Il volume traccia una panoramica delle principali tendenze che hanno caratterizzato la critica letteraria dall'inizio del Novecento a oggi, facendo riferimento non solo alle teorie o alle scuole più note (dal formalismo alla stilistica, dalla semiotica al decostruzionismo e così via), ma anche agli studi più significativi dedicati alle singole opere. Questo volume contiene importanti aggiornamenti soprattutto nell'ultimo capitolo, dove si dà conto delle tendenze attuali e dei dibattiti in corso, come quello sul ritorno al realismo, su letteratura e globalizzazione, o su letteratura e scienze cognitive.
Indice del volume: Premessa. - Introduzione. - I. L’autore e il mondo. - II. Il testo e/o l’opera. - III. Il lettore e le culture. - IV. Tendenze attuali. - Quadri. - Bibliografia. - Indice dei nomi.
Alberto Casadei è professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Pisa. Con il Mulino ha pubblicato fra l’altro «Storia della letteratura italiana. Il Novecento» (2005), «Stile e tradizione nel romanzo italiano contemporaneo» (2007), «La critica letteraria del Novecento» (2008²), «Montale» (2008) e «Dante oltre la Commedia» (2013).
Davvero ha un fine didattico questo manualetto? È talmente sintetico da risultare incomprensibile. Contiene poche spiegazioni frettolose, a tutto vantaggio di liste di nomi di critici e loro opere. Una persona lo capisce solo se ha già studiato la materia in modo approfondito.
Riesce ad essere contemporaneamente ripetitivo e assolutamente poco chiaro, concetti complessi espressi in una frase e ripetuti almeno per tre volte nel testo.