Questa squadra non è una semplice biografia, né tantomeno un racconto. È un’espressione verbale. «Questa squadra»: così Emanuela definisce le ragazze che si sono avvicendate nel corso degli anni nella rosa della Nazionale. Questa squadra che ha vinto, fino a oggi, 132 medaglie, fra cui tre titoli mondiali e due medaglie olimpiche. E che continua a inseguire, su quella pedana, i propri sogni. Un giorno, nell’estate del 2010, le ho detto, quasi per «Manu, perché non scriviamo la tua storia e quella di queste ragazze?» Ricordo ancora l’espressione del volto e la sua «Se te la senti…» Sì, me la sono sentita. Così ci siamo trovate, per mesi, sedute una di fronte all’altra, con il registratore acceso, a incidere aneddoti, episodi, ricordi, e non solo quelli belli, emozioni… Ho raccolto tutto in questo libro, che, partendo dal primo titolo iridato, ripercorre la storia di Emanuela e delle Farfalle. Lei che, con le sue forze, è arrivata in cima al mondo, scrivendo il capitolo più importante della storia della ginnastica ritmica italiana. Ma non anche la metamorfosi delle Farfalle, diventate Leonesse. Pronte ad affrontare l’arena.
Amo la ritmica e voglio leggere tutto quello che esiste al riguardo, questo libro però purtroppo non mi ha trasmesso nulla. Con gli elenchi delle atlete e delle gare a cui partecipano e la quasi totale assenza di commenti "sentiti" a quanto succede, sembra più una pagina di Wikipedia che il libro della tecnica (che adoro).
La storia di queste ragazze è davvero qualcosa di stupendo. Sentire le parole di chi le ha fatte crescere le ha fatte emergere in questo mondo. Bellissimo.