Jump to ratings and reviews
Rate this book

Borgo Propizio #4

La felicità vuole essere vissuta

Rate this book
Dopo il terremoto che aveva sconvolto la vita cittadina, a Borgo Propizio tutti si adoperano per tornare alla serenità. In questo fervore di iniziative, anche le esistenze degli abitanti seguono nuove strade e si intrecciano imprevedibilmente, mentre si attende con trepidazione la troupe televisiva che girerà il film sul leggendario fondatore, il principe Aldighiero. Ma ci sono troppe verità nascoste, troppi segreti che aspettano solo l'occasione giusta per essere rivelati e il momento non tarda ad arrivare...

468 pages, Hardcover

Published May 18, 2017

2 people are currently reading
14 people want to read

About the author

Loredana Limone

14 books15 followers
Loredana Limone ha composto la prima poesia a nove anni, ma solo nel 2002 ha esordito come scrittrice con la raccolta di fiabe IL TRENINO ARLECCHINO E ALTRE STORIE, ispiratale dal suo bambino, cui hanno fatto seguito diversi libri di gastronomia abbinata alla letteratura e alla storia.

Sua è stata l'idea del laboratorio di scrittura creativa gastronomica SAPORI LETTERARI di cui ha curato l’omonima antologia (Terraferma, 2008), con la prefazione di Allan Bay.

BORGO PROPIZIO (Guanda, 2012) è il titolo del suo romanzo più famoso, ma anche il luogo dove le sarebbe piaciuto vivere.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (28%)
4 stars
9 (36%)
3 stars
6 (24%)
2 stars
3 (12%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 9 of 9 reviews
Profile Image for Theut.
1,886 reviews36 followers
July 6, 2018
Come sempre una bella narrazione (a volte troppe frasi ripetute che, se all'inizio sono simpatiche e simulano il parlato, dopo 400 pagine sono un po' ridondanti), si ritorna in quella che si può considerare un borgo conosciuto e quasi una seconda casa. Peccato che le vicende amorose (e da qui le 4 stelle invece di 5) e dell'animo dei protagonisti prendano un deciso sopravvento sulla storia, molto (forse troppo) statica.
Profile Image for Annie .
197 reviews44 followers
September 19, 2017
Abbiamo lasciato Borgo Propizio e i suoi abitanti alle prese con un terribile sisma che li ha colpiti duramente nella terra e nello spirito ed ora li ritroviamo intenti a far tornare il piccolo Borgo come prima, in prima linea il sindaco Felice Rondinella, impegnato attivamente nella restaurazione.In questa nuova storia ritroviamo vecchie conoscenze, come le sorelle Marietta e Mariolina, alle prese con una nuova sorella, sbucata all'improvviso, Belinda che nel frattempo si è sposata ed è diventata mamma, Claudia e Cesare, alle prese con la fine del loro matrimonio, Antonia che vive di ricordi ,Dora, la giornalaia, sempre in cerca di un nuovo amore ed infine Gemma che, ora libera di sposarsi col suo grande amore, Osvaldo, finalmente rimasto vedovo, si sente perseguitata dal fantasma della di lui moglie. Accanto ai personaggi ormai noti al lettore, altri di nuovi : fra questi spicca Amanda, proprietaria di una boutique alla moda, che sogna di vestire tutta la popolazione del Borgo , specialmente le donne, con completi esclusivi e il nuovo parrucchiere cinese, molto bravo e soprattutto economico. Ma la grande novità è l'arrivo imminente della troupe cinematografica che dovrà rappresentare una storia su Borgo Propizio, raccontando le vicende del suo fondatore Aldighero il Cortese. Tutti gli abitanti, ognuno con motivazioni diverse, sono in fibrillazione ed attendono con trepidazione l'evento. Ricca quindi di novità e di spunti di riflessione anche questa nuova prova di Loredana Limone, che ci regala, nel raccontare il suo piccolo Borgo, uno spaccato della nostra vita quotidiana e della società in cui viviamo, con ironia e leggerezza, facendoci commuovere e sorridere, con questi personaggi che, ormai, per noi lettori, sono diventati degli amici. E la cosa magica di questo libro è che, fin dalle prime pagine, ci sembra di essere tornati a casa, o, meglio ancora, in un luogo di villeggiatura dove abbiamo trascorso delle belle vacanze e, alla fine del libro, ci dispiace un po' rifare le valigie e salutare questo piccolo Borgo che ci ha regalato degli autentici "momenti di felicità" e la felicità, si sa, deve essere vissuta!
Profile Image for Amaranth Chevalier.
290 reviews7 followers
September 5, 2017
Da Italians Do It Better - Books Edition

Il borgo è stato ricostruito, la vita ha ripreso a poco a poco i suoi ritmi, ma molte cose sono cambiate: tra le novità, non è certo ultima l’apertura della nuova scuola elementare e materna. È il segno di un paese ancora vitale e in crescita, nonostante i duri colpi subiti dal terremoto.
Proprio l’animo di Borgo Propizio, quello da cui i lettori più affezionati sono abituati a essere accolti, rivela di non essersi ancora ripreso del tutto a dispetto della sua tenacia e della ricostruzione.

