Jump to ratings and reviews
Rate this book

Fashion Love #1

Fashion Love: Anche le commesse sognano

Rate this book
Librarian Note: Alternate Cover Edition for ASIN: B012NZ243U.

Mia è una giovane commessa milanese con una grande passione per la moda e un enorme sogno nel cassetto: trovare l'amore.

Tra divertenti uscite a base di Cosmopolitan con i suoi migliori amici Gabri e Barbie, favolosi eventi di moda e il suo amato/odiato lavoro di commessa, Mia non smette mai di sognare ad occhi aperti e di fantasticare sul principe azzurro finchè un giorno il suo più grande sogno sembra realizzarsi. Diego, un affascinante ragazzo dall'aria misteriosa, arriva a Fashion Love, il negozio in cui lavora Mia.

Ma sarà davvero lui il grande amore che sogna da sempre?
E' entrato nella sua vita per caso, come la migliore delle occasioni che si presenta puntuale quando meno te l'aspetti e c'è una cosa che Mia sa perfettamente: nella città delle mille occasioni, solo una stupida può lasciarsene sfuggire una così allettante... e con due occhi così stupendi e un corpo da urlo!

Una storia d'amore, amicizia e glamour da leggere tutta d'un fiato per scoprire che...

in fondo c'è un po' di Mia in ognuna di noi, solo che a volte ce ne dimentichiamo...

