Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il mondo secondo la fisica quantistica

Rate this book
Questo libro è un'avventura esclusiva e affascinante. Un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di nuovo e di straordinario: la Fisica Quantistica, nelle sue logiche, nelle sue potenzialità, nelle sue applicazioni e nei suoi possibili sviluppi. All'interno del volume vengono ricostruiti passo dopo passo i momenti fondamentali del pensiero quantistico, le questioni su cui si sono interrogati i più grandi scienziati degli ultimi decenni, e i diversi contesti nei quali si sono evoluti i principali modelli della Meccanica Quantistica. Sullo sfondo delle ricerche più attuali - come per esempio quella sulle onde gravitazionali che ha portato al Nobel per la Fisica 2017 -, vengono indagati anche i rapporti esistenti fra Fisica Quantistica, Relatività Einsteiniana e Teoria delle Stringhe. Inoltre, fra i tanti temi trattati nelle sue pagine, trovano spazio persino le incredibili ricadute che gli studi sulla Fisica Quantistica stanno avendo negli ambiti della medicina e delle ricerche sul cervello e sulla coscienza. Esauriente, intrigante, autorevole, Il mondo secondo la Fisica Quantistica - caso unico ed eccezionale - è basato sul confronto diretto con gli scienziati che si occupano degli studi più avanzati e che sono i protagonisti delle ricerche più recenti. Al contempo, grazie alla competenza e alla capacità divulgativa dell'autore, queste pagine affascinano con esempi chiari e illuminanti legati alla vita di tutti i giorni, sorprendono per la completezza dei concetti, svelano il presente e il futuro di una visione rivoluzionaria del mondo

327 pages, Kindle Edition

Published November 1, 2017

16 people are currently reading
74 people want to read

About the author

Fabio Fracas

8 books2 followers
Fabio Fracas - già Docente Invitato per la SISF/ISRE, Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione, e Graduate Research Assistant presso la Florida Atlantic University di Boca Raton, USA - è docente di Fisica applicata alla Radioterapia e alla Radioprotezione presso il Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova. I suoi attuali interessi di ricerca sono rivolti all'interazione fra il cervello e le radiazioni elettromagnetiche e meccaniche. Giornalista e scrittore, è autore di diversi articoli e testi di saggistica.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
10 (22%)
4 stars
17 (37%)
3 stars
14 (31%)
2 stars
2 (4%)
1 star
2 (4%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for Stefano Candi.
2 reviews
August 20, 2021
Il libro è formato da 10 capitoli. Gli ultimi 3 sono un'accozzaglia di pseudo-scienza e pubblicità occulta, assurdità varie e assortite, oltre che descritte in modo incomprensibile. Si utilizzano inoltre le "armi" dei divulgatori di pseudo-scienza, immediatamente riconoscibili (il principio di autorità, il riferimento a non meglio precisati studi, il riferimento a inesistenti dibattiti scientifici, ecc.). Per questo, i suddetti 3 capitoli si meritano zero stelle. I primi 7, quelli scientifici, se ne meritano due. Divulgazione di qualità medio-bassa e piuttosto confusa.
Profile Image for Mangoo.
258 reviews30 followers
September 14, 2022
Facile da leggere e preciso nei contenuti, di struttura originale e non fossilizzato sulla "vecchia" meccanica quantistica, questo é un volumetto assai carino raccomandato per una prima introduzione alla fisica quantistica. I primi capitoli ripercorrono rapidamente ma rigorosamente l'introduzione e lo sviluppo della teoria sino essenzialmente alla cosiddetta interpretazione di Copenhagen, dopodiché si passa ad aspetti teorici piú di frontiera, come la relazione con la gravitá, la teoria delle stringhe e l'entanglement, e si conclude con aspetti applicativi che raramente sono trattati in questi contesti, in particolare le proprietá dell'acqua. L'autore dimostra ottima dimestichezza con la materia e correda ogni capitolo con interventi di esperti, con opinioni anche constrastanti. Il supporto di note é utile e offre molte referenze recenti in aggiunta alle classiche.
L'autore sembra condividere molti punti di vista di Bohr (in particolare afferma in piú punti che la meccanica quantistica si applica solo a scala atomica e subatomica, che ricorda la forzosa e vetusta distinzione tra macro e micro di Bohr appunto) e di fatto la sua interpretazione della teoria, e questo risulta un po' limitante in vista dei piú recenti e promettenti sviluppi nei fondamenti della teoria che purtroppo non vengono neanche menzionati (si accenna solamente alla teoria di de Broglie-Bohm come gradino tra EPR e il teorema di Bell). Altra leggera pecca sta nel dedicare l'ultimo capitolo alla "mente quantistica", in cui di fatto si menziona soltanto la discutibile ipotesi di Penrose-Hameroff dopo una lunga prolusione filosofica e psicologica.
Cio' nonostante, si tratta in generale di un'aggiunta molto benvenuta alla letteratura divulgativa italiana - che resta dominata dal capolavoro di Ghirardi per quanto riguarda la fisica quantistica - dedicata ad una teoria scientifica tanto potente e sconcertante quanto oggi ubiqua e in parte abusata.
Profile Image for Marco Baiocco.
57 reviews1 follower
March 14, 2020
La prima parte non è per nulla divulgativa e di facile comprensione, persino su aspetti che già conoscevo.
La seconda parte mi sembra oscillare fra una marchetta per una azienda produttrice di apparecchiature mediche ed un manuale new age. Mah
Profile Image for Cuggiah.
279 reviews
December 2, 2024
Se il libro aveva la pretesa di essere divulgativo non ci riesce affatto. Se voleva interessare chi mastica un po la materia, delude amaramente.
I concetti sono spiattellati senza fornire le basi e senza approfondirne le dimostrazioni.
Anche il possibile approccio narrativo sul come si sia arrivati, nel tempo, a queste scoperte non riesce ad appassionare.
Profile Image for Leonard.
3 reviews
September 9, 2018
Bello, completo, interessante! Ricco di notizie e informazioni aggiornate. Costruito come un dialogo con tanti scienziati che lavorano sui temi trattati.
Profile Image for Domenico.
3 reviews
November 9, 2018
Libro interessante e completo. L'ho preso prima in versione rilegata e poi l'ho ricomprato in ebook per averlo sempre a disposizione per le tante citazioni che contiene.
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.