Jump to ratings and reviews
Rate this book

Un figlio e ho detto tutto

Rate this book
DAL 9 APRILE È DISPONIBILE L'AMORE SI MOLTIPLICA, il nuovo libro dei POZZOLIS"Con tutta questa gioia e questo ottimismo, se non dessimo alla luce un bambino sarebbe un crimine contro l'umanità." Alice e Gianmarco si innamorano, di quell'amore puro, irrazionale e folle che provano gli adolescenti alla prima cotta estiva.

Invece loro sono ultramaggiorenni e si baciano contro una saracinesca a Milano. A gennaio.

Nel giro di una settimana si fidanzano, si presentano ad amici e parenti e infine vanno a vivere sotto lo stesso tetto.

E in un giorno qualunque di questo travolgente bazar di allegria, mangiate di gusto, colpi di testa, ottimo sesso, risate incontrollabili e alcol, tanto alcol, decidono di voler mettere al mondo un figlio. E ho detto tutto.

Per la coppia si aprono inattesi orizzonti, non sempre tersi come gli avevano raccontato.

Ed è ancora niente rispetto a quello che li attende quando il dolce dittatore col ciuccio si insedierà al vertice della loro esistenza.

Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, in arte The Pozzolis Family, si raccontano in questo testo che è sia uno spassoso romanzo sia un toccante diario personale. Un ritratto senza filtri dei dubbi e delle scoperte di una generazione che affronta oggi la sfida di passare da due a tre.

Sottoposti all'ambiziosa pretesa di voler vivere al massimo la dimensione di coppia e quella di bravi genitori, i Pozzolis ci consegnano una delirante e radiosa cronaca della loro vita, offrendo al lettore un'irrinunciabile iniezione di positività.

257 pages, Kindle Edition

Published September 12, 2017

2 people are currently reading
67 people want to read

About the author

The Pozzolis Family

3 books4 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
67 (33%)
4 stars
72 (35%)
3 stars
48 (23%)
2 stars
13 (6%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 22 of 22 reviews
Profile Image for Ellie Effe.
66 reviews2 followers
September 25, 2017
Ci sono libri che inizio e li trovo banali, lenti e prolissi. Pieni di refusi che mi vien voglia di usarli come carta per accendere la stufa.
Ci sono libri, come quello dei Pozzolis, che invece mi fanno tirare tardi per finirli perché mi è impossibile sospendere la lettura e dover rimanere col pensiero di non sapere cosa succederà nelle pagine successive. E di sicuro non è un libro che userò per accendere il fuoco perché l’ho comprato in ebook 😂.
È scritto in un modo che, da lettrice accanita quale sono, mi piace moltissimo: sono espressi i pensieri di entrambi i protagonisti in un alternarsi della voce narrante. Ed è questo continuo scambio che rende il lettore uno di famiglia, partecipe dei fatti, spesso tragicomici, che vivono i due protagonisti principali, creando un sentimento di empatia con situazioni e sentimenti.
Si ride moltissimo con questa storia e ci si emoziona anche. Come quando il papà di Giamma tocca l’acqua del mare dopo tantissimo tempo o quando entra in scena l’astuccio dorato per gli occhiali.
E in fondo un pratico insegnamento questo libro me lo ha trasmesso: si può superare tutto nella vita, rimanendo insieme e non prendendosi troppo sul serio.
Grazie Pozzolis per questa bella storia e vi auguro di rimanere semplicemente voi!!
Profile Image for Marta Folgarait.
703 reviews9 followers
May 24, 2019
L'arrivo di un bebè in casa Pozzolis raccontato in maniera ironica e tenera
Profile Image for Rossella.
288 reviews38 followers
June 15, 2021
Una serie di episodi simpatici sulle origini della famiglia Pozzoli, superati però in freschezza e ironia dalle storielle pubblicate sul profilo Instagram della coppia di attori e, ci scommetto, dal loro spettacolo teatrale dal vivo.
Profile Image for Marta.
362 reviews9 followers
May 6, 2022
Avevo bisogno di una lettura leggera, scacciapensieri, e questo è il libro perfetto.
E' ormai qualche anno che seguo i "The Pozzolis family" grazie ai quale faccio sempre moltissime risate ed ero veramente curiosa di leggere questo romanzo che racconta un po' la storia di come tutto è nato, dal primo incontro di Alice e Giamma, alla scommessa che gli ha cambiato la vita, fino a farli diventare la famiglia che noi tutti conosciamo.

