Jump to ratings and reviews
Rate this book

La guerra della memoria: La Resistenza nel dibattito politico italiano dal 1945 a oggi

Rate this book
In Italia l'esperienza della Seconda Guerra Mondiale, dell'occupazione tedesca e della lotta partigiana contro la RSI ha inciso nelle memorie individuali e collettive, producendo numerose fratture.
Al di sopra di un universo di memorie frammentate è esistita però una memoria pubblica delle guerra, basata su una narrazione di fondo, condivisa dalle singole componenti del fronte antifascista e impostasi come narrazione dominante, e che è stata in grado di attivare nel Paese processi di identificazione profondi, tanto da conferirle i tratti di memoria collettiva.
Contestata fin dall'immediato dopoguerra, questa memoria si è trovata a inizio secolo al centro di un confronto sempre più acceso.
Il volume analizza le caratteristiche del dibattito politico sulle memoria della Resistenza attraverso la lente dei discorsi pronunciati dalle più importanti cariche istituzionali e dai politici più in vista.

374 pages, Paperback

First published April 1, 2005

18 people want to read

About the author

Filippo Focardi

20 books2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (37%)
4 stars
5 (62%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for BVC.
189 reviews15 followers
August 29, 2021
Analisi piuttosto dettagliata della costruzione della cosiddetta "memoria frantumata" di ciò che furono il fascismo e la Resistenza. La bibliografia è ampia tanto quanto le documentazioni riportate nel testo stesso per intero (il saggio consta in realtà di 150 pagine circa, le restanti contengono i documenti e gli articoli giornalistici ora menzionati).
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.