di William Ernest Henley: «Io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima» e muore.
Da allora, l'odio che Kimberly nutre per l'ex fidanzato è un veleno che scorre nelle vene ma la paura che prova al suo cospetto blocca il suo "potere oscuro".
Per scaricare la tensione si allena presso la palestra di Jim, che, come Greg, conosce il suo segreto, e fa lunghe corse ai margini del Bassofondo - il sottocapitolo di New Lighthouse, dove tutti gli human che non hanno lavoro vivono di sussidi repubblicani - quando una sera si precipita in aiuto di una ragazza aggredita da due mutanti e conosce Aaron Smith, agente capo del SAM Uno, Squadra Anti Mutazioni Uno. Kimberly, che dovrebbe temere il miliziano perché rappresenta un pericolo, in realtà trova conforto tra le sue braccia che, come scoprirà presto, sono quelle di una molto ben nascosta mutazione B.
Aaron le chiede di entrare nella sua squadra per combattere il crimine e la MMGI - l’organizzazione a favore delle Mutazioni - nel cui laboratorio pare facciano inserzioni nei geni comuni, applicando quella che chiamano “mutagenesi inserzionale” ai miliziani che rapiscono, decretandone la morte o nella migliore delle ipotesi, l'esilio su Alcatraz Island, sottoposti, come tutte le mutazioni, a test di verifica.
𝙉𝙤𝙣 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙧𝙞𝙨𝙘𝙝𝙞𝙖𝙧𝙚 𝙨𝙚 𝙣𝙚 𝙫𝙖𝙙𝙖𝙣𝙤 𝙡𝙞𝙗𝙚𝙧𝙞 𝙞𝙣 𝙜𝙞𝙧𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙦𝙪𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙛𝙤𝙧𝙯𝙖 𝙚 𝙦𝙪𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙫𝙚𝙡𝙤𝙘𝙞𝙩à
L'apporto dell'esperienza come medico della nuova arrivata dà impulso alle indagini e, in un momento di estremo pericolo in cui Kim salva le loro vite, la squadra apprende e accetta la sua diversità.
Ma David rientra di forza nella sua vita e le inietta il Reset-Rhine, il vaccino che cancella la memoria, dando inizio a un nuovo capitolo della sua esistenza nel quale la storia, vista dal POV di David e Kimby, si rivela poco a poco. La verità è molto diversa da quella che per anni ha angosciato Kimby e le conseguenze sono sconvolgenti, perché, quando, forzando i muri della sua mente, si riappropria dei ricordi il suo potere è cambiato.
I tre volumi che compongono la "Trilogia della Mutagenesi" sono in realtà parti significative e determinanti, le fasi di una storia di 884 pagine, ma non siatene impressionati e intimoriti, le leggerete in un soffio perché lo stile dell'autrice, lineare, pulito, scorrevole e accattivante, invoglia il lettore a ricercare ciò che è celato, a svelare le trame di chi, forte del suo potere vuole destabilizzare e soverchiare la Repubblica, e a scoprire cosa nasconde la nascita di Kimberly e la morte di suo padre.
"Insertion: L'oscuro potere" ci presenta la società in cui si svolgono i fatti, le ansie di Kim e la necessità di nascondere il potere che è in lei, tracciando le linee guida dei volumi successivi.
In "Changed: Il canto dei grilli" la cancellazione della memoria che David ha indotto in Kimby nell'intento di proteggerla e tornare a un passato di amore e felicità, viene superata dalla forza della mente, perché l'amore per Aaron e Greg, in pericolo per averla sempre affiancata, emerge prepotentemente e, in ultimo, volendo proteggere l'amico, Kim rivela pubblicamente la sua vera natura incitando i diversi a rivelarsi.
In questo ultimo capitolo di questa avvincente storia, "Mutation: Il futuro è nel passato", la suspense raggiunge il parossismo, il potere di Kim assume contorni meglio definiti e il velo che avvolge la morte di Joseph Spencer è finalmente sollevato.
In un susseguirsi di colpi di scena, Grazia Cioce racconta la bellissima storia di Kimberly e delle persone che le gravitano attorno con amore e dedizione, ma soprattutto approfondisce il tema della diversità che opprime e soffoca in una società in cui la paura è il sentimento predominante. Diversità di mutazioni o di inserzioni, rinchiuse, studiate, cavie di una scienza ingiusta e coercitiva, o diversità di sesso, colore della pelle, mentalità, orientamento politico, qual è la differenza? Tutte le imposizioni repressive sono ugualmente esecrabili, ovunque e nel tempo in cui vengono imposte, perché quello che conta veramente è la libertà di essere se stessi, anche se questo significa ribellarsi e combattere, perché è la paura il nostro peggior nemico.
Profile Image for The Library of Belle.
258 reviews10 followers
October 15, 2020
Vi avevo parlato del primo volume settimana scorsa, in questo post e posso dirvi che questa serie mi sta conquistando sempre più, ma andiamo con ordine.
Cercherò di fare meno spoiler possibili (anzi spero proprio di non farli) però non assicuro.
La storia riprende da dove l'avevamo lasciata, con la comparsa di un personaggio che mi ha sorpreso, molti avvenimenti che succederanno e cambiamenti che sconvolgeranno la vita di Kimberly e non solo. Kimberly, la nostra protagonista, si troverà alla prese con un a nuova vita, una nuova realtà e un vuoto da colmare: non sarà per nulla semplice per lei, neppure tornare alla vita di prima, perché le scoperte che farà, la prese di coscienza e la nuova direzione che vuole far prendere alla sua vita la cambieranno completamente. Non ci troveremo più di fronte alla psicolga che aiuta i famigliari delle mutazioni a superare il dramma, alla donna che si nasconde, che ha il terrore di mostrarsi e che si crede un errore; la dottoressa del primo libro è cresciuta, cambiata, è diventata più forte, coraggiosa, una combattente che vuole essere libera di amare, di essere, di vivere normalmente, non vuole che il suo essere diversa la ghettizzi. Proprio questo rimane il fulcro di tutto il romanzo, di questa meravigliosa trilogia, ovvero il modo in cui le mutazioni sono trattate, non come esseri umani, ma come errori, come mostri, come qualcosa che non deve esistere, uno scherzo della natura da cambiare, eliminare per far sì che tutti siano omologati con l'idea della Repubblica.
In questo volume ho davvero apprezzato la dottoressa, come apprezzo sempre di più Aaron, un uomo coraggioso, intelligente, compassionevole, di gran cuore che disposto a tutto pur di proteggere le persone accanto a lui; apprezzo Greg, l'amico di sempre, che non molla, che è sempre presente, sempre pronto per la sua amica Kimberly e che mai ha un cedimento da questo punto di vista, anche se sarebbe più facile il contrario. Il rapporto che la dottoressa ha con entrambi è meraviglioso, così vero, reale, tangibile e di emozioni e sentimenti puri.
In questo volume abbiamo anche molto più a che fare con David, il caro ex fidanzato che si rivelerà personaggio molto diverso da quello che mi immaginavo, sicuramente una sorpresa che credo mi stupirà nuovamente.
Il romanzo ha un bel ritmo, mai noioso o banale, incalzante, in cui i segreti e l'azione sono ben mischiate alle scene più dolci ed emozionanti...e quel finale, non fatemi parlare del finale, per fortuna ho igià il terzo libro tra le mani.
Profile Image for Tania.
407 reviews19 followers
October 26, 2020
E' una fortuna poter leggere il seguito subito dopo aver finito il precedente libro. Considerato poi che la cara, carissima, Grazia ci ha lasciato con il fiato sospeso nel finale di Insertion, questo secondo volume è stato subito il benvenuto. Troppe domande a cui dare risposta e ancora un bel po' di tempo per imparare a credere in se stessi.

