Jump to ratings and reviews
Rate this book

La donna che pensava di essere triste

Rate this book
In una città senza tempo e senza nome, la donna che pensava di essere triste cerca chi possa cucirle la coperta di tristezza di cui ha bisogno. Una piccola folla di personaggi, non si sa se reali o immaginari, si rivela più prodiga di consigli che di aiuto: animali parlanti, sarti collezionisti, figli che abitano in un trafficato supermercato dei sogni, un monumento di bronzo annoiato e girovago.

In aggiunta a tutto questo le giornate si popolano di presenze che sembrano avere le sembianze della protagonista. Parti di lei che si sono staccate in un tempo dimenticato continuando a vivere da sole, per conto loro, scelgono quel preciso momento per riapparire. Anche le notti sono ricche di avvenimenti: sogni, visioni, incontri si susseguono. Il racconto si snoda pienamente nella realtà e allo stesso tempo in una leggera, impercettibile, perfetta sfasatura.

Un libro che è in realtà un accesso a un mondo “diversamente credibile”, come sempre ha fatto la letteratura: uno dei tanti mondi che affiancano le nostre giornate affannate e distratte. Un racconto-labirinto scritto in una lingua all’apparenza pacata, talvolta teneramente comica e malinconica, un’indagine che svela i retroscena nella vita di una donna volutamente qualsiasi e ci rammenta che dove crediamo di percepire qualcosa, spesso stiamo solo ricordando.

156 pages, Paperback

First published January 1, 2017

1 person is currently reading
15 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (8%)
4 stars
6 (25%)
3 stars
10 (41%)
2 stars
5 (20%)
1 star
1 (4%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Veronica Radice.
37 reviews
July 20, 2022
Un piccolo romanzo a tratti profondo, con riflessioni spontanee della donna che pensava di essere triste che fanno riflettere sulla quotidianità e sulla difficoltà di vedere il positivo. A tratti, però, la storia della donna che pensava di essere triste - e delle sue sé stessa - rimane quasi un mistero
Profile Image for Cam Bons.
6 reviews1 follower
February 19, 2018
Di base la storia è molto interessante, alcune cose incomprensibili se non si ha una spiegazione precedente o se non si conosce l'idea ed il pensiero dell'autrice.
Poteva essere sviluppata meglio, approfondendo forse alcuni aspetti
Profile Image for LaRosa.
2 reviews
October 11, 2018
Una fiaba per adulti che affronta in modo simpatico , fiabesco e con una sottile ironia il tema della tristezza e della frantumazione dell'io.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.