Jump to ratings and reviews
Rate this book

Lettera a mia figlia sull'amore

Rate this book
Cosa deve insegnare un padre a una figlia, se non il potere dell’amore?
Cinque anni fa, quando è nata Beatrice, Nek ha scoperto una delle forme d’amore più travolgenti, quella che si prova per un figlio, ma prima di allora ne aveva vissute, cantate e raccontate tante altre: per la musica innanzi tutto; per la moglie Patrizia, un legame che dura da vent’anni ma che gli fa battere il cuore come il primo giorno; per Dio, più padre che dogma, riscoperto nel 2007 grazie a un incontro speciale; per la sua terra: l’Emilia e Sassuolo che sono come l’America; per il suo grande eroe, il padre Cesare, scomparso dopo aver sofferto molto.
In questa lunga lettera, con parole dolci e toccanti, Nek spiega l’amore in tutte le sue sfumature, da quello spassionato che fa fare le acrobazie, all’amore maturo che fa le sue scelte e vive le sue sofferenze. E, pagina dopo pagina, ecco svelato il segreto di una vita felice con la raccomandazione alla sua piccola di usare tutta l’energia che possiede per amare in modo esagerato e vivere al massimo.
Grazie al talento speciale di Nek di emozionare con le parole, questo libro è un tuffo nella vita piena di passione di un artista amatissimo.

