Jump to ratings and reviews
Rate this book

Stramonio

Rate this book
Seduto sul davanzale di una finestra, un ragazzo parla a due piccioni: la finestra è quella di un ospedale e i piccioni sono gli unici ad ascoltare la sua storia di piccolo uomo diverso dagli altri, da chi ha prestanza fisica, "ragazze e palloni", mentre lui legge, osserva e "sta con sé", aprendo il suo sguardo stupito su un mondo che gli si rivela pieno di incongruenze. Il ragazzo è alla ricerca della sua maturità. E di un lavoro che sarà quello che nessuno vuole svolgere: la pulizia della città. Attraverso i rifiuti dell'esistenza degli altri si compie il suo percorso di crescita, perché lui vuole diventare uomo e conoscere il mondo. Lo aiutano gli amici della squadra, soprattutto il signor Lupo, suo capo e istruttore, un vero maestro di vita, ruvido e tenero, profondamente onesto, che gli darà il suo "nome da uomo". Non più Paolino, ma Stramonio, lo stesso della pianta che cresce accanto ai rifiuti. Ma il mondo non è come Stramonio se l'aspetta. Fuori dall'universo protettivo della spazzatura, la gente coltiva sporcizie diverse, la sporcizia dell'anima, il cinismo, l'imbroglio e quando occorre, addirittura l'omicidio. E nello scontro con questa realtà esterna, lui compirà il suo primo grande gesto da uomo, un gesto di ribellione estrema. Così Stramonio chiude la parabola della sua formazione, la storia di quello che ha visto e vissuto, la stessa che ora, sul davanzale di una finestra, racconta a due distratti piccioni.

191 pages, Hardcover

First published January 1, 2000

31 people want to read

About the author

Ugo Riccarelli

22 books12 followers
Nato a Cirié, in provincia di Torino, figlio di genitori di origini toscane, ha frequentato la Facoltà di Filosofia presso l'Università degli Studi di Torino.

Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e riviste tra le quali La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Diario, Grazia, Il Tirreno, Il Corriere della Sera. I suoi libri sono tradotti in francese, spagnolo, inglese, tedesco, olandese, albanese, lituano, ebraico, coreano, greco e pubblicati in numerosi paesi.

Ha lavorato all'ufficio stampa del Comune di Pisa e dal 2002 presso il Comune di Roma, prima nello staff del Sindaco Veltroni e dal 2008 all'Assessorato alla Cultura dove curava i rapporti con l'Associazione Teatro di Roma.

E' morto il 21 luglio 2013 all'età di 58 anni a Roma, dove viveva con la moglie Roberta Bortone.

Nel 1990 si era sottoposto in Inghilterra ad un doppio trapianto di cuore e polmoni.

Il 7 settembre 2013, poco dopo la sua morte, ha vinto il Premio Campiello con L'amore graffia il mondo che, per la prima volta nella storia del concorso, gli viene assegnato postumo.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (12%)
4 stars
8 (24%)
3 stars
13 (39%)
2 stars
6 (18%)
1 star
2 (6%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Maria Teresa.
752 reviews60 followers
January 19, 2018
La storia narra le vicende di un ragazzo appena maggiorenne che tenta di trovare il suo posto nel mondo fra varie difficoltà e alla fine riesce a farsi strada nella vita grazie ad un lavoro che non molti sarebbero disposti a fare: lo spazzino, o come si dice oggi, l’operatore ecologico. Molto superficiale e pieno di cliché, si legge bene solo perché è corto e scritto in modo semplice.
Il tema del consumismo è il fulcro del romanzo: siamo una società abituata al benessere e quindi allo spreco. Quando una cosa non ci serve più o non è più conforme ai nostri desideri, la gettiamo, senza preoccuparci di quello che avverrà dopo, perché tanto qualcuno se ne occuperà per noi. E tutto questo è visto attraverso gli occhi del protagonista che incarna il cliché del diverso, dell’incompreso, al quale niente riesce facile ma che continua comunque ad andare avanti
Profile Image for Ella Endif.
Author 1 book38 followers
July 28, 2014
Era da un po' che non leggevo un bel libro come questo.
Il tempo tiranno mi costringe ad essere breve in quanto ad elogi, ma ammetto che lo stile di questo autore mi ha affascinata immediatamente: una narrazione fluida e semplice, una trama essenziale ma toccante. Alcuni passaggi un po' lenti sono bilanciati dalla scorrevolezza del testo, dalle descrizioni sostanziali e dalle piccole, grandi verità filtrate dagli occhi di un ragazzino alla ricerca del senso della vita.
Bello. Bello e consigliatissimo.
Profile Image for Laura Costantini.
Author 48 books96 followers
May 31, 2019
Una gran bella lettura, attualissima, nonostante sia un titolo pubblicato 19 anni fa. Una visione della società analizzata attraverso il viaggio del piccolo Stramonio nella spazzatura prodotta quotidianamente da una grande città. Il consumismo, l'egoismo, la corsa a un benessere fittizio, il sacrificio della salute e della qualità dell'aria e dell'ambiente sull'altare del dio denaro. Bello e struggente il personaggio del signor Lupo, un'operatore ecologico anarchico, filosofo, dotato di una visione lucida e crudele della realtà. Un maestro di vita per Stramonio.
Un romanzo di formazione e crescita che non fa sconti. Perché pensare diventa una condanna. E la sconfitta è inevitabile.
Consigliatissimo.
Profile Image for Crisadmaiora.
85 reviews
April 14, 2014
Riccarelli è stato un grande e questo libro andrebbe divulgato... fatto leggere a più persone possibili. Ti apre la mente e il cuore e capisci tante cose che prima magari percepivi ma non vedevi veramente. Da leggere assolutamente!
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.