296 pages, Kindle Edition

First published July 26, 2015

10 people want to read

About the author

Sara J. Del Consile

2 books2 followers
Sara J. Del Consile è uno pseudonimo.
Come la protagonista, anche l'autrice ha lavorato come commessa (il primo lavoro dei suoi vent'anni) e durante la pausa pomeridiana scriveva per passare il tempo.
Dopo qualche mese ne è uscito questo romanzo, ben presto dimenticato dall'autrice, che nel frattempo ha cambiato lavoro e ha messo su famiglia.
Dopo dieci anni, l'autrice ha pensato di pubblicarlo in formato ebook, solo per il gusto di vederlo pubblicato, apportando delle piccole modifiche per renderlo più attuale (all'epoca della stesura non esistevano Facebook, Instagram, WhatsApp e simili). Stupore e meraviglia quando ha scoperto che il romanzo ha iniziato a vendere parecchie copie al giorno e il suo piccolo sogno si è così trasformato in realtà.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (26%)
4 stars
11 (42%)
3 stars
5 (19%)
2 stars
3 (11%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,984 reviews238 followers
March 28, 2019
Ci sono tante cose che vorrei dire su questo romanzo. Prima tra tutte, che scrivere un Chick Lit degno di nota non è facile, ci sono grandissime difficoltà da dover affrontare per un autore, prima tra tutte – quando si tratta di un romanzo il cui argomento principale è la moda – saper dosare bene quanto si dice al lettore, quante conoscenze reali abbiamo di questo mondo e quanto invece non sappiamo. È fondamentale, quando tutto ruota intorno a una determinata ambientazione, non sottovalutarne l’importanza e, quest’aspetto, almeno a mio parere, l’autrice l’ha preso un po’ sottogamba, dimenticandosi che è bello interiorizzare le emozioni, far partecipe il lettore dei pensieri della protagonista Mia, ma se si eccede, è un rischio. La storia vuole essere senza dubbio rivolta a un pubblico giovanile, vorrebbe essere frizzante e sbarazzina e riesce in parte ad esserlo, ma a volte appare superficiale e poco dettagliata, proprio per lo spruzzare qua e là elementi che dovrebbero essere necessari ai fini dell’ambientazione. La scrittrice non riesce comunque a rendere il romanzo complesso e completo. Rimane perciò una narrazione in superficie, che lascia a bocca asciutta gli appassionati di moda. Lo dico da persona ignorante nel settore, non c’era niente che io non conoscessi, e questo non è un bene, soprattutto perché una commessa che parla di Hermes, Bottega Veneta, Sergio Rossi, Prada, Valentino, dovrebbe saperne di più e non semplicemente snocciolare nomi famosi. Non so quanto effettivamente ne conosca l’autrice, ma il mio consiglio è senza dubbio un approfondimento maggiore sia a livello descrittivo, quindi ambientazioni, dettagli nel vestiario, descrizioni di situazioni in maniera più approfondita, che emotivo e psicologico. Sì, Mia è una simpatica commessa che non perde l’occasione di fare battute, di spiegarci che le persone spesso invidiano, farci elenchi su come vede lei il mondo o come dovrebbe essere (A-B-C-D ne è pieno il romanzo), ma manca di uno spessore psicologico tale da coinvolgere una persona in su con l’età.
I personaggi, tutti, non sembrano superare i vent’anni per ciò che riguarda gli atteggiamenti e il modo di comportarsi, e questo è dovuto sicuramente al fatto che la scrittrice ha giocato molto di più sul volerci far divertire, sorridere, piuttosto che dosare al meglio psicologia, descrizioni, momenti ironici e momenti intensi. La lettura risulta sì scorrevole, ma senza dubbio, a lungo andare, forza il lettore nella sua attenzione, e quindi la scrittrice manca nell’obbiettivo di far provare a chi legge momenti di significativa evasione. Io personalmente, pur non avendo fatto fatica nella lettura, ho invece faticato a comprendere alcuni atteggiamenti e comportamenti dei personaggi. Christian non sembra comportarsi come un uomo innamorato, ma come un adolescente, e così anche gli amici di Mia, Barbara e Gabriele. Persino Diego, il principe azzurro, delle volte più che una persona matura sembra un ragazzino sul cavallo bianco.
Come tentativo non posso dare del tutto un parere negativo, credo che a un certo tipo di lettori la storia potrebbe risultare simpatica e anche divertente, come in effetti, per alcuni versi, è. Forse sono io che da questo genere pretendo un po’ troppo, per via di autori conosciutissimi che ne scrivono in maniera eccellente, ma credo, spero che l’autrice non mi riterrà presuntuosa, che il romanzo potesse dare molto di più ai suoi lettori.
Lo consiglio a chi vuole passare un pomeriggio in relax a leggere una storia leggerissima, a tratti ironica, di una ragazza come Mia che dimostra un grande cuore, perché davvero una romanticona, una sognatrice, come dice lo stesso titolo. In fondo se amate le storie a lieto fine, che non si appesantiscono mai e che vogliono comunicare sentimenti positivi, questo romanzo fa per voi.
.
Malia - per RFS
Profile Image for Bellamente libera.
62 reviews3 followers
October 11, 2015
Una cover dalle tinte rosa per una storia rosa!
Non posso fare a meno di pensare che un altro titolo azzeccato per questo romanzo potrebbe essere Fashion love – Le disavventure di una commessa, dal momento che Mia, la commessa protagonista, ne passa davvero tante.
Mia ha venticinque anni e lavora a Milano in un negozio d’abbigliamento, che si chiama appunto Fashion love. Condivide l’appartamento con la sua fidata amica Barbie (un nome tutto un programma), e ha un migliore amico gay, Gabriele. Il suo capo è la signora De Mattei, soprannominata Crudelia per ovvi motivi.
Come ogni ragazza della sua età, Mia sogna di trovare l’amore, quello che durerà tutta la vita. Quando il bel figlio di Crudelia, Christian, la invita a cena per dichiararle il suo amore, lei si vede costretta a rifiutarlo, in quanto non prova gli stessi sentimenti. Ma quando casualmente si scontra con Diego, un ragazzo affascinante e misterioso, che sarà assunto proprio a Fashion love, il cuore di Mia comincia a battere per lui.
Anche Diego rimane colpito da lei, ma in più di un’occasione si rivela sfuggente, come se nascondesse qualcosa, insinuando numerosi dubbi nelle mente della ragazza.
Chi è in realtà Diego Monteleone? Mia deve assolutamente vederci chiaro!
Tutta la storia è raccontata in prima persona dalla protagonista, con uno stile leggero e ironico talmente spontaneo da risultare quasi un diario tenuto dalla ragazza in tempo reale. Anche le situazioni più tragiche risultano divertenti, in più Mia fornisce numerosi consigli su come vestirsi al meglio in ogni occasione e cosa non fare quando ci si lascia col proprio fidanzato. Nonostante tutto, Mia continua a sognare abiti alla moda e un uomo da amare per tutta la vita. Resta però da capire se quell’uomo sia Diego!
Ogni personaggio gioca un suo ruolo fondamentale all’interno del romanzo. C’è nonna Angelica che dispensa sempre saggi consigli a Mia, Gabri che la sostiene nei momenti più bui e che non perde occasione di adescare i biondini alle feste, e c’è Barbie che sa sempre quale vestito farle indossare.
La trama è ben delineata, anche se a mio parere appare a volte un po’ troppo surreale. Insomma, lo sappiamo, certe cose capitano solo nei libri o nei film, per quanto questi vogliano apparire realistici. Tuttavia, è troppo bello sognare, e allora sogniamo anche noi con Mia.
Profile Image for Tania Paxia.
Author 31 books86 followers
November 26, 2015
3.75 in realtà.
http://nicholasedevelyneildiamantegua...