187 pages, Kindle Edition

First published September 17, 2015

2 people are currently reading
11 people want to read

About the author

Nek

5 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
15 (48%)
4 stars
8 (25%)
3 stars
8 (25%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Giuseppina Glorioso.
80 reviews
November 18, 2016
“Lettera a mia figlia sull’amore” di Filippo Neviani, meglio noto in campo musicale col nome di Nek, non è, come si può facilmente presumere dal titolo e come può apparire inizialmente, la solita, ordinaria lettera scritta da un padre alla propria figlia, ma è molto più di questo.
Alla carta stampata, infatti, il cantautore emiliano affida sì, consigli, raccomandazioni e i migliori auspici per la sua bambina, Beatrice Maria, e non meno per la sua prima figlia adottiva, Martina. Questi, però, sono valorizzati da una sorta di piccola e, allo stesso tempo, sostanziosa autobiografia, utile al raggiungimento di un unico, fondamentale scopo, quello di insegnare alla figlia i veri valori della vita, quali la famiglia, l’amicizia, la realizzazione dei propri sogni, la fede in Dio, l’attaccamento alla terra natia, l’importanza delle piccole cose, l’amore per la vita stessa e, sopra ad ogni cosa, l’Amore vero, quello “con la A maiuscola perché non c’è sentimento più grande”, proprio come dice l’autore. Ciò nonostante, il cantante mostra anche l’altro lato della medaglia e non nasconde alla sua piccola bimba le brutture che, a volte, la realtà riserva e le fragilità umane, affinché lei possa comprendere che il mondo non è sempre perfetto e che niente è facile, mentre tutto è da conquistare.
Con lo scorrere delle pagine, quindi, Filippo Neviani ci fa dono di riflessioni e pensieri profondi, di ricordi privati, passati e recenti, e narra esperienze dolorose al pari di altrettante gioiose e gaie, senza mai perdere di vista l’obiettivo primario, cioè fare in modo che questo suo memoriale sia – per quanto possibile – di esempio per la figlia, auspicandole, in un futuro prossimo, di vivere appieno la sua vita, sfruttando al meglio ogni secondo nel segno dell’amore, unico motore dell’esistenza.
Ad impreziosire racconti e aneddoti reali e l’espressione di idee e concetti, poi, troviamo, ad inizio di ogni capitolo, fotografie provenienti dall’archivio personale del cantautore e non, e pagine con lo sfondo interamente nero, dove spiccano, in bianco, passi dei brani più o meno famosi di Nek, che è impossibile non canticchiare, leggendo. ;)
Personalmente, ho apprezzato molto la meravigliosa e singolare struttura grafica di questo libro, tuttavia sono stati due i motivi che mi hanno letteralmente conquistata.
Il primo è la scelta del cantautore di essere se stesso e mostrarsi per ciò che è. Così, come nelle sue molteplici canzoni, anche qui, infatti, Nek dimostra la sua bravura di paroliere, ma, al contempo, si mette a nudo come Filippo, uomo con i suoi pregi e difetti e marito e padre tutt’altro che perfetto. Questa decisione, seppur avrebbe potuto giocare a suo sfavore, non ha fatto che accrescere la mia stima nei suoi confronti, sia come artista che come uomo.
La seconda ragione, invece, è la straordinaria bellezza dei contenuti, possibile grazie all’estrema sensibilità, alla voglia di raccontarsi e al dono innato di Filippo Neviani/Nek – che dir si voglia – di emozionarsi e saper emozionare. E chi, come me, segue la sua carriera da più di una ventina di anni, sa bene di cosa sto parlando! ;)
Voto: 5.
Profile Image for Laura.
247 reviews2 followers
November 3, 2019
Non mi aspettavo niente di diverso. Parole sincere per un padre che parla con il cuore a sua figlia, partendo dalla sua esperienza per augurare il meglio alla piccola. Dolce.
Profile Image for Nekkina93/72.
745 reviews7 followers
September 21, 2019
Incomincio con il dire che questo libro è semplicemente bellissimo, davvero. Una cosa stupenda. E' davvero una lunga lettera di un padre, verso la propria figlia. Dove cerca di spiegarle cos'è l'amore. Che è uno dei sentimenti più belli che ci siano, l'amore in tutte le sue forme. Le racconta e ci racconta, visto che ovviamente lo leggiamo, di come ha incontrato Patty, di com'è entrata non solo lei nella sua vita, ma anche Martina all'epoca. E poi l'arrivo di lei, Bea appunto.
Per tutti i fan di Nek o come lo chiamiamo noi fan, Fil o Filippo, alcune cose le sapevamo già da alcune interviste, altre invece no. E questo libro è veramente stupendo. Per chi lo ama e lo segue, lo conosce già attraverso le sue canzoni, molte delle quali parlano della sua vita. Attraverso le interviste, ma soprattutto, oltre le sue canzoni che per me sono poesie, dagli incontri prima dei concerti, dai raduni. Vi posso garantire che Filippo o Nek, come preferite, è una delle persone più umili, vere, genuine, oneste, gentili e sempre disponibile con tutti. Che tratta i fan come amici e non semplici fan. E leggere queste pagine, dove si mette a "nudo" è davvero un gran regalo per me. Leggere di momenti privati con la sua famiglia, che siano con Patty, Martina e Bea. O di momenti padre e figlia in campagna. Momenti con suo padre, il suo eroe, uomo veramente forte e traspare tutto l'amore e l'ammirazione che ha sempre provato nei suoi confronti.