Non so per quante notti ho sognato monconi fumanti che chiedevano pietà. Incubi, incubi e ancora incubi.

Ogni scossa, tellurica o metaforica, non può che avere dei risvolti sulla vita e richiedere la ricerca di un nuovo equilibrio. Lo sanno bene i borghigiani. Alcuni di loro, come Mariolina e il suo Ruggero e Belinda accanto a Francesco e alla loro piccola Letizia, lo hanno già trovato, ma non dopo le difficoltà che abbiamo potuto leggere nei precedenti libri.

Mariolina non ci credeva. Non credeva a quanto fosse stata fortunata con Ruggero. Ogni volta che lo guardava, provava l’emozione della prima volta in cui lo aveva visto e sentiva di amarlo come quando se ne era innamorata.

Ma c’è chi deve, invece, imparare a contare su stesso e ad amarsi. In questo senso, La felicità vuole essere vissuta è dedicato all’introspezione dei suoi personaggi. Un percorso interiore che accomuna i protagonisti di sempre, Claudia, Antonella, Dora e persino l’amato sindaco Felice Rondinella, e i nuovi arrivati al borgo. Tra questi è impossibile non menzionare l’esuberante Amanda che spera con la sua boutique Amandissima di rinnovare i guardaroba dei suoi nuovi concittadini e incastrare sposare un certo attore.
A proposito di attori, Borgo Propizio è nuovamente in fermento: presto il regista Joyce Joy girerà un film storico sulla storia di Aldighero il Cortese, fondatore del paese, e la sua sposa, Rolanda la Minuta.
Il furto dell’orologio del regista e l’intervento dell’ispettore Saltalamacchia, però, contribuiscono all’intreccio di eventi passati e presenti portando a rivelazioni inaspettate per tutti.
L’attesa delle riprese si accompagna ad aspettative e fantasie, ma le energie di molti borghigiani sono concentrate nel tentativo di trovare una nuova stabilità e guarire dalle ferite lasciate dall’amore nelle sue diverse forme.
Ma si tratta di un percorso lungo che costringe a fronteggiare i propri lati oscuri, i propri incubi e che sottrae spazio all’azione. Per quanto le vicende sentimentali e le rielaborazioni coinvolgano il lettore, è questo l’aspetto che meno mi ha convinto.
Ci sono i pettegolezzi, i pregiudizi del paese e gli impareggiabili fraintendimenti che i borghigiani sanno mettere in scena, eppure ho avvertito la mancanza di movimento.
Rimane, come ogni ritorno a Borgo Propizio, la genuinità nel raccontare la vita, il piacere di ritrovare personaggi ormai divenuti amici e, una volta arrivati all’ultima pagina, la sensazione che ancora molto possa accadere per le vie di quel paese che non c’è, ma abbiamo imparato a conoscere.
Ancora una volta, Loredana Limone dimostra l’abilità di adattare la propria penna al personaggio su cui si focalizza la narrazione, evidenziandone il carattere, l’umore, la capacità espressiva, le idiosincrasie, i difetti e i pregi. Il registro cambia, si arricchisce e talvolta si impoverisce, adottando le frasi che ciascun personaggio è solito ripetere o riferire all’una o all’altra situazione.

La consapevolezza nell’uso di tante variabili stilistiche ha, a mio avviso, il suo apice nelle riflessioni sulla letteratura e, in particolare, negli estratti che l’autrice recupera dal romanzo in stesura di uno dei suoi personaggi femminili di spicco, Antonella. Sono brani che ho molto apprezzato e non ho potuto fare a meno di segnarmeli.
Quando sono arrivata a Borgo Propizio, circa due anni fa, in molti lo avevano già scoperto ed eletto paese del cuore e dell’anima. Con La felicità vuole essere vissuta la saga giunge al capitolo conclusivo, ma prima che ci colga la malinconia vi assicuro che non è finita e Borgo Propizio è ancora lì, pronto ad accoglierci a braccia aperte.

…talvolta la vita che è stata ferita sopravvive all’amore che ha ferito. E la sorprese scoprire quanto ancora possa esserci in arrivo, se ciò capita.