Comincio col dirvi che è uno dei chick-lit più carini letti nell'ultimo periodo. Non ne ho letti tantissimi, ma ecco questo mi ha appassionato molto per la scrittura frizzante e la storia che l'autrice ha saputo caratterizzare capitolo dopo capitolo. Ora mi prenderete di sicuro per matta, ma ve lo dico lo stesso: sapete quando state leggendo un libro e la vocina narrante nella vostra testa incomincia a dare vita alle parole scritte? Ecco, questa cosa non mi capita spesso, soltanto con i libri in prima persona e in terza persona in rari casi eccezionali. Questa "vocina" è molto persistente, per esempio, con i libri della Kinsella. Cito lei, perché se penso a un'autrice di chick-lit rosa mi viene in mente lei e la sua folle protagonista patita di shopping.
E Sara J. secondo me, ha la stessa dote di saper interloquire con il lettore, in modo da accompagnarlo durante la storia con la sua vocina delicata e buffa. Così me la sono immaginata io.
Passiamo ad analizzare un pochino la trama: Mia è una commessa del Fashion Love, uno dei negozi più in voga di Milano, dove si possono trovare capi d'abbigliamento che vanno dall'elegante al casual (oh mio adorato!), senza esclusione del reparto sportivo sportivo.
È una sognatrice e spesso si sofferma a pensare al ragazzo ideale, a quello giusto e all'amore vero. A dire il vero ha uno spasimante, Christian, purtroppo però lei non lo ricambia, seppure sia un bel tipo, disponibile e ricco, nonché figlio della proprietaria di Fashion Love.
A tirarla giù dalle nuvole e a farla tornare con i piedi per terra ci sono sempre gli inseparabili amici Gabri - l'uomo perfetto, dedito allo shopping e buon intenditore di stile, ma che purtroppo per Mia è dichiaratamente gay - e Barbara (detta Barbie) una PR che organizza eventi, molto richiesta nella zona di Milano, tanté che poi ne organizzerà alcuni anche per il Fashion Love, chiamata proprio da Crudelia, la burbera e acida proprietaria. Vi dico solo che quel soprannome le calza a pennello. Che donna crudele. Il perché lo capirete leggendolo (soprattutto verso la fine).
Tra varie avventure, disavventure e scontri piuttosto buffi ma pericolosi per la sanità fisica e mentale di Mia, a un certo punto conosce Diego che le illuminerà le giornate con il suo atteggiamento e il suo essere gentile e premuroso. Ed è anche piuttosto interessato e attirato dalla stravaganza di Mia e dalla sua simpatia. Ci sono varie incomprensioni tra i due, nel corso della storia, già dal principio, quando la protagonista pensa che Diego sia impegnato con un'altra donna e che sia il classico uomo traditore e doppiogiochista, ma non è quello che lui le nasconde. Purtroppo Mia interpreta male alcuni suoi comportamenti e alcuni pettegolezzi di Lucrezia, definiamola pure una sua "non amica", non fanno altro che incrinare il loro rapporto. Diego, in effetti, le nasconde qualcosa, ma non è quello che lei pensa. Non vado oltre, per non rovinarvi la sorpresa! E vi posso assicurare che ne vedrete delle belle, perché accadono dei fatti imprevisti!
Dal punto di vista soggettivo, come vi ho già anticipato, mi è piaciuto molto, anche se alcune cose mi sono piaciucchiate meno, come la ripetizione di certi intercalari "Ma come perché? Perché Mia è..." oppure il fatto che non si stanchi mai di ripetere che ha lo sconto sui capi griffati o l'eccessivo uso di nomi di marchi famosi, che però, direte voi, il titolo del libro è Fashion Love, quindi dovevi aspettartelo. Okay, forse avete ragione, ma in alcuni casi mi ha dato un pochino fastidio, perché erano inseriti in alcune descrizioni ed erano tutte di seguito, soprattutto all'inizio. Questi però rimangono un parere personale. Carine le liste dei consigli! Quella del contenuto della borsa, mi ha un po' ricordato la mia: mi chiamano Mary Poppins non per altro XD
Per quanto riguarda l'oggettività, vi devo dire che per essere un esordio, per di più autopubblicato, accipicchia, è un gran bel lavoro! Forse alcune scene (poche, verso la conclusione) sono frettolose e magari peccano di qualche mancanza al livello narrativo o di approfondimento, ma lo stile c'è e si sente. Per quanto riguarda l'approfondimento, magari l'autrice avrebbe potuto ampliare molto di più la storia di Diego, le ripercussioni nel rapporto con Mia e anche la parte che precede il finale. Una cosa sul finale posso dirvela: è qualcosa di romanticoso ♥ ve lo posso assicurare!
Mi sento di consigliarlo a tutti gli amanti dello shopping e delle commedie rosa. Perché se avete bisogno di humor, in questo libro ne troverete a volontà! Chiudo con il dire che Mia mi sta molto più simpatica di Becky di I love shopping, in più la storia è ambientata a Milano, l'autrice è italiana...che volete di più?? Io sono felicissima di averlo letto.
Profile Image for Silvia Devitofrancesco.
Author 22 books132 followers
March 20, 2017
Recensione presente nel blog www.ragazzainrosso.wordpress.com
Mia lavora come commessa, o meglio responsabile vendite del reparto femminile, presso Fashion Love, uno dei negozi più importanti del quadrilatero della moda milanese. Ragazza un po’ imbranata, grande combina guai dal cuore d’oro trascorre le serate in compagnia di Gabriele, commesso gay e Barbara, pr di successo. Nella sua vita c’è posto per serate mondane, litri di Cosmopolitan e una passione sfrenata per lo shopping. Solo l’amore sembra averla abbandonata… Tutto cambia quando una mattina Mia incontra (o meglio si scontra) proprio dinanzi all’entrata di Fashion Love, con Diego, giovane di bell’aspetto che spera di essere assunto come commesso. La Fortuna sembra muoversi per il verso giusto e tra i due nasce un sentimento destinato, però, a sopportare il peso di equivoci, incomprensioni e notevoli sbalzi d’umore.

