Un eroe non è un impavido guerriero, un martire o un conquistatore di consensi popolari. Un eroe è semplicemente una persona. Un eroe è il prescelto di se stesso, colui che compie una scelta per un bene a lui caro. Naturalmente, una scelta audace. Io, la Voce Narrante, canterò le gesta di tre eroi che hanno compiuto la loro scelta. Paolo, un militare devoto all'uniforme e fedele alla Patria, che ha rinunciato al suo status di militare per inseguire il suo bene. Il secondo eroe è Chiara, un'affascinante ragazza dall'intelligenza fuori dal comune che, attraverso la ragione, vi condurrà in un viaggio fantastico tra nozioni scientifiche e colpi di scena. Infine c'è Matteo, un brillante avvocato che dovrà rimediare ad un imperdonabile errore. Casi irrisolti, verità nascoste e false speranze comporranno la strada che Matteo dovrà percorrere fino all'attuazione della giustizia.
Nel libro sono presenti tre racconti, uno più emozionante dell'altro. In ordine, uno per ogni racconto, i nostri eroi sono: Paolo, Chiara e Matteo. Paolo è un militare con lo spirito patriottico pronto a difendere la sua amata Italia, e in generale il suo pianeta, da qualunque tipo di attacco. Studia per diventare militare, supera i test e, dopo un paio di mesi di arruolamento, abbandona per qualcosa che per lui è più grande. In questo racconto ho ammirato tantissimo il coraggio di Paolo e il suo coraggio di prendere delle scelte delicate. Si scopre essere un eroe per un motivo in particolare che mi ha fatto salire le lacrime agli occhi. Nulla è come sembra. Chiara, invece, è una mente brillante che riuscirà a risolvere un caso molto delicato sulle proprietà di un determinato farmaco che non è quello che sembra. Tra nozioni di chimica che mi hanno lasciato affascinato e la genialità con cui l'autore ha curato un determinato episodio di questo racconto, anche Chiara mi è rimasta impressa nel cuore. Quando parlo di chimica intendo chimica abbastanza complessa per chi non ha affrontato determinati studi. Io essendo perito chimico non ho avuto molte difficoltà a comprendere tutto se non per determinati composti che non ho studiato a scuola. Non serve dire che anche qui i colpi di scena continui mi hanno tenuto incollato al libro. Infine abbiamo Matteo, professione avvocato, che si trova alle prese con un caso molto sospetto da risolvere, che metterà a repentaglio la sua stessa vita. Anche in questo racconto i colpi di scena non mancano. Tutte le teorie che mi ero fatto all'inizio sono crollate man mano che andavo avanti col racconto. Ho capito che non avrei dovuto fidarmi di nessuno. In conclusione, questi tre protagonisti, sono stati veramente tre grandi eroi. Le loro storie mi hanno fatto capire ancora di più quanto noi, comuni persone, così come loro, possiamo diventare dei veri e propri EROI! Voto finale: 🌟🌟🌟🌟½
Storie fantastiche di gente comune è una raccolta di tre racconti incentrati sul mondo del lavoro e sulla determinazione dei protagonisti a voler fare di più, a metterci impegno, ad essere se stessi. Paolo, Chiara e Matteo, un valoroso militare, una intelligentissima farmacista/scienziata e un brillante avvocato saranno accomunati dal combattere l'ingiustizia che distrugge la nostra società, e la inganna. Paolo ci insegnerà che non serve essere necessariamente militari o addestrati per fare qualcosa di giusto ed eroico nei confronti di persone indifese. Chiara ci insegnerà che non serve essere geniali per raggiungere i propri obiettivi, basta solo un po' di impegno in ciò che si fa. Matteo ci insegnerà che bisogna sempre fare la scelta giusta. Sono tre storie che secondo me con più dettagli, sarebbero potuti diventare dei romanzi brevi. Lo stile dell'autore è semplice e davvero scorrevolissimo, tuttavia deve migliorare nei dialoghi e nelle descrizioni, ma l'intento di queste storie non è questo, quindi ci sta tutto. Spero davvero di poter leggere altro di questo autore.
il libro è molto carino e di facile lettura, tre storie diverse, di tre personaggi destinati, chi in un modo e chi in un altro,a cambiare la propria vita..
Storie fantastiche di gente comune. Un titolo e una copertina che dicono molto, che catturano l'attenzione del lettore, che incuriosiscono. Quando l'autore mi ha proposto di leggere il suo romanzo, infatti, sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle premesse del libro e ho accettato volentieri (p.s. grazie!). Ora, a fine lettura, posso dire che mi aspettavo qualcosa di diverso, che non vuol dire nè più bello nè più brutto, solo diverso. Il romanzo raccoglie 3 storie, tutte e 3 con l'intenzione comune di ergere un personaggio ordinario a eroe.
