Libro molto interessante, ma troppo sbilanciato nella parte teorica rispetto a quella pratica. Di fatto, nella prima parte, oltre ad introdurre i concetti di base, si parla di come nel resto del libro si imparerà a mettere in pratica i concetti che si stanno presentando... tuttavia alla fine la parte pratica è un po' povera e - questa scarsità di contenuti - sembra pure il pretesto per acquistare il corso dell'autore che pubblicizza in un paio di occasioni.
Detto questo, i contenuti sono comunque validi e molto interessanti e la critica è legata solo alla struttura del libro che forse, con un paio di capitoli in più, risulterebbe più efficace (al di là della "pubblicità" ad altri contenuti che non trovo di per sè comunque sconveniente).
Mi sento di consigliarlo, dando comunque un giudizio da 3 stelle perchè alla fine del libro l'aspettativa, che il libro stesso genera all'inizio, non viene soddisfatta.
De Veglia è un riferimento nel settore del brand positioning in Italia e il testo mi è piaciuto perché unisce teoria, casi studio e suggerimenti di approfondimento
I primi 3-4 capitoli un po’ ripetitivi, senza che davvero snocciolino la teoria. Bello il capitolo sul brand positioning statement, un po’ troppo superficiali gli esempi inventati invece interessanti le applicazioni alla fine. Permette una buona infarinatura.
Una buona introduzione al brand positioning, focalizzata al mercato italiano, molto scorrevole da leggere (l'ho letto in un giorno)
La prima parte è un po' ripetitiva, e fa spesso riferimenti al quinto capitolo, in cui si concentra la maggior parte del valore del libro e che è una guida passo-passo per costruire il proprio Brand Positioning Statement.
Un libro molto utile per capire che cos'è il brand positioning e come applicarlo alle nostre strategie di marketing. Mi è piaciuto molto il focus sulle PMI italiane, visto che i libri prendono come esempio sempre i grandi brand o situazioni non facili da trovare da noi. Consigliatissimo anche per le risorse e gli approfondimenti presenti sul sito dedicato ;)
Il libro stimola la curiosità su un tema tanto semplice quanto efficace. La parte pratica risulta effettivamente poco approfondita mentre le case history sono molte e interessanti. Consigliato per chi vuol iniziare a capirne di più di positioning
La prima parte del libro riporta concetti sicuramente interessanti sul brand positioning, ma è ridondante e prolissa in praticamente tutti i capitoli. Le prime 100 pagine avrebbero potuto essere condensate in 30. Deludente la parte dei case study, trattati in modo superficiale e semplicistico.
8! E' un manuale pratico e sintetico sul brandpositioning, puo' rappresentare un primo approccio all'argomento, si pongono le basi e poi si approndisce. Ci sono esempi concreti, ed essendo l'autore italiano, più vicini alla nostra cultura. “Il brand positioning ti permette di essere scelto, anche se hai il prezzo più alto. Ti permette di essere cercato dai clienti invece che doverli cercare. Ti permette di essere padrone del tuo mercato.” Il brand positioning definisce cosa si deve comunicare, mentre il marketing stabilisce come farlo. Secondo diversi studi di psicologia clinica e cognitiva applicati al marketing, la mente umana ha tre limiti principali: è limitata, non ama la confusione e detesta il cambiamento. Per posizionarsi come leader nelle scelte emotive dei potenziali clienti un brand deve prima di tutto distinguersi da tutti gli altri. 170pagine
Un easy to read pamphlet sul brand positioning applicato.
Di valore l'applicazione sui mercati un-branded e le case-history sul mercato italiano.
Consigliato ad un imprenditore curioso di sapere come altri prima di lui hanno risolto un problema che, per quanto ci si sforzi a nasconderlo o post porne la risoluzione, è il vero problema: quello della identità e della visione.
Update 2021
Ho riletto questo libro a distanza ed ho trovato degli elementi molto interessanti sulla parte del contesto. Sempreverde.