E' stato molto bello leggere di loro, specialmente quella parte della loro storia che non avevano condiviso con il loro pubblico che sfata un po' il mito della famiglia perfetta, un'idea sbagliata che troppo spesso ci facciamo di un personaggio pubblico.
Un racconto che ci fa sentire più vicini a loro, che ci fa comprendere che la perfezione che ci siamo magari immaginati, guardando piccoli spaccati della loro vita quotidiana, non esiste, sono esattamente come tutti noi, imperfetti, con le loro debolezze, i loro momenti no e anche loro hanno dovuto affrontare le difficoltà che si incontrano quando si decide di convivere e di mettere su famiglia.
Leggere di loro è stato un po' come guardare i loro video, molto divertente, perché riescono a combinarne davvero di tutti i colori, e a noi piacciono anche per questo, perché non temono l'essere giudicati ed in alcuni momenti fanno riflettere e commuovere, insomma c'è un po' di tutto!
Profile Image for Mariapaola Martimucci.
6 reviews
March 22, 2018
Non so cosa mi aspettavo dalla lettura di questo libro: il risultato è stato positivamente coinvolgente. Dai montaggi dei loro video facebookiani, sembra che la loro vita sia tutta rosa e fiori; dal libro emerge tutt’altro.
Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, in arte The Pozzolis family,affrontano problemi comuni a tutti gli esseri umani e riescono persino a superarli perché alla base del loro rapporto vi è la fiducia (da non tener conto quella volta in cui gli ormoni di Alice sono impazziti – ma non faccio spoiler), l’amore e soprattutto l’allegria e la felicità di condividere questo amore. Dico soprattutto perché senza il loro spirito così spontaneo, divertente, l’amore reciproco sarebbe stato messo in secondo piano, senza mai condividere il loro “portaocchiali” con tutti.
E’ una coppia che se ne frega del mondo che li circonda: agiscono secondo leggi che dettano i loro cuori.
Forse un tantino caotica la scelta di alternare i due punti di vista, quello di Giamma e quello di Alice, ma niente di così negativo.
Un bel libro: costruttivo, divertente e soprattutto pieno di ogni forma d’amore.
Profile Image for Olimpia Sanseverino.
106 reviews1 follower
April 24, 2019
Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli (in arte The Pozzolis Family) si innamorano di quell'amore puro, irrazionale e folle che provano gli adolescenti alla prima cotta estiva. Invece loro sono ultramaggiorenni e si baciano contro una saracinesca a milano. A gennaio. Nel giro di una settimana si fidanzano, si presentano ad amici e parenti e infine vanno a vivere sotto lo stesso tetto. E in un giorno qualunque di questo travolgente bazar di allegria decidono di voler mettere al mondo un figlio.

