Jump to ratings and reviews
Rate this book

Amore senza bugie: Storia e scoperta della sessualità

Rate this book
Il rapporto interumano, fondamentale per la nostra identità, ha la sua matrice nella sessualità, dimensione complessa e profonda che coinvolge il corpo e la mente. Nella dialettica con l’altro sesso entrano in gioco la sensibilità e gli affetti più intimi e nascosti, e non è semplice orientarsi nell’intreccio delle dinamiche uomo-donna: sono infatti tante le bugie sul movimento irrazionale delle passioni che, nella storia, è stato sempre demonizzato e svuotato del suo vero significato.
Rivolgendosi sia ai giovani alle prime esperienze sessuali, sia agli adulti, il volume affronta le tematiche legate alla sessualità smascherando le false ideologie religiose o filosofiche e i molti luoghi comuni che, fin dai tempi più antichi, l’hanno oppressa e svilita, attraverso la negazione dell’identità femminile. Dopo aver ricostruito per grandi tappe l’evoluzione storico-culturale della dialettica tra i sessi, le autrici delineano le fasi evolutive dell’identità sessuale fino all’adolescenza, per poi indagare i vissuti, le dinamiche psicologiche e le problematiche implicate nel rapporto uomo-donna. Completa la trattazione una serie di storie e miti esemplificativi delle passioni, dei contrasti e delle prove che costellano il rapporto d’amore.

266 pages, Kindle Edition

Published February 14, 2014

4 people are currently reading
3 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
12 (63%)
4 stars
3 (15%)
3 stars
3 (15%)
2 stars
1 (5%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for charta.
306 reviews5 followers
July 28, 2017
Soltanto la persona che abbia una dimensione affettiva può diventare rabbiosa e piena di odio. Soltanto tale persona può confondersi e angosciarsi. L'anaffettivo mai. Egli è certissimo di ciò che non è. L'angoscia è possibile nell'uomo allorché egli abbia ancora la speranza. Allorché nel fondo dell'invidia e della bramosia, dell'odio e della rabbia ci sia l'inconscio mare calmo, l'investimento sessuale della realtà, l'intuito e la speranza di qualcosa che dia una realizzazione, una conferma, una certezza.
L'anaffettivo, messo davanti alla sua non-umanità, la riterrà irreale e impossibile, o costruirà castelli di parole per mascherare il proprio nulla interiore.
Profile Image for Ivanisco.
9 reviews
October 8, 2025
Lettura che inserirei tra quelle da proporre ai ragazzi alle scuole superiori.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.