“Ma dove sono finiti i gentiluomini di una volta? Quelli capaci di farti innamorare con un semplice sorriso, capaci di aprirti il loro cuore e di dedicarti tutte quelle piccole attenzioni di cui ogni ragazza ha bisogno? Forse il WWF salvaguarda le ultime specie in via di estinzione e le custodisce in gran segreto in un parco protetto o su un’isoletta sperduta dell’Oceano Pacifico.”

A metà tra I love shopping e Sex and the city, il romanzo si rivela un mix di elementi proprio del genere chick lit ai quali l’autrice unisce elementi totalmente nuovi e originali.

Mia è la tipica ragazza sognatrice. Legge riviste di moda, adora i bei vestiti, nutre un amore viscerale nei confronti della famiglia, in particolare per nonna Angelica e crede fortemente che nella vita ci siano dei valori e dei sentimenti che contano più di tutto il resto, l’amore e l’amicizia. Gli amici non sono solo compagni di serate di svago ma veri compagni, con i quali potersi confidare, sempre pronti a far sentire il calore della loro presenza. Tra le pagine dell’opera si assiste a una profonda metamorfosi del personaggio: la ragazza combina guai dei primi capitoli man mano cede il posto a una donna sempre più matura e responsabile, con la quale è impossibile non entrare in sintonia.

Diego cattura l’attenzione sin dalla sua entrata in scena, una vera e propria apparizione tra le righe. Tanto estroverso nell’esternare i suoi sentimenti, sembra essere invaso da una particolare forma di timidezza e mistero quando è il momento di parlare di sé e della sua famiglia. Sì, perché a volte le persone non sono quel che sembrano (non necessariamente nell’accezione più negativa dei termini).

L’autrice, sicuramente esperta di moda considerati gli abbinamenti di abiti e accessori firmati che propone ai suoi personaggi, sceglie una prosa fresca, ironica, leggera e dialogata, dal ritmo serrato in qualunque momento narrativo ci si trovi.

Il lettore è piacevolmente coinvolto dalle vicende. Si lascia trasportare dagli eventi, prova una forte simpatia ed empatia nei confronti della protagonista e, perché no, sogna di poter un giorno indossare gli abiti di alta moda venduti da Fashion Love.

