3 VOLUMI IN 1 - «Ti amerei in qualunque forma, in qualunque mondo, con qualsiasi passato. Non dubitarne mai.»
Quante forme diverse può assumere l'amore? La forza che attrae due persone l'una verso l'altra si può chiamare destino, o è qualcosa di più fragile e sfuggente? Marguerite, giovane figlia di due rivoluzionari inventori, scoprirà sulla propria pelle le risposte a queste domande grazie al Firebird, un congegno che può trasportare le persone nelle dimensioni parallele in cui si realizza ogni possibile variazione della realtà. Insieme ai due assistenti ricercatori Paul e Theo, entrambi innamorati di lei, verrà coinvolta in una corsa senza respiro per salvare il multiverso dalle mire del perfido Wyatt Conley, assetato di potere, e dalla follia dei suoi insospettabili soci, capaci di progettare la distruzione di interi universi per recuperare una sola vita. Ma la sfida più dura per loro sarà affrontare le diverse versioni di se stessi, specchi dell'oscurità potenziale nascosta in ognuno di noi. Contiene la trilogia di Firebird: "La caccia", "La difesa" e "La resa dei conti". In un vortice di colpi di scena che coniuga magistralmente fantascienza e romance, Claudia Gray accompagna i lettori alla scoperta degli infiniti mondi possibili, ma anche delle infinite sfumature delle emozioni umane.
FIREBIRD - LA CACCIA
FIREBIRD - LA DIFESA
FIREBIRD - LA RESA DEI CONTI
Un'avventura appassionante che vi terrà con il fiato sospeso fino alla fine. - Jennifer L. Armentrout
Claudia Gray is not my real name. I didn't choose a pseudonym because my real name is unpleasant (it isn't), because I'd always dreamed of calling myself this (I haven't) or even because I'm hiding from the remnants of that international diamond-smuggling cartel I smashed in 2003 (Interpol has taken care of them). In short, I took a pseudonym for no real reason whatsoever. Sometimes this is actually the best reason to do things.
I live in New Orleans. So far, in life, I've been a disc jockey, a lawyer, a journalist and an extremely bad waitress, just to name a few. I especially like to spend time traveling, hiking, reading and listening to music. More than anything else, I enjoy writing.
Il primo è forse il libro che più ho apprezzato, nonostante i difetti che presentano praticamente tutti i primi volumi di una serie: c'è tutto il necessario per appassionarsi alla storia, ai personaggi ed è inevitabile iniziare ad avere delle preferenze nei confronti di questa o quella dimensione. Inutile dire che quella della Russia è in assoluto una delle mie preferite!
23/08/2020-31/08/2020 La difesa: ⭐⭐⭐⭐⭐
Non mi è dispiaciuto affatto: non ha aggiunto grandi novità dal punto di vista di personaggi e storia ma ho apprezzato il taglio più introspettivo e personale di questo volume di mezzo, con una Marguerite un po' più matura e consapevole di ciò che la circonda e delle proprie azioni nel multiverso.
01/09/2020-11/09/2020 La resa dei conti: ⭐⭐⭐⭐
Questo volume conclusivo è quello che ho apprezzato meno: dopo la metà ho iniziato a sentire una pesantezza via via maggiore e, se da un lato è comprensibile viste le avversità che i protagonisti devono affrontare, dall'altro mi è parsa forse un po' troppo marcata. Il finale non mi è piaciuto, mi è parso abbastanza raffazzonato e concluso di fretta, quando ormai la storia aveva naturalmente raggiunto un punto in cui non si sarebbe potuti più continuare ad andare avanti a raccontare e si è quindi optato per questo colpo di forbici fulmineo che è stata la conclusione di una bella saga.
Consiglio la lettura? Sì, ma rimangono comunque queste mie perlessità e questi momenti di insoddisfazione personale.
LA CACCIA: 4 Stelle "I pericoli che dobbiamo temere non sono gli stessi a cui eravamo abituati. Arriveranno da direzioni che non abbiamo mai immaginato."- Wyatt Conley, pag. 100 LA DIFESA: 3 Stelle "Voglio anche il peggio di te, perché è comunque una parte di te. Ti voglio quando è folle, ti voglio quando è pericoloso, ti voglio quando è impossibile, perché non c'è nulla dentro di te che potrebbe ferirmi di più che non averti."- Marguerite, pag. 376 LA RESA DEI CONTI: 3 Stelle "In una dimensione dopo l'altra, in un mondo dopo l'altro, il fato ci dà una possibilità. Il nostro destino non è una specie di mistica profezia. Il nostro destino è ciò che facciamo di quella possibilità." -Marguerite, pag. 306
Se ti piacciono i libri che parlano di dimensioni parallele ti consiglio questa trilogia sci-fi.
Trama: La forza che attrae due persone l'una verso l'altra si può chiamare destino, o è qualcosa di più fragile e sfuggente? Marguerite, giovane figlia di due rivoluzionari inventori, scoprirà sulla propria pelle le risposte a queste domande grazie al Firebird, un congegno che può trasportare le persone nelle dimensioni parallele in cui si realizza ogni possibile variazione della realtà. Insieme ai due assistenti ricercatori Paul e Theo, entrambi innamorati di lei, verrà coinvolta in una corsa senza respiro per salvare il multiverso dalle mire del perfido Wyatt Conley, assetato di potere, e dalla follia dei suoi insospettabili soci, capaci di progettare la distruzione di interi universi per recuperare una sola vita. Ma la sfida più dura per loro sarà affrontare le diverse versioni di se stessi, specchi dell'oscurità potenziale nascosta in ognuno di noi. In un vortice di colpi di scena che coniuga magistralmente fantascienza e romance, Claudia Gray accompagna i lettori alla scoperta degli infiniti mondi possibili, ma anche delle infinite sfumature delle emozioni umane.
Questi tre libri mi sono piaciuti molto. Le spiegazioni scientifiche sono molto semplici da capire e l'autrice non si perde in spiegoni noiosi. Il tema del multiverso è trattato benissimo. Sono pieni di colpi di scena, soprattutto il primo libro, anche se alcune cose sono un pó prevedibili. Ho amato sia Paul che Theo ed è stato bello scoprirli nelle varie dimensioni.