Jump to ratings and reviews
Rate this book

Errore di prospettiva

Rate this book
Fantascienza - romanzo (209 pagine) - Il primo contatto con una specie extraterrestre può essere qualcosa di completamente inatteso. E incomprensibile. Romanzo finalista al Premio Odissea
Il primo contatto con una specie aliena può essere la scoperta più esaltante nella vita di uno scienziato, forse nella storia della specie umana. Ma cosa succede se gli alieni sono così alieni da non essere neppure chiaro se si tratti davvero di una forma di vita? Come comunicare con loro se non è si riesce neppure a comprendere se si tratti di vita intelligente o solo reattiva a determinati stimoli? E come ci si deve comportare nei loro confronti? Sono alcune delle domande che la terza squadra di esplorazione interstellare si pone, ma si pongono anche i gruppi di opinione sulla Terra, che attraverso i social network possono decidere il destino della missione. Un grande romanzo di fantascienza pura che combina i grandi temi cosmici con un'acuto sguardo sulla società che ci aspetta.
Nino Martino è cresciuto a Genova, dove si è laureato in Fisica. Docente di matematica e fisica, ha vissuto e lavorato a Milano, Lipari e Cagliari. Negli anni Sessanta ha pubblicato racconti di fantascienza sulle riviste Oltre il cielo , Galaxy  e Galassia ; ha poi co-fondato e co-diretto due Il Gioco della materia e delle idee  per il dipartimento di Fisica di Genova e Asterischi di Fisica  a Cagliari. Ha pubblicato il saggio Educazione scientifica e curricolo verticale  (2015) e dirige il sito La Natura delle Cose, dove pubblica i suoi lavori assieme a un gruppo di scienziati, filosofi e critici letterari. Attualmente in pensione, continua la sua attività di formatore per insegnanti ed è tornato a dedicarsi alla sua grande la fantascienza.

285 pages, Kindle Edition

Published October 10, 2017

8 people want to read

About the author

Nino Martino

18 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (12%)
4 stars
2 (25%)
3 stars
5 (62%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
73 reviews2 followers
January 26, 2020
Il romanzo è un po' una variazione sul tema di Star Trek, dove la missione di turno scende su un pianeta alla ricerca di vita aliena trovando qualcosa che non riesce a classificare (e non escluderei che non ci sia stato davvero un episodio di ST simile a questo romanzo, perché l'argomento non è nuovo). Il romanzo si legge speditamente, con la trama procede tra momenti lenti e avvenimenti inspiegabili (e qualcuno anche inspiegato), innamoramenti improvvisi e improbabili, e un personaggio infilato a fine trama che risulta un po' forzato (come le ultime 40 pagine che sanno un po' di appendice).
Nell'edizione cartacea ci sono numerosi refusi di battitura che una rilettura prima di mandarlo in stampa avrebbe facilmente eliminato (come l'orribile Star TRECK, per fortuna citato sbagliato solo una volta, e la pag. 190 con il record di 4 refusi in 5 righe). La stessa presentazione offre "un'acuto" sguardo.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.