La nostra protagonista viene privata della sua memoria. Subisce un reset che la costringe a ricominciare da capo una nuova vita che le risulta scomoda, incompleta. La verità è sempre quella, può dimenticarsi di molte cose ma la sua natura di mutazione rimane lì, è parte di lei. Kimberly cambia, cresce e abbraccia il suo Destino con coraggio. Non è più l'insicura psicologa del primo romanzo, è una giovane donna che prende coscienza di sè, che vuole riscattarsi e camminare a testa alta. Mai più segreti, mai più nascondersi. La guerra tra umani e mutazioni continua, diventa sempre più aspra, ma al suo fianco ci sono Aaron e Greg. E con loro, può affrontare ogni cosa.

Mi è piaciuto molto lo sviluppo di Kimberly. Ho visto altri lati di lei, sia piacevoli che spiacevoli, che l'hanno resa molto più reale ai miei occhi. Non un'eroina da mettere su un piedistallo ma una persona con pregi ma anche difetti. Molte autrici tendono a idealizzare troppo i loro protagonisti ma Grazia è riuscita a creare una donna imperfetta, una donna "diversa" ma allo stesso tempo normale. Un esempio da seguire, qualcuno che riesci a comprendere. Poi abbiamo Aaron. In questo volume, mi sono innamorata ancora di più di lui. E' come un rifugio sicuro per Kimberly, un uomo affascinante che rispetta e sostiene la sua amata in qualsiasi occasione. Lo si ama per forza. Greg, invece, è l'amico che vorremmo tutte, ma quello che mi ha colpito di più è stato David. E' impressionante di quante facce ha l'amore. Esiste l'amore puro, quello passionale ma anche quello ossessivo. E' un sentimento che ti spinge a fare anche cose crudeli e David ne è un esempio lampante. In apparenza un amore che fa sciogliere il cuore ma che poi si dimostra un veleno letale.

