Jump to ratings and reviews
Rate this book

Gennaio senza nome

Rate this book
La prima antologia italiana di racconti di Max Aub, una delle voci più prolifiche e originali della diaspora repubblicana spagnola. Nel limbo del suo esilio messicano, Aub dedicò buona parte dei propri sforzi di narratore alla costruzione di una memoria collettiva annichilita dal pugno di ferro di Francisco Franco: quella degli antifascisti spagnoli e degli indésirables europei rinchiusi negli inumani campi di concentramento francesi. Nelle otto storie raccolte in questo volume, Aub narra il dramma degli esuli repubblicani, vittime della lotta tra totalitarismi di destra e di sinistra, isolati e definitivamente dimenticati dalla loro terra d’origine, e rievoca l’infernale universo concentrazionario che lui stesso visse in prima persona tra il 1940 e il 1942, a Vernet, in Francia, e poi a Djelfa, in Algeria.

204 pages, Kindle Edition

Published June 16, 2017

Loading...
Loading...

About the author

Max Aub

176 books57 followers
Max Aub Mohrenwitz was a Spanish experimentalist novelist, playwright and literary critic. In 1965 he founded the literary periodical Los Sesenta (the Sixties), with editors that included the poets Jorge Guillén and Rafael Alberti.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (33%)
4 stars
8 (44%)
3 stars
2 (11%)
2 stars
2 (11%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
22 reviews
August 17, 2021
La forma scelta per descrivere perde rilevanza di fronte all'importanza della tematica. Si vuole conoscere gli aspetti intimi di una tragedia esteriore e Max Aub non ce li spiattella chiari e pronti ma ci da bocconi di ciò che vogliamo. L' appetito vien mangiando ma alla fine del libro non ero per nulla sazio
Displaying 1 - 2 of 2 reviews