Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il Giappone in cucina

Rate this book
Nuova edizione riveduta e aggiornata

Ormai in tutta Europa, o almeno nelle grandi città, i ristoranti giapponesi spopolano, ma non sono molti gli occidentali che sono in grado di riprodurre nelle loro case i piatti della grande e antica tradizione gastronomica. Questo libro, qui riproposto in una nuova versione aggiornata, è molto più di un manuale di cucina: è un vero e proprio affresco della cultura giapponese, a tavola e non solo. Immagini, storie, sapori, leggende, abitudini: un viaggio in un universo culinario che crediamo di conoscere, ma che ha invece tanto da raccontarci, con la sua raffinatezza, con la sua straordinaria capacità di coniugare estetica e gusto, tradizione e innovazione, frugalità e eleganza.

482 pages, Kindle Edition

Published December 19, 2013

2 people are currently reading
4 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (25%)
4 stars
3 (37%)
3 stars
3 (37%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for reactorr.
97 reviews13 followers
September 17, 2022
Questo non è un classico libro di cucina.

È un concentrato di vita vissuta, esperienza, knowledge e amore per una cultura così vasta e lontana da noi. Leggere questo libro è un piacere dalla prima fino all'ultima, anche leggendo di ricette che probabilmente io non riuscirò mai ad eseguire correttamente.
Lo trovo scritto bene, con tanta anima e interesse a scrivere qualcosa che sia più di una semplice guida alla composizione dei piatti, è una full immersion culturale gastronomica.

Il libro si apre con una sezione informativa legata all'estetica, alle idee dietro alla cucina giapponese, l'attrezzatura, i coltelli, i tagli, gli ingredienti e tanto altro. La seconda parte è un lungo ricettario, molto vario, organizzato come un vero ricettario giapponese che è stata una scoperta. Le ricette e le varie sezioni sono infarcite di informazioni riguardante gli usi, le tradizioni, versioni alternative, scorci di vita vissuta, addirittura si parla di cultura, di poesia (sono tanti gli haiku presenti) e così via. Non capita spesso di trovare un libro di cucina del genere.

Arashi fuku
Mimuro no yama no
momijiba wa
Tatsuta no kama no


Soffia la bufera,
del monte Mimuro
le foglie d'acero
sul fiume Tatsuta
divengono un broccato


I giapponesi chiamano il pollo fritto "Tastuta age", nome ispirato dal colore della frittura, simile alla tinta delle foglie d'autunno.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.