Jump to ratings and reviews
Rate this book

La lista: Il ricatto alla repubblica di Massimo Carminati

Rate this book
Luglio 1999: Massimo Carminati svuota il caveau della banca all'interno della città giudiziaria di Roma. Un'azione spettacolare: un commando riesce a saccheggiare in tutta calma alcune delle cassette di sicurezza della banca più sorvegliata d'Italia, senza sparare, senza forzare neppure un lucchetto, senza far scattare il doppio sistema d'allarme. Un colpo da 18 miliardi, ma Carminati, allora sotto processo per l'omicidio Pecorelli, non cerca i soldi. Ha in mano una lista di 147 cassette di sicurezza di magistrati, avvocati, funzionari alcuni connessi con i più grandi misteri d'Italia: dalla strage di Bologna alla P2, dal delitto Pasolini all'omicidio Pecorelli, dalla Banda della Magliana a Cosa nostra. Diciotto anni dopo, Lirio Abbate ha trovato le prove dell'esistenza di questa lista e racconta chi erano i derubati e come Carminati è riuscito a impossessarsi di documenti scottanti per ricattare magistrati. Perché il colpo al caveau segna nella storia criminale di Roma un cambio di marcia irreversibile, per i modi con i quali viene messo a segno, i risultati ottenuti e il movente: un grande ricatto allo Stato e alla Giustizia. C'è un filo nero che riconduce tutte le vittime del colpo a delitti, stragi, poteri occulti e misteri ancora aperti in una spy story alla romana, dove i protagonisti assomigliano a personaggi della commedia all'italiana: Gnappa, il Mago delle vedove, il Mostro, il Prete, Mollica, Sbirulino e il Cassiere. E invece è una realtà che va raccontata per la valenza simbolica del luogo violato e per l'inquietante capacità di penetrazione corruttiva che può arrivare fin dentro le istituzioni. Confermando ancora una volta che sul ricatto si fondano molte storie politiche del nostro Paese.

217 pages, Kindle Edition

Published March 30, 2017

4 people are currently reading
18 people want to read

About the author

Lirio Abbate

14 books6 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (16%)
4 stars
12 (38%)
3 stars
10 (32%)
2 stars
4 (12%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
121 reviews
August 19, 2024
C'é chi troppo giovane e/o non era a conoscenza del tema che ha 'visto' per la prima volta il personaggio in quello di Samurai in Suburra film e serie e ha trasportato la curiosità per saperne di più sulla propria città e a leggerne la vera storia. In questa narrazione dove é il principale protagonista delle vicende della malavita romana tutto parte dal clamoroso furto nel caveau a piazzale Clodio, non un posto che dovrebbe risultare così semplice da svaligiare. Dispiega le varie teorie dietro l'esecuzione, i mandanti, la refurtiva e mostra la figura che piano piano esce dall'ombra. Dalla nascita, all'adolescenza, i Nar alla mafia capitolina, un fascista che é orgoglioso di essere tale ha creato un'organizzazione criminale " che riesce a essere forte e potente sul territorio e allo stesso tempo mostrarsi come uno dei mafiosi siciliani". Manovrato, in concussione con i servizi segreti, il passato nella Banda della Magliana gli ha permesso di diventare ciò che é ancora. Il furto dei documenti accertato e ammesso davanti tutta Roma.

PS: come si fa ancora a non ammettere che il caso Orlandi sia grande quanto si pensi dopo aver detto al fratello, il quale ha cercato di contattarlo : non conviene né a te né a me.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Antonio Parrilla.
747 reviews29 followers
August 21, 2017
Il difetto più grosso è che di Carminati, in realtà, si parli davvero poco in relazione ai fatti di maggiore attualità
Profile Image for Dioniso Dionisi.
11 reviews
July 11, 2019
Ottima ricostruzione giornalistica per chi vuole conoscere i fatti e le ipotesi sul percorso criminale di massimo Carminati.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.