Jump to ratings and reviews
Rate this book

I sogni di Martino Sterio

Rate this book
E se il racconto più famoso al mondo, una di quelle fiabe che vi hanno raccontato più volte da piccoli, nascondesse un segreto terribile? È a questa domanda che il giovane Martino deve trovare risposta. Altrimenti finirà prigioniero dei suoi stessi sogni, che da qualche tempo lo vedono protagonista di bizzarre versioni di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio. Sophie, una misteriosa francese in Erasmus, spiega a Martino come le opere di Lewis Carroll possano rivelarsi testi maledetti, attraverso un'oscura profezia nascosta da generazioni. Se fosse la verità, le persone inizierebbero a "vivere i propri sogni e sognare la propria vita", contagiandosi a vicenda nella condizione di "senz'anima". Sarà l'inizio di un'incredibile avventura che porterà un manipolo di ragazzi nei meandri di un paese sperduto d'Inghilterra. Dove leggende dimenticate e legami famigliari inaspettati troveranno un epilogo sconvolgente. Tra giochi linguistici, invenzioni surreali e scenari onirici, "I sogni di Martino Sterio" è un viaggio alla scoperta del potere dei nostri sogni e delle nostre fantasie.

278 pages, Hardcover

Published April 11, 2017

7 people want to read

About the author

Giulio Xhaët

8 books8 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (11%)
4 stars
1 (11%)
3 stars
1 (11%)
2 stars
3 (33%)
1 star
3 (33%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,990 reviews237 followers
March 26, 2018
Sono rimasta piuttosto spiazzata da questo libro ricco d’immagini di fantasia al limite del delirio. Superate le prime settanta pagine di deliri onirici (come altro definire le fantasiose creazioni dell’autore?) la storia comincia a prendere una piega precisa, anch’essa inframezzata di questi sogni, che ti porta ad andare avanti nella speranza di un colpo di genio finale che giustifichi il tutto ma che purtroppo non arriva mai. Partendo dal presupposto che la storia è palesemente basata sulla figura di Lewis Carroll e sui suoi libri più famosi, “Alice nel paese delle meraviglie” e “Attraverso lo specchio”, trovo che l’autore abbia calcato eccessivamente la mano nel creare il suo paese immaginario, costruendo una serie di immagini di difficile comprensione e scollegate tra loro, che non fluidificano il racconto. Inoltre, per il personaggio principale, Martino, viene scelto il soprannome “Pusillanime”, epiteto che non viene smentito mai dalle azioni dello stesso, nemmeno nel finale, in cui ci si aspetterebbe un suo riscatto o un’azione clamorosa a giustificare l’intera storia. Penso che, a fronte di uno spunto che poteva essere interessante, la storia non sia ben articolata e si trascini per arrivare a un finale banale che si risolve in poche righe.

Che poi, a livello letterario, è anche scritto bene! Ma è talmente intriso d’immagini assurde che si fa fatica a seguirlo. L’unica nota davvero positiva di questo libro è che fa venir voglia di saperne di più su Lewis Carroll, uomo geniale, prete, fotografo e matematico prima ancora che scrittore perché, oltre alle reali nozioni su di lui, vengono proposte delle ipotesi (anche queste assurde!) che vale la pena verificare.
Profile Image for Secret Girls.
254 reviews7 followers
June 21, 2017
Martino, un ragazzo che, seppure cresciuto anagraficamente, ha una paura folle del buio, ma non è un povero “ca..sotto”, purtroppo il buio per lui nasconde un mondo fatto da stranezze, personaggi immaginari, mondi paralleli, che spesso sembrano così reali da costringerlo a raccogliere tutte le sue forze per utilizzare i cinque sensi reali.Il mondo onirico di Martino, per quanto possa essere magico, durante la lettura mi ha un po’ messa in confusione, troppi nomi, troppe profilazioni, troppe emozioni... diverso l’andamento della storia quando invece entra in scena Sophie, una ragazza parigina in Erasmus a Milano, praticamente l’opposto di Martino, ragazza solare, decisa, intuitiva... una giovane donna che ama leggere e che scoprirà presto di condividere con il protagonista la passione e l’amore per Alice nel paese delle Meraviglie, classico che sarà lo snodo di tutta la storia, è proprio intorno a questo romanzo che il libro esordio di Xhaët ruota... gli incubi non sono casuali, tutto ha un perché e sta a voi scoprire qual è...

recensione completa sul blog http://themydiarysecret.blogspot.it/2...
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.