Jump to ratings and reviews
Rate this book

Gucci. Prawdziwa historia dynastii sukcesu

Rate this book
„Obecnie Gucci to firma międzynarodowa, ale z nami Gucci nie ma już nic wspólnego. Ostatni raz, gdy incognito weszłam do sklepu, nikt mnie nie rozpoznał i rana w moim sercu ponownie się otworzyła. Z tego powodu chcę opowiedzieć i jeszcze raz przeżyć jako świadek historię mojej rodziny…
Jestem dumna z bycia jedną z Guccich, że odziedziczyłam schedę, jakakolwiek jest ona, ludzką, charakteru, stylu oraz kreatywności i pragnę, żeby pamięć o tej wielkiej historii pozostała utrwalona na zawsze”.

Od założenia firmy przez pradziadka Guccio przez historię miłości rodziców Paolo i Yvonne, po długie lata pracy we Florencji i zagranicą, Patrycja Gucci przemierza ścieżkami pamięci historię jednej z dynastii, która odniosła wielki sukces wśród włoskich przedsiębiorców. Wspomnienia osobiste i refleksje łączą się z opowieścią o narodzinach firmy i tworzenia wzorów, z których powstały kultowe przedmioty znane na całym świecie. Nie brakuje bolesnych chwil, takich jak trudne relacje z ojcem Paolo lub tragiczna śmierć kuzyna Maurizia, czy wreszcie nieporozumienia między braćmi oraz między ojcami a synami, które doprowadziły do sprzedaży firmy.

Pierwszy raz ktoś z rodziny Gucci opowiada w pierwszej osobie prawdziwą historię rodziny i stworzenia jednej z najbardziej znanych na świecie marek włoskich, synonimu ponadczasowej elegancji.

128 pages, Hardcover

Published January 1, 2017

3 people are currently reading
31 people want to read

About the author

Patrizia Gucci

11 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
13 (18%)
4 stars
17 (24%)
3 stars
21 (30%)
2 stars
13 (18%)
1 star
6 (8%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for marko.
661 reviews
February 23, 2022
Verovatno najlošija knjiga koju sam ikada pročitao i verovatno najlošija knjiga koju ću ikada pročitati.
Profile Image for Antonella.
101 reviews1 follower
September 7, 2025
Chiariamo una cosa. Il libro è di Patrizia Gucci e non di Patrizia Reggiani in Gucci, sono due persone mooolto differenti.

Il libro, a mio avviso, è scritto in maniera molto basica, non che mi aspettassi un linguaggio aulico ma nemmeno un tema di terza elementare.

È la storia della famiglia Gucci, dal punto di vista di Patrizia Gucci, quindi un punto di vista molto soggettivo e sembra una qualunque puntata di una qualunque serie dedicata a qualche famiglia importante: in sostanza, questo libro non toglie e non aggiunge nulla a quello che già sappiamo.
Forse in tempi in cui siamo in fissa col crime avremmo preferito sapere di più sulla questione Reggiani-Gucci, ma in questo caso ci si allontana molto da quei fatti di cronaca nera e per quello ci sono le aule di tribunale e sua maestà Franca Leosini.

Valutazione ⭐️⭐️/5
Profile Image for Chiara Giacobelli.
Author 9 books29 followers
April 18, 2022
Il racconto della famiglia Gucci, a partire dal fondatore Guccio Gucci fino ai giorni odierni, raccontato da Patrizia Gucci, figlia di Paolo Gucci e nipote di Aldo. Da un certo punto di vista scoprire i retroscena di una grande casa di moda è molto interessante, specie la parte che riguarda la sua nascita e l'ascesa, quindi la prima e seconda generazione. Non occorre essere appassionati di moda per apprezzare questo libro, perché contiene comunque una tassello della storia dell'Italia, delle sue tradizioni.
Ovviamente il libro riporta il punto di vista di Patrizia, che - seppur tenta di essere oggettivo e di non mettere a tacere gli screzi familiari, i problemi con il padre, le difficoltà lavorative e il contrasto sempre acceso tra i suoi parenti - è comunque frutto di una visione di parte, dove si manifesta in maniera chiara tutto l'orgoglio per la propria "dinastia". Vi si scorge, insomma, un po' di autocelebrazione, tanto a livello familiare che personale.
Può essere apprezzato soprattutto dagli amanti del brand, che vogliano curiosare non soltanto nell'intimità dei personaggi Gucci, ma anche nella creazione di un capo di alta moda, dalla materia prima al design, dal marketing all'evoluzione in multinazionale.

(Libro ascoltato in Audible)
Profile Image for Louann ;).
96 reviews3 followers
March 2, 2025
Ho dovuto leggere questo libro per la scuola PERÒ mi è piaciuto tantissimo. Molto interessante scoprire la storia di Gucci anche se avrei voluto saper un po’ di più sull’autrice sé stessa (sua storia personale, non solo il suo lavoro).
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.