Il giovane Michelangelo Merisi da Caravaggio è cresciuto come un reietto. Cacciato dalla famiglia, ancora adolescente è stato costretto a fuggire da Milano perché accusato di omicidio. Quando arriva a Roma, solo e senza un soldo, scopre presto che l’accecante bellezza della città nasconde anche un aspetto pericoloso e sinistro: sopravvivere nel quartiere degli artisti significa destreggiarsi tra ricchi committenti e spietati criminali. Sotto la protezione del potente cardinale del Monte, Caravaggio inizia la sua turbolenta ascesa, intrecciando una relazione con la musa Fillide, “la più famosa puttana di Roma”. Con la gloria cresce però anche la sua arroganza, e Caravaggio si troverà a un bivio dal quale non potrà più tornare indietro. Di nuovo nella polvere, di nuovo in fuga, con una taglia sulla testa. Tra gli splendori dell’arte e i violenti piaceri della carne, questa è la travolgente, enigmatica storia di un uomo fuori dal comune.
Alexandra Connor (aka Alex Connor) was born in UK and lives in England. She is an author, artist and art historian. Also arts presenter on TV and in 2018 won the Rome Prize for Isle of the Dead, aka Il Dipinto Maledetto. Fellow of Royal Society of Arts, listed in Debretts 'Prominent People of Today.'
Caravaggio è certamente una di quelle personalità famose, per i suoi meravigliosi e innovativi dipinti e per un carattere rissoso e violento.
In questo romanzo la sua violenza appare tutta, è un tormento interiore, dovuto, almeno nella finzione di questa storia, a una colpevolizzazione e un abbandono da parte della madre quando era un bambino e Caravaggio se la porta dietro, insieme alla sua costante attrazione per la gente di strada, prostitute e uomini di malaffare.
È il primo romanzo di una serie e infatti non conclude affatto la vita di Michelangelo Merisi da Caravaggio, se ne ripercorre la fanciullezza, con la peste a Milano, poi la vita a Roma, le opere più importanti che hanno portato scandalo nella città, i suoi arresti e le amicizie e inimicizie con altri pittori e con le prostitute che prendeva come modelle per i suoi dipinti.
Non posso valutarlo con certezza, perché non sono una grande appassionata di Caravaggio, ma il libro sembra storicamente accurato, soprattutto nella seconda parte in cui spesso vengono riportati spezzoni di processi nel volgare originale e questo per certi aspetti lo rende un po' troppo didascalico.
È un peccato però che venga presentato dalla casa editrice come qualcosa che non è: non si tratta per niente di un thriller e non ci sono certo enigmi da risolvere, quindi mi domando il senso del titolo. Comunque un libro carino per conoscere il personaggio.
E' sicuramente un bel romanzo storico, che ripercorre la vita di Caravaggio, i suoi successi, i suoi amori, i suoi mille problemi. Getta luce non solo sulla sua vita ma anche sulla sua arte, ci svela piccole e grandi curiosità, aneddoti singolari. La scrittrice rappresenta Caravaggio e la sua storia in modo piuttosto fedele, gli eventi, i quadri, perfino il caratteraccio dell'artista corrisponde alla realtà. Per questo continuo ad affermare, che questo non è altro che una biografia romanzata, un romanzo storico ababstanza pertinente alla realtà.
Bellissimo libro Interessante la figura di Caravaggio a volte fa venire il nervoso e altre volte lo si ammira molto inquieto e affascinante. Si mi è piaciuto molto
Bel romanzo storico che mette luce sulla vita privata di Caravaggio. Non lo conoscevo molto prima di leggere questo libro è quindi ho potuto scoprire molte sfaccettature della sua personalità