La storia di Paolo, amante dell'aeronautica, mi ha aperto gli occhi. Ho ammirato la tenacia e la sicurezza con cui ha sfidato la famiglia e la vita per inseguire il proprio sogno. Un sogno fatto di incertezze, ma mosso da una grande passione. Un sogno fatto dalla volontà ferrea di aiutare gli altri, nonostante tutto. Due sono gli elementi che non mi hanno convinto totalmente di questa storia, elementi che ritroveremo come una costante anche in quelle successive. Il primo è stato il continuo intervento della Voce Narrante che mi ha impedito di immedesimarmi nella storia. Per di più la stessa Voce Narrante suggeriva al lettore cosa provare e come sentirsi. Mi dispiace, ma non ho condiviso questo espediente narrativo. L'altro elemento riguarda il carattere dei personaggi: l'autore sottolinea spesso come i protagonisti si sentano a loro agio solo a parlare con persone di spiccata intelligenza ed elevata cultura. Questo aspetto viene esasperato nel racconto successivo e questo mi ha portato a sviluppare una forte antipatia nei confronti della protagonista.
Chiara, personaggio principale della seconda storia, ci accompagnerà nel mondo della farmacologia. La trama di fondo è valida, ma la caratterizzazione è troppo estremizzata per riuscire ad entrare in empatia con Chiara. "A dirla tutta, se lei ha confessato di non provare una grande simpatia verso di me, figuratevi io. Se fosse dipeso da me, non l'avrei mai invitata ad uscire, perchè conversare con persone che non reggono a un mio argomento è solo una perdita di tempo. Io la penso così: due o più persone dialogano per mettersi a confronto, colmare le lacune, per crescere intellettualmente." Oh, ma chi ti credi di essere?
L'ultima storia è di certo la mia preferita! Matteo è un personaggio umile, che prende atto degli errori che ha commesso e fa di tutto per rimediare. Ho adorato l'azione, i colpi di scena, le macchinazioni e i tradimenti. Ho amato il profondo senso di giustizia radicato in Matteo. Ho apprezzato l'alone di mistero di cui la storia era pervasa.
Storie fantastiche di gente comune è un romanzo che racconta storie profondamente realistiche, volte a trasmettere il messaggio più importante di tutti: siamo noi gli artefici del nostro destino e, come Paolo, come Chiara e come Matteo, anche noi siamo eroi. Siamo tutti eroi finchè continuiamo a combattere per ciò in cui crediamo!
Questa raccolta di racconti mi ha lasciato davvero senza parole. E' molto breve, infatti sono soltanto tre storie, ma molto importanti e soprattutto commoventi.
Il primo protagonista è Paolo, un militare molto ambizioso, che racconta come ha deciso di intraprendere quella strada, per poi abbandonarla a causa di qualcosa più forte dell'amore per la sua Patria.
La seconda è Chiara, una farmacista totalmente ossessionata dall'amore per la chimica, passione che condivide con il fratello, il quale ha molto più successo rispetto a lei, infatti si troverà a lavorare per un'azienda molto importante.
Il terzo è Matteo, un avvocato che scopre di aver fatto assolvere un colpevole. La sua coscienza lo sprona a voler rimediare al suo errore precedente.
L'autore, nonostante questa sia la sua prima pubblicazione, è molto abile ad infondere in noi quel senso di suspance e, l'espediente di un narratore esterno, mi è piaciuto molto. Sembra quasi che sia un amico onnisciente, che ci racconta tre storie di suoi amici.
Ho apprezzato moltissimo questo libro, in tutte e tre le vicende ci sono delle nozioni specifiche, in particolare nella seconda, l'autore è stato particolarmente in grado di "insegnare" dei concetti chimici, anche piuttosto complessi con una semplicità disarmante.
Tutto il volume ha come protagonisti tre personaggi apparentemente comuni, con una grandissima forza d'animo, senso del dovere e amore per ciò che fanno nella loro vita.
Stefano Valente ha voluto, con questa raccolta, insegnare che effettivamente si può cambiare il mondo e diventare dei veri e propri eroi, e l'importante è seguire la propria strada, fare quello che si vorrebbe realmente.
Consiglio questa raccolta davvero a chiunque, amanti dei racconti e non, è molto facile poter trarre degli insegnamenti da un volume del genere.