Profile Image for Hermioneginny.
1,372 reviews
February 4, 2018
Sono passati alcuni anni dal terribile terremoto che ha colpito Borgo Propizio. Tutto è stato ricostruito, persino l'asilo e le elementari hanno riaperto. Gli abitanti ora aspettano solo la troupe che girerà un film sul principe Aldighiero. È l'occasione giusta perché i segreti, alcuni innocui e altri devastanti, vengano allo scoperto...

Ho trovato la fine un po' troppo veloce, ma il resto è perfetto! Vorrei proprio conoscere le fantastiche donne che popolano il borgo.

* Da quando faceva teatro, Simona aveva assunto, oltre al tono impostato, un linguaggio così strano che si capiva da sola. Forse: il padre lo sperava, che si capisse almeno da sola.
* Quando la stupidità vince, essere sconfitti è un onore.
* Per una volta
sola
vorrei svegliarmi
in una notte stellata
d’amore
e saperla dipinta per me.
* Perché se partire è un po’ morire, lei aggiungeva che partire senza nessuno è peggio di morire soli; così restava a casa, e il suo credito verso la vita aumentava. Per consolarsi diceva a se stessa che avrebbe riscosso tutto assieme prima o poi, benché in cuor suo temesse che la vita non era d’accordo.
* Dice il saggio: chi tocca i fili muore; chi non li tocca può tardare, ma muore lo stesso.
Profile Image for Francesca Ghiribelli.
Author 9 books14 followers
August 4, 2017

RECENSIONE

Nell’ultimo capitolo della saga di Loredana Limone, l’autrice non ci delude ancora una volta! Un modo di scrivere fuori dal comune, ironico, romantico, sentimentale, contemporaneo e originale… la scrittrice sa dirottarci per la mappa di questo straordinario paesino che è entrato nei nostri cuori e non se ne andrà mai, restando indimenticabile. L’inventiva della Limone ha saputo costruire nuovi episodi per questa saga senza annoiare e cadere nel banale. Mariolina e Marietta, le protagoniste, sposata al costruttore Ruggero e l’altra al sindaco Rondinella, dall’altra Saltalamacchia, maresciallo del paese che non si smentisce mai. Altri piccoli grandi personaggi ritrovati in precedenza e qualche new entry essenziale per ogni più piccolo particolare di svolgimento. Morandi fa sempre da sottofondo a questo romanzo, ti sembra di sentirlo cantare la sua Fatti mandare dalla mamma fin dal primo capitolo senza mai smettere. Un romanzo familiare, dal sapore antico e odierno, è proprio questa la bravura della Limone, perché ha saputo fare della semplicità una meravigliosa e famosa saga piena di fascino e autenticità.


FRANCESCA GHIRIBELLI
Profile Image for Chiara Santoianni.
Author 17 books18 followers
January 27, 2018
Il quarto libro della 'saga' di Borgo Propizio ci ripropone i personaggi che abbiamo imparato ad amare, e la loro autrice, in splendida forma. Nel 'borgo del cuore' dove tutti noi vorremmo rifugiarci la vita, dopo il devastante terremoto del volume #3, è tornata a rifiorire: sono nate nuove attività e una nuova scuola primaria e, soprattutto, nuovi intrecci tra i protagonisti. Che sono ormai tanti, perché al 'nucleo storico' degli abitanti del borgo se ne sono aggiunti molti altri. E c'è persino un fantasma... e qualche angelo. Come sempre, la prosa di Loredana Limone incanta e stupisce per la sua musicale originalità, e i personaggi ci restano dentro. Se è verò che sarà l'ultimo libro della saga, ci dispiace.
Profile Image for Toglietemi tutto, ma non i miei libri.
1,533 reviews8 followers
August 20, 2017
Questa volta, però, Borgo Propizio non è riuscito a incantarmi come le altre volte.
Il titolo di quest'opera è fantastico ma ... non ho trovato il contenuto allo stesso livello.
Ho trovato il testo pieno di pettegolezzi e chiacchiere ma privo di sostanza.
Nelle quattrocento pagine che compongono il volume gli eventi scarseggiano, sono più le dicerie che si dicono in merito.
La parte finale però mi è piaciuta molto, ma in merito a ciò non vi rivelerò altro! Non voglio rovinarvi la lettura.
Profile Image for Georgia.
44 reviews3 followers
August 14, 2017
Il terzo libro mi è piaciuto ancora meno del secondo, ho fatto fatica a finirlo. Trama molto piatta.
Displaying 1 - 9 of 9 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.