Jump to ratings and reviews
Rate this book

Diavoli custodi

Rate this book
Dall’incontro di due personalità eccezionali nasce un libro unico e prezioso, che affianca a trentasei racconti di Erri De Luca altrettanti disegni (in bianco e nero e a colori) dell’artista Alessandro Mendini.
Un duetto che rimanda a una nostra tradizione forte – basti pensare al connubio fra Rodari e Munari – e che qui comincia sempre con un’illustrazione, da cui poi il racconto prende liberamente l’abbrivio. “Quello che scrivo,” dice De Luca, “dipende dal riflesso di uno che è preso alla sprovvista.” E a stupire, a spiazzare sono quei disegni che fanno spalancare gli occhi come uno strappo nel cielo, fanno sentire nudi “come quei due nel primo giardino, dopo l’assaggio scippato dall’albero della conoscenza”, perché “la suggestione è una manifestazione della verità”.
Erri De Luca e Alessandro Mendini iniziano quasi per gioco – ispirandosi ai disegni di un bambino caro a entrambi – e poi via via stabiliscono fra loro un dialogo di forme e parole serrato e ricco di senso, tracciano sulla pagina le proprie paure, le tentazioni, le fiere ostinazioni, e tutto un vivace campionario di “mostruosità terrestri”. Compongono dunque un libro di eroismi quotidiani che scandaglia, attraverso percorsi tutt’altro che logici e prevedibili, il nostro più profondo sentire: facendoci avvertire il fiato dei mostri dietro le nostre spalle e al contempo consegnandoci le chiavi del serraglio dentro cui tenerli a bada.

96 pages, Paperback

First published September 14, 2017

6 people are currently reading
73 people want to read

About the author

Erri De Luca

154 books705 followers
Upon completing high school in 1968 Erri De Luca joined the radical left-wing movement Lotta Continua. After the organization's disbandment he worked as a blue collar at the Fiat factory in Turin and at the Catania airport. He also was as a truck driver and a mason, working in job sites in Italy, France and Africa. He rode relief convoys in Yugoslavia during the war between 1993 and 1999.

He is self-taught in several languages including Ancient Hebrew and Yiddish.

De Luca is a passionate mountain climber. A reclusive character, he currently lives in a remote cottage in the countryside of Rome.

Although he never stopped writing since he was 20, his first book is published in 1989, Non ora, non qui (Not now, not here). Many more books followed, best sellers in Italy, France and Israel, his work being translated and published in Spain, Portugal, Germany, Holland, USA, Brazil, Poland, Norway, Danmark, Romania, Greece and Lithuania. He has himself translated several books of the Bible into Italian like Exodus, Jonah, Ecclesiastes, Ruth, and explored various aspects of Judaism, as a non-believer.

In France, he received the France Culture Prize in 1994 for Aceto, arcobaleno, the Laure Bataillon Award in 2002 for Tre cavalli and, also in 2002, the Fémina Étranger for Montedidio, translated in English as God's Mountain. He was a member of the jury at the Cannes Festival in 2003.

Erri De Luca writes regularly for various newspapers (La Repubblica, Il Manifesto, Corriere della Sera, Avvenire), and magazines.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
13 (16%)
4 stars
32 (39%)
3 stars
25 (30%)
2 stars
9 (11%)
1 star
2 (2%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for Amaranth Chevalier.
290 reviews7 followers
May 27, 2020
La corrispondenza tra un artista e uno scrittore: un'introspezione che porta gli autori davanti ai loro (e ai nostri) mostri.
Diavoli custodi è fragile e versatile. Si può leggere senza un ordine, aprendolo per caso e per caso trovarci quel sentimento su cui si stava ragionando, scoprire una nostalgia che è comune a un altro. Può, però, scivolare via: sembrare un gioco, un esercizio di scrittura che mette in mostra conoscenze e vita, ma non ha niente da lasciarci.
Io ho guardato e letto il libro ad alta voce e così ho sentito il peso che De Luca dà sempre alle parole e il desiderio di fermarle dentro di me.

Recensione completa su La Bella e il Cavaliere
Profile Image for Federica Rampi.
703 reviews233 followers
November 11, 2021
Le parole scritte fanno viaggi lontani

Trentasei racconti e trentasei disegni più uno, pubblicato in apertura,opera di un ragazzo dislessico, che mostra come domare i suoi personali mostri.
Perché i Diavoli Custodi sono le ansie che ciascuno ha dentro e che qualche volta rialzano prepotentemente la testa.
Una geografia illustrata, dove la parola si dispone a didascalia un viaggio parallelo tra immagine e scrittura che porta in superficie significati e gesti che hanno il sapore di echi lontani

La matita di Alessandro Mendini e la penna di Erri De Luca, bella e graffiante, regalano un piccolo libro profondo ed emotivo, quanto salvifico, sulla vita

“Magnifica la vita indipendente delle parole scritte, quando il loro soffio porta sollievo su una scottatura”
Profile Image for Veronica.
90 reviews
October 2, 2017
Idea geniale: in Diavoli custodi l'immagine diventa veicolo della scrittura.
È il primo libro che mi tiene incollata alle pagine dopo tanto tempo, merito del suo essere non convenzionale.

Magnifica la vita indipendente dalle parole scritte, quando il loro soffio porta sollievo su una scottatura.
Profile Image for GONZA.
7,432 reviews126 followers
November 13, 2017
Disegni e parole, un classico senza tempo che permette ad uno dei miei autori preferiti di usare le parole in libertà, senza doversi sottoporre ai limiti imposti da una storia, lunga o breve che sia. Piacevole sorpresa, non gli avrei dato una lira all'inizio....
Profile Image for Beatrice Borrello.
11 reviews
December 3, 2024
Erri De Luca non sbaglia mai un colpo, e con l'aiuto di Mendini crea un'opera stupenda, colorata e dolorante al contempo.
Displaying 1 - 10 of 10 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.