I protagonisti di questo romanzo sono tre: Paolo, Chiara e Matteo. Tre persone con tre storie differenti, che si troveranno a dover fare una scelta che cambierà per sempre le loro vite. Il romanzo scorre molto velocemente grazie anche alla Voce Narrante dello scrittore che accompagna le storie dei protagonisti e aiuta il lettore in eventuali approfondimenti. Approfondimenti che ho trovato un po' superflui per quanto riguarda la storia di Chiara, troppe descrizioni scientifiche sul farmaco Athena che hanno quasi completamente distolto la mia concentrazione sulla storia e sul messaggio in sé che voleva tramandare. Tra l'altro avrebbe potuto utilizzare approfondimenti più accurati per come Chiara sia riuscita invece a far chiudere definitivamente la Golden che invece è stata una nube e non si sa come abbia fatto. Ho apprezzato invece molto la storia sia di Paolo, un ragazzo devoto alla Patria che contro al parere dei propri famigliari decide di diventare un militare, che quella di Matteo, un abile avvocato che crede fermamente nella giustizia e che nonostante i suoi errori è sempre pronto ad affrontare tutto con coraggio e devozione verso il proprio lavoro. Cosa hanno in comune secondo me tutte e tre le storie? Il voler bene del prossimo, la speranza in un futuro roseo e migliore ed è soprattutto questo che mi è piaciuto del romanzo, il messaggio della speranza. Non c'è cosa più bella di sperare in un mondo più bello e tutti e tre i personaggi, come ognuno di noi può fare la differenza basta crederci e volerlo davvero. Un libro breve ma con un messaggio enorme.
Oggi vi descrivo il libro che ho letto ultimamente, mi ha lasciato così senza fiato che sono ancora stupita dalle storie. Si tratta di una raccolta di tre racconti, tutti emozionanti e originali, narrati molto bene, con uno stile semplice e scorrevole, ma anche molto dettagliato, capace di catturare l'attenzione del lettore... e da non riuscire più a smettere di leggere, volendo approfondire le storie, e volendo che altre fossero narrate. I tre racconti sono narrati in prima persona, dal punto di vista del protagonista, che si rivolge direttamente al lettore, quasi si ascoltasse un amico che ci racconta qualcosa che gli è accaduto. In più tutto è collegato dalla "voce narrante", che approfondisce le storie, intromettendosi nei racconti, anche raccontando ciò che i protagonisti non sanno, perché eventi o dialoghi di altri personaggi. Un'idea davvero eccellente! Come vi dicevo, i tre racconti mi sono piaciuti in egual maniera e parlano di un militare, di una farmacista e di un avvocato, che si trovano a salvare delle vite rischiando la propria... e proprio come dice poi la voce narrante: tutti hanno il potenziale per essere degli eroi, bisogna solo trovarlo! Quindi, sempre seguendo il consiglio della voce narrante: se volete provare forti emozioni vi basta leggere questo fantastico libro!
Storie fantastiche di gente comune racchiude al suo interno tre mondi, tre personaggi diversi, con storie diverse accomunate solo da una cosa, fare la cosa giusta.
Viviamo in una società dove sentiamo parlare quasi tutti i giorni di estorsioni, truffe, omicidi e chi più ne ha più ne metta. E di rado veniamo allietati dai racconti di chi si è messo in prima linea per aiutare qualcuno, chi ha rischiato la propria vita per salvare un amico o un perfetto estraneo.
Questo libro riaccende la speranza nel lettore, fa riflettere su come l’agire o il restare inermi possa cambiare radicalmente le cose.
Lo scrittore ha cercato di trasmettere, alcuni valori, ideali, senso di giustizia, che molte volte nella vita comune vengono a mancare. Ha impersonato al meglio i protagonisti, ma si è anche immedesimato nel lettore, sottolineando il fatto che sia più che normale avere paura mentre si vive una situazione di pericolo, ma che l’agire è ciò che fa di una persona comune un eroe.
Consiglio vivamente la lettura di questo libro, in quanto dà ottimi spunti di riflessione e soddisfa la sete del lettore.
Questo è un libro suddiviso in tre racconti. Inizialmente non essendo propriamente il mio genere, non trovavo la curiosità di continuare, ma dopo una ventina di pagine, l’ho trovato molto interessante. Mi è piaciuta molto la prima storia. Paolo, un uomo con un forte patriottismo e grande senso della giustizia. Ho amato la sua amicizia con Augusto, pulita e senza invidie. Mi ha anche emozionata. La seconda storia l’ho trovata meno interessante, la protagonista antipatica, altezzosa con il fastidioso vizio di ribadire continuamente quanto lei sia intelligente. Comunque una storia carina. Per finire pure la terza non è male. Il protagonista è un uomo ammirevole, che mette a rischio la propria vita a favore della giustizia. Il libro nel complesso è scritto molto bene e in maniera scorrevole, anche se personalmente avrei evitato il linguaggio spesso troppo tecnico. Inoltre l’autore ci fa capire che tutti noi, con i nostri gesti e le nostre azioni potremo essere degli eroi!
