L’umanità ha inviato numerose astronavi, dotate di teletrasporto per i passeggeri, in giro per la galassia a scovare pianeti abitabili, e le sue genti si sono sparse ovunque, portando con sé la diversità delle culture tipiche della nostra razza. Adel Ranger Santos è un giovane abitante di un remoto mondo rurale, vincitore di un contesto letterario/religioso che gli ha permesso una visita a bordo della Godspeed, la più antica delle Soglie in giro per l’universo, dove incontrerà e farà amicizia con altri bizzarri passeggeri dell’astronave. La sua vicenda, e quella degli altri coloni alle prese con le strane anomalie della Godspeed è tuttavia lo spunto non solo per una serie di vorticose avventure ma anche per una interessante serie di speculazioni religiose e filosofiche sull’evoluzione dell’umanità e sulla sua imprescindibile necessità di credere in una divinità di qualche tipo, sia essa una forma di Cristo Redentore sia un Alieno imperscrutabile e misterioso.
James Patrick Kelly (please, call him Jim) has had an eclectic writing career. He has written novels, short stories, essays, reviews, poetry, plays and planetarium shows. His short novel Burn won the Science Fiction Writers of America's Nebula Award in 2007. He has won the World Science Fiction Society’s Hugo Award twice: in 1996, for his novelette “Think Like A Dinosaur” and in 2000, for his novelette, “Ten to the Sixteenth to One.” His fiction has been translated into eighteen languages. He produces two podcasts: James Patrick Kelly's StoryPod on Audible and the Free Reads Podcast (Yes, it’s free). His most recent publishing venture is the ezine James Patrick Kelly’s Strangeways. His website is www.jimkelly.net.
Un bellissimo racconto lungo/romanzo breve di J.P.Kelly, che tocca diversi dei canoni/autori storici della FS, dal salto temporale alle astronavi-semi, ma con una leggerezza ed una sottile ironia che ne fanno una lettura assai piacevole. Il testo è impeccabile (grazie alla traduzione di Giulio Bruno) e la bellissima copertina di Tiziano Cremonini merita un plasuo particolare. Immancabile per ogni appassionato di FS spaziale.