"Le montagne sono le grandi cattedrali della Terra, coi loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le cupole di porpora scintillanti di stelle".
Questo libro apre davanti a noi lo scenario grandioso delle più belle vette del mondo. L'ambiente più maestoso della natura, la montagna, con le sue cime che da sempre hanno affascinato e sfidato l'uomo, è raccontato attraverso immagini poetiche o descrittive, citazioni di grandi personaggi della storia, poesie e versi, ma anche informazioni scientifiche, storiche e mitologiche.
"Continua quello che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto, a un punto che tu solo comprenderai non essere la cima"
Lettere a Lucilio, Seneca
"Montagna" è uno di quei libri che vedi e senza pensarci un secondo di più dici "deve essere mio". Il mio infinito amore per la montagna, capace di stupire in ogni momento dell'anno e di regalare emozioni uniche così potenti da lasciare segni indelebili, si era concretizzato sotto i miei occhi in un unione perfetta di parole e immagini, ovvero in questo volumetto. Il diminutivo non calza a pennello perché il formato e' davvero enorme (50cm di altezza), però le pagine sono poche e la parte mozzafiato e' costituita dai disegni eseguiti con tecniche diverse da 5 illustratori differenti. Le illustrazioni rappresentano alcune tra le principali cime del mondo, esempi di flora e fauna alpina, e alcuni tra i luoghi che ho conosciuto e amato di persona, in primis le mie adorate Dolomiti. Il tutto è associato a brevi cenni di storia dell'alpinismo, di geologia, zoologia, botanica, antropologia, e a svariate citazioni di opere di illustri autori del passato che hanno parlato della montagna. Dai disegni traspare perfettamente il fascino che i grandi monti esercitano sull'uomo, e ammetto di essermi emozionata nonostante l'estrema semplicità di questo volume destinato ai giovanissimi.