Storie fantastiche di gente comune è un libro che mi ha emozionata dalla prima all’ultima pagina. Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura, infatti, i tre racconti sono narrati in prima persona, dal punto di vista del protagonista e ciò che mi ha particolarmente colpita è la voce narrante che di tanto in tanto si intromette nella storia, approfondendo alcuni aspetti del racconto che danno così al lettore una visione completa. Consiglio la lettura di questo libro a chi è alla ricerca di un libro che ti faccia emozionare e che ti lasci un messaggio preciso.
"Si intravede l’impegno di Stefano Valente e la voglia di indagare la sfera complessa dei comportamenti e dei sentimenti umani.
L’idea generale è da apprezzare. Il voler mostrare come tutti possono essere degli eroi nel loro piccolo. Non mi ha particolarmente affascinato lo stile dell’autore che risulta fin troppo semplice e a tratti noioso. "
Un libro breve ma colmo di emozioni! La mia storia preferita in assoluto è senz'altro quella di Chiara; nonostante il colpo di scena finale, quella che invece mi è piaciuta leggermente di meno è stata la storia di Matteo. Forse perché ho previsto la maggior parte degli eventi narrati! Ve lo consiglio!
Un libricino, tre racconti e qualche ora -forse meno- di lettura.. è il primo libro di @garat90 e, dopo averlo letto, vorrei invitarvi a sedere accanto a Chiara, Matteo, Stefano e riflettere attraverso le loro vite. .
"Storie fantastiche di gente comune" è il libro d'esordio di Stefano Valente che ringrazio molto per avermi dato la possibilità di leggerlo. Recensione sul blog: https://ilibrisonolamiavita.blogspot....
"Un eroe non è un impavido guerriero, un martire o un conquistatore di consensi popolari; un eroe è semplicemente una persona. Un eroe è il prescelto di se stesso, colui che compie una scelta per un bene a lui caro. Naturalmente, una scelta audace." • Paolo, Chiara e Matteo non hanno nulla in comune, se non il loro senso di giustizia. I genitori di Paolo lo volevano medico. Chiara vuole continuare a fare ricerche in campo farmaceutico. E Matteo vuole solo fare la cosa giusta. • Tre brevi racconti che descrivono il coraggio dei tre protagonisti, che si sono trovati di fronte a scelte difficili. Questo libro ci insegna che ognuno può essere l'eroe di se stesso!
Tre storie, tre persone: Paolo, Chiara e Matteo. Paolo è un ex membro dell'Aeronautica Militare, innamorato del suo lavoro e fermamente convinto di ciò in cui crede. Lascerà l'Aeronautica per l'amore, ma non abbandonerà mai i suoi valori, che lo porteranno a compiere un gesto che renderà straordinaria la sua vita. Chiara è una giovane farmacista che crede profondamente nella sua mission di aiutare chi sta male. È orgogliosa del fratello Alessandro, che ha seguito i suoi stessi studi e riesce a lavorare per un'azienda farmaceutica che creerà un farmaco rivoluzionario. Ma Chiara scoprirà dei loschi affari e sarà costretta a prendere una decisione che cambierà la sua esistenza. Matteo è un brillante avvocato che riesce a far scagionare Alberto, credendolo innocente. La liberazione del suo assistito, però, lo coinvolgerà in una più complicata situazione fatta di tradimenti, gelosie e soprattutto omicidi. Matteo è convinto che bisogna aiutare un altro essere umano e per questo farà una scelta così audace da mettere in pericolo la sua stessa vita. Gente comune, persone più che normali, che si ritrovano però a dover prendere delle decisioni importanti e rivoluzionarie, che renderanno fantastiche le loro storie. I racconti di Paolo, Chiara e Matteo, muovendo le nostre emozioni nelle varie direzioni, ci fanno comprendere che i veri eroi sono proprio loro: ciascuno di noi è un potenziale eroe, dobbiamo solo fare la nostra scelta audace, seguendo i nostri valori, per diventare un esempio per chi ci sta attorno. [Recensione completa qui: https://deilibrisottoilbraccio.blogsp...]
Libro molto carino e scorrevole, sopratutto andando avanti con la lettura, accompagnati dalla Voce Narrante. Tratta dei temi molto importanti della nostra quotidianità, degli “eroi” dei nostri giorni. Tre storie e tre protagonisti che suscitano emozioni diverse. Delle tre storie però ho preferito l’ultima, quella di Matteo, perchè ha a che fare con la giustizia e i casi irrisolti, cose che a me hanno sempre affascinato. E’ un libro che consiglio a chi ha voglia di leggere qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo ha anche voglia di riflettere su un buon libro, sulle persone che ogni giorno devono affrontare delle difficoltà, delle scelte che possono compromettere il loro o altrui futuro.