I due protagonisti di questo romanzo, Lui e Lei, da un punto imprecisato nello spazio e nel tempo iniziano a raccontare la loro storia d’amore: dal primo eccitante incontro al piccolo appartamento comune, dalle cene con i genitori alla gestione di lavoro e figli. Come in un film, lui e lei si amano e si desiderano pazzamente, ma riescono anche a detestarsi, lasciarsi e riprendersi. Come in un film, litigano e spaccano piatti, si annoiano e si tradiscono. Ma, come in un film, sognano anche di mollare tutto e di partire insieme lontano. Al botta e risposta dei protagonisti si intrecciano le voci irriverenti degli spettatori che attraversano la loro storia: il panettiere, la baby-sitter, i vicini. Ma anche Matt Damon, John Steinbeck, Harry Potter e Rihanna.Come in un film è un romanzo in presa diretta, una commedia esilarante costruita sui frammenti del discorso amoroso. Con tenerezza e semplicità, Régis de Sá Moreira racconta il legame tra realtà e finzione che nutre l’amore e la coppia, quella magia che confonde la vita vera con il film che gli amanti girano nelle loro teste per affrontare i cambiamenti e il passare del tempo.
Sono delusa. Sono a un terzo del libro e fatico a proseguire, non riesco a seguire il passo, la logica, ad immedesimarmi soprattutto, sembra una lunga e interminabile partita di ping pong. Tutto costruito sul botta e risposta ma senza un vero talento per la lingua colloquiale, senza scintille, senza silenzi. Frammentato, vorticoso, mi fa girare la testa, come sulle giostre. Come mai vi è piaciuto? Come avete fatto ad immedesimarvi, a visualizzare? Quest'unico lunghissimo 'sguardo in macchina' dei personaggi dove porta? Loro si guardano e ci guardano, tutti sanno di essere visti e previsti. A un certo punto ci si abitua allo straniamento, al 'meta-qualcosa'? E poi non fa neppure ridere, solo battute scontate e passaggi narrativi ordinari e previsti. Aiuto.
il fatto che mimasse una sceneggiatura mi ha divertito molto. lettura veloce. Ricca di passaggi e frasi originali e acute. inizio e svolgimento molto coinvolgenti. Mi è piaciuta la narrazione di una relazione tra i due molto realistica e in cui mi sono identificata. Peccato per il finale e gli ultimi capitoli, a mio parere un po' lasciati andare.
Lui e Lei, sono loro i protagonisti del romanzo, lasciandoci vivere nelle loro teste lungo tutto il corso della loro vita. Si innamorano, litigano, si lanciano contro oggetti e parole d'amore e d'odio, come in un film. Pianificano il futuro, lo distruggono, lo ripianificano e poi, come in un film...vabbè non ve lo dico. Leggetelo e sarete trasportati in una sala cinematografica. Buona visione!
- LEI: Forse ho detto qualcosa che non avrei dovuto dire. LUI: O io non ho risposto quello che avrei dovuto rispondere. LEI: Strana cosa, le cazzate, credi che non esistano e all'improvviso sono dappertutto. LUI: È come un raffreddore, puoi provare tutte le cure del mondo ma in realtà devi solo aspettare che passi.
L'UOMO INVISIBILE: È un po' come in un film, quando finalmente vieni a sapere una cosa che ti domandavi fin dall'inizio ma ti rendi conto che in realtà non te ne frega niente.
Una storia d'amore che non si ferma al semplice "e vissero felici e contenti" ma prosegue e ci fa vedere il dopo, come sono le relazioni d'amore nella vita reale. Storia semplice, ma con una struttura molto interessante (sono i protagonisti a parlarci direttamente, con l'intervento di altri personaggi, semplici o d'eccezione), che ha reso il tutto più accattivante.
I think is an extraordinary book that enhance all the shades of love and life! It’s funny and you’ll never be bored. I read it all at once! Plus, it’s written as a screenplay which makes it unique. I appreciated the fact we don’t know who He and She are, but by the end of the book I get the feeling I know them. It’s a journey you should take. Trust me, it’s worth it.
It was interesting when I started it but after a time it just gets boring and very hard to read. I had to put a lot of pauses to be able to finish it. Because of the style it was written I could not feel sympathy for the characters
È un po' come in un film, quando i due protagonisti si incontrano e si innamorano, si amano e si lasciano, si riprendono e si tradiscono, ma alla fine sai che deve pur esserci un lieto fine. Proprio come in un film.
Il romanzo di Régis de Sá Moreira è davvero come un film, a partire proprio dalla forma: un botta e risposta naturale, incalzante, sagace che ha il sapore di una sceneggiatura da commedia. I due protagonisti sono dei semplici LUI e LEI; sono loro a raccontarci la loro storia d’amore, intrecciando le battute alle voci di altri personaggi: i genitori, le sorelle di lui, il gatto, i vicini di casa, ma anche Mary Poppins, Harry Potter e tanti altri. Una lettura che mi ha coinvolto e divertito, dalla quale è difficile schiodarsi: un ritmo rapido, una scala discendente che costringere a scendere, scendere, scendere… e non puoi fermarti finché non arrivi al piano terra e giri l’ultima pagina.
Attenzione però a non considerare questa storia come un raccontino spensierato e leggero. È pur vero che il tono comico (ironico in molti passaggi) strappa sorrisi e più di una risata, ma qui si sta parlando dell’evoluzione di una storia d’amore con tutte le crisi, i drammi, i litigi e gli odi che ne derivano. Molti passaggi nulla hanno della magia dei film hollywoodiani e sono fin troppo reali: situazioni che prima o poi una coppia si trova ad affrontare, altre che spera di non affrontare mai, altre ancora che passano e diventano occasioni mancate.
"Come in un film" è tutto questo e molto di più e sono sicura che leggendolo troverete anche voi delle riminiscenze, positive o negative che siano, che in qualche modo vi faranno simpatizzare con i due protagonisti (o al contrario vorrete strozzarli!) La vita non è certo un film, ma poco ci manca. Facciamo in modo che sia quantomeno divertente: ridiamoci su!
Comme dans un film est un récit qui ne brille que par l'originalité de sa narration : on a l’impression au cours de la lecture d’être témoin d’une mise en scène où les personnages assistent eux-mêmes au déroulement de l’intrigue. Même si j’ai apprécié la surprise qu’apporte cet effet de style; sur la longueur, j’ai trouvé cela assez perturbant. J’ai eu la sensation tout au long de ma lecture d’être maintenue à l’écart des sentiments de chacun, une distance qui...
Un romanzo che ti sorprende, già da come è narrato: battute su battute, un lui e una lei e tanti personaggi strambi che si susseguono (c'è persino la Rowling!), in un crescendo di umorismo tale da farti ridere ad alta voce mentre leggi! Un tema che è il solito, quello dell'amore che va e poi sparisce e poi ritorna e poi chissà, ma che non lo rende banale. Sicuramente non è una lettura impegnata, ma ehi, non per questo meno bella!