Un romanzo di piacevole lettura e decisamente intrigante. Un’opera con la quale s’invita a credere sempre nel magico potere dei sogni e delle infinite possibilità.
Profile Image for Martina - Never Stop Dreaming Book Blog.
47 reviews2 followers
April 22, 2020
Divertente e Frizzante questo romanzo è adatto a passare qualche ora della vostra giornata in assoluta spensieratezza. Con la sua vena ironica e la particolare personalità della protagonista questo romanzo regala al lettore momenti di risate e momenti romantici, che diciamocelo non guastano mai. A mio parere è possibile dividere questo romanzo in due parti. La prima precedente a Diego nella quale esce l'attaccamento per la moda e una leggera frivolezza che denota un po' quasi tutte le donne quando si tratta di moda ed una seconda parte quella in cui troviamo più presente dove viene abbandonato il continuo sottolineare i vestiti griffati della protagonista e viene dato spazio alla bellissima storia d'amore. Se pensate che questo sia tutto qui non fermatevi perché troverete un colpo di scena finale che darà la giusta conclusione a questo romanzo il cui messaggio è quello di non smettere mai di sognare. Ho apprezzato molto lo stile di scrittura fluido, la mancanza di refusi e l'ambientazione non solo in quel di Milano, ma (ALLARME SPOILER) anche in quel di Gavirate sul lago di Varese, che non dista molto da dove abito io, questo almeno da me è stato molto apprezzato, dando una nota particolare a questa parte del racconto. Insomma se siete amanti della moda questo romanzo è quello che fa per voi o anche se siete delle neofite e volete conoscere nuove marche di lusso. Una tazza di tè freddo, un po' di sole e questo romanzo potrebbe dare colore ad una delle vostre giornate più noiose in attesa dell' estate.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Sonia Donelli.
2,513 reviews114 followers
February 22, 2017
http://www.esmeraldaviaggielibri.it/f...

Avete voglia di conoscere una protagonista buffa e divertente e tuffarvi in una storia che ha tutti gli elementi per essere definita una favola? Fashion love-Anche le commesse sognano di Sara J. Del Consile è il vostro libro ragazze!

Mia è una Cenerentola moderna con una fissa incredibile per lo shopping, i vestiti sono la sua vita, croce e delizia della sua intera esistenza. Responsabile del reparto donna del negozio Fashion Love, uno dei più in di via Montenapoleone, è una sognatrice, crede nell’amore a prima vista e che esista solo una persona perfetta per ognuno di noi e, cosa fondamentale, non ha nessuna intenzione di accontentarsi di niente di meno. Una ragazza alla mano, spiritosa e, ovviamente, super fashion, caratteristica per cui è impossibile non identificarla immediatamente con la Blair Waldorf di Gossip Girl, telefilm che viene citato e che sono certa l’autrice ami almeno quanto me e io amavo alla follia Blair Waldorf.

Sono molti i personaggi che interagiscono con Mia e tutti fondamentali per la storia, ne cito tre che vi resteranno nel cuore: Barbara, detta Barbie, una bellezza alla Serena Van Der Woodsen, migliore amica di Mia, PR molto acclamata della Milano by night, che si sobbarca l’intero affitto del bellissimo appartamento che condividono in una zona in del capoluogo lombardo, Gabriele, migliore amico di Mia, commesso gay e fashion come pochi, conosciuto il primo giorno in cui Mia ha messo piede in Fashion Love per il colloquio con Crudelia e con cui da quel momento è divenuta inseparabile. Mia senza i consigli di Gabri non saprebbe mai come vestirsi e acconciarsi i capelli, è il suo fashion guru oltre che il suo compagno di serate alcoliche. E poi c’è lei, il mio personaggio preferito in assoluto, la dolce nonnina Angelica, la donna più elegante di Milano con la sua grazia dovuta agli anni di duro lavoro trascorso su un palcoscenico a danzare, passione della sua gioventù che amava follemente ma mai quanto il nonno di Mia per cui ha rinunciato a tutto. Bellissimo il rapporto di Mia e dei suoi amici con la fantastica nonna e esilaranti i battibecchi continui tra Barbie e Gabri che con Mia formano un club esclusivo, gli Sfigati in Amore.

