La ricerca sull’istruzione, basata sia sui fattori socioculturali che favoriscono il successo scolastico sia sulle strategie didattiche più efficaci in classe, fornisce ormai un rilevante quadro conoscitivo con alcuni elementi consolidati. In base a tali acquisizioni, questo volume, rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, si è posto l’obiettivo di fornire una guida sintetica sugli accorgimenti principali da avere sempre presenti per migliorare la qualità della “lezione” in classe, cioè su quei fattori che, alla luce delle evidenze scientifiche, fanno soprattutto la differenza tra un insegnante “esperto” e un insegnante che, semplicemente, ha “fatto esperienze didattiche”. In alcuni casi le raccomandazioni convergono con quanto emerge dalla stessa sapienza pratica, ma in altri si discostano da comportamenti diffusi che appaiono sostenuti da erronee credenze radicate nel mondo della scuola.
L’ho trovato abbastanza ben scritto - peccato che sia parecchio ripetitivo (perché questi tipi di testi devono essere sempre ridondanti?). Sicuramente un punto a favore sono gli esercizi pratici, con relative soluzioni: ben fatti, per nulla scontati.
Testo pratico e interessante. Offre anche la possibilità di autovalutarsi tramite esercizi. La quinta stella manca perché è a tratti troppo ripetitivo e questo stanca ma il contenuto è davvero un vademecum essenziale.