Ho "conosciuto" i Pozzoli tramite mia figlia che segue il loro account instagram e subito non ho potuto fare a meno di "seguirli" giornalmente anche io e di conseguenza non potevo non leggere il loro primo romanzo, romanzo in cui Alice e Giamma, come spesso Alice chiama Gianmarco, si mettono a nudo raccontando non solo il bello della loro "pazza" vita ma anche i momenti difficili. I due protagonisti non si discostano assolutamente dall'idea che ci si fa di loro seguendo i loro vari account social. In questo romanzo ci raccontano i loro sentimenti reciproci, i loro stati d'animo nelle varie fasi della loro relazione che vediamo in queste pagine nascere ed evolversi in un rapporto solido e a prova di difficoltà; impossibile non immedesimarsi in loro perché chi più chi meno si è trovato almeno una volta nella vita a vivere qualcosa di simile a quello che ci raccontano. Il romanzo pur essendo scritto con leggerezza, in fondo Alice e Gianmarco sono pur sempre due comici, riesce ad affrontare tematiche profonde, riesce a far riflettere in maniera ironica sull'essere genitori, sull'essere coppia e sull'essere famiglia. Si passa da aneddoti divertenti e paradossali che ti strappano più di una risata a momenti dolci, commoventi e a volte anche malinconici. L'ironia a mio avviso è il punto di forza di questo romanzo: quel bambino, a volte sopito, che è in ognuno di noi, in Alice e Gianmarco decisamente non dorme mai. Attraverso queste pagine ci insegnano che anche i problemi che ci sembrano insormontabili, se affrontati con un pizzico di ironia e leggerezza e con molto dialogo, ci appariranno molto meno "pesanti": ad un certo punto della mia vita ho capito che i problemi sono lì sia se li affronti in maniera leggera sia se ti fai travolgere da essi anzi in questo secondo caso perdi la lucidità necessaria a risolverli.
Alla fine della lettura un pensiero mi ronzava nella testa, non riuscivo a non pensare a come la nostra vita sia spesso frutto di coincidenze, a come sarebbe andata la mia vita se una determinata sera avessi deciso di stare a casa e di non andare ad una determinata festa...gli eventi avrebbero comunque preso la piega che hanno preso magari aspettando un'altra occasione per verificarsi o tutto nella mia vita futura sarebbe cambiato radicalmente? Domanda che non troverà mai una risposta...
Naturalmente adesso non vedo l'ora di leggere il loro secondo romanzo.
Profile Image for Elena.
52 reviews1 follower
April 30, 2021
Seguo Alice e Giamma da quando non erano la Pozzolis Family ma due attori comici che mi facevano scassare dal ridere.
Poi ho scoperto sui social che si sono innamorati e sono diventati quel "panzer" di comicità che tutti conosciamo.
Li ho visti in teatro con 7 amiche il 22 gennaio 2020 ed è stata l'ultima volta che ho messo piede in un teatro per cui sono un ricordo felice prima della pandemia che ci ha travolto e tolto uno dei piaceri della vita.
Detto ciò non potevo non leggere i loro libri ma in questi mesi ho sempre rimandato finché scorrendo la mia libreria virtuale costruita negli anni (anche perché la maggior parte dei miei libri giace negli scatoloni del trasloco) è comparso e quindi ho pensato: è il momento di leggerlo.
Ovviamente è un concentrato di comicità a pacchi che fa ridere ad ogni pagina, il racconto del loro innamoramento, la vita insieme da coppia senza figli e poi la scoperta della gravidanza, gli amici che erano amici fino a che non è arrivato Gioppi (Giosuè), prima nella pancia e poi in versione bebè, e allora cambia tutto. Tutti che dispensano consigli su cibo, nanna e igiene e ovviamente Alice e Giamma la prendono con filosofia e tanta ironia (Ho adorato la scena dei Viados).
Ci sono anche momenti seri nel racconto, la morte della mamma di Gianmarco (Laura) e il povero papà Sergio che rimane solo e di cui bisogna prendersi cura.
Insomma la vita normale di una famiglia con un neonato, con le esigenze di in neonato e le vicissitudini familiari condito con sano e verace umorismo.
Un libro leggero che si legge davvero in una risata e che lascia aperta la porta al proseguo.... è in arrivo una seconda pozzolina (Olivia).
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Eleonora.
190 reviews6 followers
October 18, 2017
Grazie ad Alice e Gianmarco per averci aperto le porte della propria casa e averci permesso di sbirciare lo tsunami emotivo che colpisce una coppia con l’arrivo di un figlio. Ho conosciuto la Pozzolis Family durante la gravidanza: spesso mi sono apparsi su Facebook i loro divertenti video (manifesti della psiche perversa delle neomme) che mi hanno strappato un sacco di risate. Appena saputo dell’uscita del libro mi sono fiondata in libreria ad acquistarlo. Il romanzo racconta la storia d’amore di Alice e Gianmarco descritti prima in qualità di compagni di vita e poi come genitori di Giosuè. Nei capitoli si alternano momenti di ilarità, riflessioni e drammi profondi che la vita spesso ci riserva senza prima chiederne il permesso. Essendo diventata mamma da pochi mesi mi sono rivista tantissimo nelle situazioni descritte: anche io, spesso, mi sento vittima di un despota dagli occhioni a cuore e con il ciuccio che con il suo arrivo ha decisamente rivalutato il mio concetto di stanchezza e, soprattutto, di amore. Un romanzo scritto a quattro mani divertente e che si legge velocemente regalando qualche ora di piacevole evasione.