Ancora una volta, l'autrice ha fatto centro, regalandoci il continuo di una storia emozionante che ti tiene con il fiato sospeso. Ci sono ancora varie teste dell'Idra da tagliare e Kimberly deve superare un ultima fatica per conquistarsi la tanto agognata pace. Changed parla di rinascita, di coraggio e amore. E' anche un promemoria di quanto la società tema la diversità e, di conseguenza, la combatta come nemico. Tema più attuale di questo non esiste, concordate?
Profile Image for Bellamente libera.
62 reviews3 followers
January 3, 2018
In questo secondo volume de “La trilogia della Mutagenesi” conosciamo meglio i protagonisti che abbiamo già imparato ad amare o ad odiare in “Insertion – l’oscuro potere”. Vengono infatti alla luce le numerose sfaccettature di ognuno di loro e non mancheranno le sorprese.
I capitoli sono alternati dai racconti in prima persona di Kimberly, David e Aaron, così che si riesca ancora meglio a percepire il loro stato d’animo. Un espediente che permette al lettore di entrare più profondamente in empatia con ciascun personaggio. Nella prima parte del romanzo troviamo Kimberly prigioniera di David, l’ex fidanzato, che le ha iniettato un liquido in grado di offuscarle la memoria, come un vero e proprio reset. Lei, dunque, crede di essere sposata con lui e di aver perso i ricordi del suo passato in seguito a una brutta caduta nel bosco. Poco a poco il suo legame col finto marito si rafforza, fino a quando l’agente capo Aaron Smith, l’uomo del quale è realmente innamorata, ricompare nella sua vita.
Ci tengo a ricordare che Kimberly è una mutazione e che nel mondo in cui vive è considerata un pericolo. Una volta tornata in sé, scoprirà che c’è chi, nel frattempo, ha condotto esperimenti sulle mutazioni come lei, mettendo addirittura a punto un vaccino che dovrebbe fungere da cura.
Ad essere implicata in tutto ciò c’è anche la zia di Kimberly. Come reagirà di fronte alla mutazione della nipote?
Kimberly ha solo due strade: fuggire o affrontare chi la vuole cambiare, a meno che non decida di sottoporsi alla cura. Cosa deciderà di fare? E quale ruolo avranno David e Aaaron in tutto questo? Sono certa che l’evolversi degli eventi vi terrà incollati al libro com’è successo a me. Kimberly vivrà un’avventura pericolosa nella quale rischierà di perdere tutto, compresa se stessa. A muoverla sono ancora una volta sentimenti di amore e libertà. Il suo coraggio è sicuramente da esempio per tutti coloro che si sentono in qualche modo diversi.
L’autrice, con questa saga distopica, lancia un messaggio molto forte a proposito della diversità, che viene intesa come qualcosa di positivo e come un arricchimento personale, del quale tutti possono beneficiare e non, invece, temere o ostacolare.
Un motivo in più, a mio avviso, per leggere sia Insertion che Changed!
Profile Image for Federica.
Author 26 books25 followers
November 27, 2020
Recensione completa su On Rainy Days

4,5 su 5

Changed – Il canto dei grilli si apre esattamente dove si è concluso il primo volume e ci porta alla scoperta della nuova vita di Kimberly con un doppio punto di vista. A raccontare i mesi trascorsi lontana da Aaron è sia lei, sia David, aprendo la storia anche alle ragioni dell’uomo che le ha portato via tante cose, ma con un intento davvero altruistico: proteggerla. Tra Kimberly e David si vengono a scoprire tanti dettagli sul passato di questa protagonista davvero speciale, si assiste al cambiamento inevitabile che avviene in lei quando realizza di aver vissuto in una menzogna per mesi e ritrova una parte di lei che non credeva le sarebbe potuta mancare. […] Anche in questo secondo volume si riconferma lo stile accattivante dell’autrice, capace di inchiodare lo sguardo alle pagine finché non si giunge all’ultimo capitolo e alle sconvolgenti rivelazioni sulla Repubblica, ma anche sul siero per la memoria che è stato somministrato a Kimberly e che dà un bello scossone alla vicenda e ai futuri sviluppi della trama. In Changed, come già in Insertion, non mancano intrighi, azione e sentimenti a profusione che spingono a divorare (letteralmente) le pagine, per scoprire come e quanto questa realtà distopica è simile alla nostra e se, tra le mille difficoltà che si parano loro davanti, Kim e Aaron riusciranno a trovare la felicità.

Profile Image for Lettrici tra le Stelle.
112 reviews30 followers
June 5, 2018
Recensione completa sul Blog https://lettricitralestelle.blogspot....
All’inizio del secondo volume, leggeremo di una Kimberly 2.0, come si chiama lei, intenta a ricordarsi la persona che era. Peccato che David tesserà intorno a lei una ragnatela fitta fitta di bugie, spingendola a credere che lui è suo marito, e vivono insieme felici e contenti.Tramite le parole dei suoi personaggi l’autrice è riuscita a farmi arrivare chiaramente il suo messaggio, facendomi riflettere molto.Ho amato anche questo libro, e grazie alla scrittura fluida dell’autrice l’ho divorato in un giorno solo.
Displaying 1 - 7 of 7 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.