Ovviamente, come in ogni buon romance che si rispetti deve esserci un degno protagonista maschile e qui fa il suo trionfale ingresso in scena Diego, un bellissimo ragazzo che piomba nella vita di Mia come un fulmine a ciel sereno. Sarà uno scontro a far si che le loro strade s’incrocino la prima volta ma da quel momento Mia avrà lui come unico pensiero fisso. Che possa essere l’uomo dei suoi sogni, quello che aspetta di incontrare da venticinque anni? Diego sembra essere l’uomo perfetto, commesso, bellissimo, dolce e romantico…incarna tutti i sogni ad occhi aperti di Mia, aggiungiamo pure che è galante come pochi, un vero e proprio principe azzurro ma, come ben sappiamo, non sempre è oro ciò che luccica e il nostro caro Diego potrebbe non essere stato del tutto sincero con la nostra amata Mia. Ora vi resta sola una cosa da fare, correre a leggere Fashion love-Anche le commesse sognano e vivere la favola di Mia come se fosse un po’ anche la vostra.
Profile Image for Il confine dei libri.
4,878 reviews151 followers
December 14, 2015
Buon pomeriggio lettori, oggi sono qui a parlarvi di un libro che mi ha sorpresa particolarmente. Premetto che non conoscevo affatto il genere del chick lit e mi sono trovata in quest'avventura per pura casualità. Il libro di cui vi parlo oggi è "Fashion Love - Anche le commesse sognano" scritto dall'autrice Sara J. Del Consile e pubblicato in versione self Publishing. Amiche premetto come già vi ho scritto che sono del tutto nuova in questo mondo, che in un primo momento ho considerato frivolo e insignificante, ma ben presto la mia opinione è cambiata. Documentandomi tramite internet ho scoperto questo genere di romanzi, che vi consiglio assolutamente. Molto leggeri, umoristici e anche romantici. Devo ammettere che Sara J. Del Consile è stata una vera scoperta per il genere, ho ammirato la fluidità del testo e l'approcciarsi in modo molto collocato al mondo dell’alta moda. Devo affermare che personalmente non sarei stata capace di parlare di grandi marchi, ma la scrittrice si è immedesimata più che bene in questo romanzo. La storia ruota principalmente su Mia, che ci racconta dell'alta moda Milanese e con i suoi dettagli riesce a farci capire bene il senso del libro. Mia è una giovane commessa milanese fissata con la moda, i party e alla ricerca perpetua del suo principe azzurro. Un giorno mentre si reca a Fashion Love il suo impiego di lavoro, Mia s’imbatte in Diego, un affascinante ragazzo che si trova lì per un colloquio di lavoro. Diego viene assunto, lui e Mia finiscono con il vedersi sempre più spesso iniziando così una frequentazione, perché hanno un interesse reciproco. Lo sviluppo del romanzo si ha una sera, quando a fine serata Diego accompagna Mia a casa e cerca di baciarla, ma vengo interrotti dall'arrivo di Barbie la migliore amica di Mia. Ogni sera si ripeterà sempre la stessa scena, ogni volta che loro usciranno insieme, per un motivo o per un altro vengono sempre interrotti sul più bello. Diego però non è del tutto leale, c'è un segreto che nasconde a Mia, un grande segreto che riguarda la sua vita, e le menzogne verranno svelate solo a buon punto del romanzo. Chi è veramente Diego? Sarà davvero lui il grande amore che sogna da sempre Mia? Non vi resta che scoprire il mistero da sole, entrando in questo chick lit divertente e glamour, dove una protagonista tutta in rosa vi farà innamorare della moda e dell'amore. L'unico punto dove mi sento di commentare è che secondo me ci volevano maggior dettagli sulla storia dei personaggi e sull'innamoramento, per il resto e tutto ben impostato. Ringrazio l'autrice per avermi dato la possibilità di leggere questa storia come dire… d’ ALTA MODA e spero che ben presto ci sia un sequel. Alla prossima lettori, un bacio a tutte Giovanna.
Profile Image for Jessica Maccario.
Author 26 books164 followers
January 11, 2016
Ho apprezzato molto questo romanzo chick lit, un genere che amo ma sul quale ho spesso troppe pretese. In questo caso non ne sono rimasta delusa, il testo è scorrevole e ben scritto, con un umorismo piacevole e la storia è ben delineata, con tanto di colpo di scena finale. Ogni volta che ne leggo uno in cui la donna è particolarmente fissata con i vestiti, mi viene subito da pensare alla Kinsella. Qui l’autrice è riuscita a essere originale, presentando la protagonista come una commessa e ambientandolo all’interno di un negozio nel quale si svolgono molti fatti. La romantica storia d’amore è accompagnata da riflessioni sull’amore e analisi sul ruolo della commessa, che ha i suoi vantaggi e svantaggi come ogni lavoro. L’autrice si destreggia bene sia nei momenti più seri che in quelli divertenti, mostrando di saper gestire bene tanto il chick it quanto un romanzo rosa. I miei complimenti vanno anche per la costruzione dei personaggi, sebbene il punto di vista sia quello della protagonista emergono bene anche gli altri, l’amico gay, Diego, la capa... cosa aspettate a leggerlo? ;) consigliato! :)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.