Godibilissimo, ottimo lavoro di ricerca e di esposizione. Alcuni capitoli, come quello su Scanderbeg, Prigianni e Jean de la Valette hanno una carica adrenalinica stratosferica e fanno rimpiangere di non aver fonti più adeguate riguardo a questi grandi personaggi e, soprattutto, che tanti di essi siano ignorati dalla gran parte della storiografia militare (che forse deve ritornare alla biografia come nuovo spunto).
Detto questo, avrei gradito meno personaggi e capitoli più lunghi e, soprattutto, pagine meno cariche di testo. Ma ovviamente non si può chiedere di più ad un progetto editoriale creato in crowfunding, che comunque si può ottenere ad un prezzo vantaggioso e con una carta che non rimane in mano.
I Padroni dell’Acciaio di Gabriele Zweilawyer Campagnano, edito da Zhistorica, è un saggio storico volto a narrare le gesta di 10 uomini d’arme del XV e XVI secolo. Francesco Saverio Ferrara impreziosisce quest’opera con una ventina di illustrazioni dedicate che personalmente trovo meravigliose. Le espressioni degli eroi ritratti sono mozzafiato. Complimenti vivissimi! Ho apprezzato molto lo scritto, pur non essendo certo un esperto della materia e quindi non avendo neppure le capacità per disquisire su una ricostruzione piuttosto che su un’altra. Le vicende narrate, dedicando un capitolo a ogni soggetto, hanno dell’incredibile e questo le rende, per quel che mi riguarda, una fonte d’ispirazione preziosissima. La determinazione, la forza (fisica e d’animo) di questi eroi fanno impallidire le vicende narrate in molti libri fantasy. Recensione completa su: https://www.scrittorindipendenti.com/...
Una raccolta di biografie di personaggi storici unici e molto affascinanti, curate molto bene sia da un punto di vista di narrazione che per quanto riguarda le fonti storiche. Va anche aggiunto che le illustrazioni di Francesco Saverio Ferrara sono perfette per un libro di questo genere e aiutano molto a dargli carattere.
Mi sono davvero fatto trasportare nel passato e nonostante fossi già al corrente di alcuni dei fatti vissuti dai personaggi trattati, mi sono sentito coinvolto e scalpitante dalla voglia di leggere e scoprire tutte le pagine di questo libro.
Un libro che consiglio caldamente agli appassionati di storia.
Serio, avvincente, divertente e dalla ricca bibliografia, l’opera di Campagnano riesce a trovare il giusto equilibrio tra una società social e il messaggio, non sempre fruibile con levità da parte dei non addetti ai lavori, di opere antiche, coeve alle imprese di queste figure affascinanti.
Ogni singolo personaggio descritto nasconde un lavoro impressionante di ricerca diretta delle fonti, tutte originali e spesso dell'epoca. Lavoro di Campagnano superlativo.
Ottimo libro per approcciarsi allo studio di questo periodo storico,ottima la bibliografia commentata e stupende le illustrazioni, 4 stelle solamente a causa di qualche refuso di troppo, consigliato!