Profile Image for Claudia Del prete.
7 reviews
November 6, 2020
I pozzolis sono come quegli amici che conosci da poco ma che ti stanno tanto simpatici, così quando ho visto il libro non ho potuto fare a meno di comprarlo.
Il libro è molto carino, mi è piaciuta molto la prima parte dove hanno descritto il loro incontro e il momento in cui si sono innamorati. Ho preferito questi capitoli forse perchè descrivono una parte della loro vita non presente sui social. Il resto per me, che li seguo da un po', era già carta conosciuta quindi non mi ha coinvolta più di tanto.
Molto carina l'idea di descrivere ogni evento con entrambi i punti di vista.
Ci sono anche altri aspetti che mi piaciuti, ma preferisco non parlarne per non fare spoiler :-)
In sintesi, è una lettura piacevole, leggera e scorrevole.
Ottima per chi non ha voglia di sorprese e "pugni nello stomaco".
Profile Image for Roberta.
60 reviews2 followers
November 20, 2017
Conoscevo Gianmarco Pozzoli per “A un passo dal cielo” dove interpretava il poliziotto Huber, ma non conoscevo Lucia Mangione (non guardo Colorado): ho scoperto e letto questo libro quasi per caso ed è stata veramente una sorpresa: se all’inizio può sembrare il classico libro del comico che incontra la sua compagna (comica pure lei), poi proseguendo nella lettura si dipana la vita reale di due genitori alle prese con un pupo vivacissimo e che si trovano ad affrontare altre prove ben più difficili. Molto commoventi le pagine dedicate alla madre e al padre di Giamma ed imperdibile il lieto fine!
Non sarà “Anna Karenina” ma alla fine ti lascia con un sorriso e tanto piacere nell’averlo letto. Ne consiglio la lettura ai futuri papà e mamme ma anche a chi come me lo è già diventato.
Profile Image for Romina.
30 reviews
September 1, 2018
Onesti, veri, comici, c'è poco da dire su questo libro, se non che è un toccasana per i periodi oscuri e un buon manuale di puericultura. Non è ironia, è solo la pura verità, fa capire che nessuno è perfetto, ma che si può vivere felici sapendo di averci almeno provato a fare del proprio meglio. Tutte le persone famose che ci illudono di riuscire ad avere una vita perfetta è solo perché hanno dietro di loro uno stuolo di fidati Umpa Lumpa, l'onesta verità di questa coppia va assolutamente premiata con un bel *****!
Profile Image for Rosalba Giordano.
24 reviews
January 21, 2021
Un libro davvero bello, seguivo già i "The Pozzolis" su facebook e quando ho visto il libro ho voluto subito comprarlo, è un libro davvero bello e molto coinvolgente ed emozionante.
Penso che lo rileggerò quando diventerò mamma o comunque sarò in procinto di... perchè vorrei cogliere davvero tutti i messaggi che ci stanno in queste 245 pagine e perchè no, magari un giorno potermi ispirare a un modello di famiglia pazza, ma al tempo stesso "perfetta"come la loro.
CONSIGLIATISSIMO!!
Profile Image for Letizia Mancini.
4 reviews
June 27, 2019
Lettura leggera, godibile, ma che alla fine ti lascia tante belle emozioni. È la storia di un amore che può essere anche il nostro, con pro e contro, raccontata a due voci da entrambi i protagonisti,e alla fine cavolo.... ti fa a tratti commuovere. Si legge in pochissimo tempo, molto scorrevole e piacevole, questi due sono una vera sorpresa!
Profile Image for Kristina.
566 reviews31 followers
June 17, 2019
Leggere una storia d'amore vera è un piacere. Un libro pieno di risate e lacrime. Alice e Gamma sono due persone come noi, con le loro gioie e dolori e una volta visti e letti, diventano come tuoi amici.
Profile Image for Michela Casella.
20 reviews
October 5, 2019
Mi è piaciuto molto! Facile da leggere, divertente e allo stesso tempo profondo! Consigliatissimo!
The Pozzolis Family li seguo già su FB e devo dire che dopo questa lettura li apprezzo ancora di più!
Profile Image for Lis.
776 reviews17 followers
February 20, 2019
Divertente e leggero (ma non troppo), mai alla ricerca forzata della battuta.
Profile Image for Erica Lopez.
48 reviews
July 16, 2020
È stata una piacevole lettura, i Pozzolis Family sono molto divertenti, e hanno raccontato la loro storia magnificamente
Profile Image for Stefania Molina.
17 reviews
January 3, 2021
Ho seguito la gravidanza tramite il loro profilo social.
È stato interessante, e sempre divertente, arricchire il ricordo con il romanzo.
Profile Image for Debora.
10 reviews1 follower
January 28, 2022
Molto carino, simpatico come loro (una coppia di comici), scorrevole e letto in una serata.
Author 9 books1 follower
Read
February 20, 2018
Ho preso questo libro pensando di farmi qualche risata, in leggerezza. Mi piacciono molto i video dei Pozzolis e ho letto tutto il libro con le loro voci nella testa, come se me lo stessero leggendo loro (complice lo stile di scrittura molto dialogato). Le risate non sono mancate, come da aspettative, ma ho trovato molto di più in queste pagine: tanti momenti dell'essere genitori affrontanti anche con serietà e lucidità, che mi hanno fatto rivedere le cose sotto nuovi punti di vista. E, lo confesso, in un punto sono anche scoppiata a piangere (e non mi capita spesso quando leggo). Insomma, un bel libro, che consiglio soprattutto a chi è genitore da poco, perché aiuta a sentirsi meno spaesati!
Displaying 1 - 22 of 22 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.