GLI STRANI SUICIDI DI BARTLESVILLE A che cosa e dovuta l'agghiacciante epidemia di suicidi che tiene in una stretta di terrore un tranquillo villaggio americano? Lo sceriffo non ne ha idea ma il lettore potrà identificarsi fin dal principio col mostruoso individuo (individuo?) che ne è l'oscuro responsabile. E potrà spiare con i suoi occhi (i suoi occhi?) le due singolari (singolari?) creature che si stanno avvicinando: "Erano due, una leggermente più grossa dell'altra, ma tutte e due di una certa grandezza. Erano evidentemente di una razza intelligente, dato che tutte e due portavano indumenti e solo le razze intelligenti, a un certo punto del loro sviluppo, portano indumenti. Camminavano eretti e avevano due gambe e due braccia. E anche due mani..
IL VAGABONDO DELLO SPAZIO Abbandonato su un asteroide, condannato a morire, salvato dalla più "vagabonda" entità del cielo... È Crag il ribelle, il primo e il più famoso dei duri della fantascienza.
ASSURDO UNIVERSO Il primo tentativo di mandare un razzo sulla Luna, nel 1954, ebbe uno degli effetti più dolorosi e sbalorditivi che si possano immaginare. Perché, forse per qualche difetto di costruzione, il razzo dopo esser quasi uscito dal campo di gravitazione della Terra, ricadde sulla sua superficie. Carico di materiale esplosivo, onde fosse possibile vedere dalla Terra il lampo dello scoppio quando avesse toccato la superficie lunare, il razzo precipitò nella zona ai piedi dei Catskill, negli Stati Uniti, praticamente devastandola. Ma l'effetto più straordinario fu "patito" dallo scrittore di fantascienza Keith Winton, che la terrifica esplosione mandò addirittura a finire. In un'altra dimensione del continuo spazio-tempo. Con situazioni e avventure ora tragiche, ora grottesche, ora comiche, divertenti sempre. Einstein + Conan Doyle + Clarke + Russell. "Assurdo Universo" è davvero uno straordinario universo.
Fredric Brown was an American science fiction and mystery writer. He was one of the boldest early writers in genre fiction in his use of narrative experimentation. While never in the front rank of popularity in his lifetime, Brown has developed a considerable cult following in the almost half century since he last wrote. His works have been periodically reprinted and he has a worldwide fan base, most notably in the U.S. and Europe, and especially in France, where there have been several recent movie adaptations of his work. He also remains popular in Japan.
Never financially secure, Brown - like many other pulp writers - often wrote at a furious pace in order to pay bills. This accounts, at least in part, for the uneven quality of his work. A newspaperman by profession, Brown was only able to devote 14 years of his life as a full-time fiction writer. Brown was also a heavy drinker, and this at times doubtless affected his productivity. A cultured man and omnivorous reader whose interests ranged far beyond those of most pulp writers, Brown had a lifelong interest in the flute, chess, poker, and the works of Lewis Carroll. Brown married twice and was the father of two sons.
Bella raccolta, vale la pena soprattutto per il secondo e il terzo. Il primo è un po' particolare e potrebbe non piacere; peccato che i tre libri li avessi già letti tutti!