Poi una cosa che mi è sempre piaciuta di lui è il fatto di essere schietto, di dire sempre quello che pensa e prova. Anche io sono così, non riesco a fingere o ad essere falsa. Se una cosa secondo me non va bene o altro, lo dico, lui idem. Non ha paura di dire "io sono così", come dire "se ti piaccio bene se no amen". D'altronde non si può piacere a tutti. E apprezzo molto come sa riconoscere i suoi errori e chiedere scusa. Di come riconosce i suoi difetti. Di come non abbia avuto paura di scriverlo in questo libro e farlo leggere a tutti. Perché giustamente nessuno di noi è perfetto, tutti noi abbiamo pregi e difetti. E personalmente penso e dico, che lui di pregi ne ha veramente tanti. Io l'ho conosciuto e per esempio l'ho rivisto neanche qualche giorno fa per la data del concerto a Torino e vi garantisco sempre di più di che persona squisita sia.
In queste pagine mi sono commossa, soprattutto nelle parti riguardanti il padre purtroppo scomparso. Ho riso per momenti con la piccola Bea, piena di energia come il padre. Mi sono commossa ed emozionata in quei momenti, di quanto sia grande l'amore che prova per la sua famiglia.
Ho percepito ancora di più quelle cose che abbiamo in comune. Come l'importanza dell'amicizia. Per me l'amicizia è un sentimento sacro. E come dice anche lui, in una vera amicizia devi sentirti libero di poter essere te stesso. Di non aver paura di dire quello che provi o senti. Di poter essere semplicemente te. E non dover filtrare o pensare prima di parlare. Ma essere spontanei e tutto. E soprattutto in una vera amicizia non ci sono secondi fini, ma vuoi solamente il bene e il meglio dell'altro. Se fai una promessa la mantieni. E io la penso così. Ripeto, per me l'amicizia è sacra e come dice lui, se senti che qualcosa non va, che forse ci potrebbero essere secondi fini, allora forse non è quello che si credeva.
C'è solo una cosa su cui non siamo d'accordo, cioè, la pensiamo diversamente. Ma ognuno su quell'argomento la pensa in modo diverso, c'è chi crede e chi no. Basta rispettarsi.
Lui non si definisce scrittore, ma io da grande lettrice, dico che secondo me è davvero bravo. Potrebbe scriverne un altro, davvero. Lui con le parole ci sa davvero fare, lo dimostrano già le stupende e bellissime canzoni che scrive e questo libro lo conferma. Ha saputo trasportarmi nella sua vita privata mentre scorrevo le pagine, mi sono ritrovata immersa in casa Neviani che sia a Sassuolo o a Milano, che sia in campagna o in giro per il mondo. Mi sembrava di vivere quei momenti insieme a lui. E sono pochi gli scrittori che riescono a farti uscire dalla realtà e farti immergere completamente nella storia che si sta leggendo. In questo caso momenti di vita reale, vissuta. Ho percepito la felicità, l'amore, l'emozione, l'entusiasmo, il dolore, tutto.
Veramente lo consiglio a tutti i fan e a chi vorrebbe conoscerlo meglio. Per me è un grande regalo quello che ci ha fatto, permettere di conoscere momenti privati sia belli che tristi della sua vita. Non è da tutti i cantanti dare una parte di se così. Grazie Filippo, grazie per avermi/averci permesso di conoscere altre parti di te e alcuni momenti della tua vita.
Profile Image for Serena Giuliano.
74 reviews7 followers
February 4, 2016
Ama in modo esagerato, senza misura; guadagnati il successo con tutte le tue forze, non soccombere ad esso. In questo libro non ho trovato la voglia di diventare uno scrittore e spopolare nella letteratura, è scritto con parole semplici perché è proprio questo che vuole trasmettere: la semplicità. Così come la cover del libro, troviamo lui a petto nudo con tutta la sua semplicità, con i suoi occhi azzurri e senza ritocchi di photoshop. Parla a Beatrice, sua figlia e alla figlia di sua moglie mettendosi a nudo, raccontando l'amore in tutte le sue sfaccettature: per la madre Patrizia e ne parla in modo da far venire gli occhi a cuore, tenendola su un palmo della mano, l'amore per la musica, per la sua terra e la sua città Sassuolo che per lui è come l'America, la sua famiglia ed il suo più grande eroe, papà Cesare, per gli amici e per la fede in Dio. Racconta come ha vissuto e vive tutto questo amore.

"Sebbene io mi senta un cittadino del mondo e abbia sempre la valigia pronta per andare dove mi porta la musica, rimango il sempliciotto che cammina per le grandi città con gli occhi spalancati, che cerca di incrociare lo sguardo dei passanti che al contrario guardano il marciapiede, dove camminano veloci per andare in ufficio, sempre di fretta, sempre arrabbiati"

Un libro, una tenera lettera dedicata ad una simpatica bambina tanto simile a lui che al suo momento potrà leggere queste parole per imparare ad amare e vivere la sua vita in modo semplice. Non è sempre facile parlare d'amore è un sentimento così soggettivo ed indescrivibile che tante volte si finisce nel banale, Filippo però trova l'amore nella quotidianità delle sue giornate ed è proprio questo che lo rende speciale e riesce a darne perfettamente l'idea. Tra le pagine troviamo anche alcune curiosità come ad esempio la nascita di alcuni dei testi che raccontano della sua vita. Lo consiglio a tutti, mamme, papà e anche a chi non è un fan dell'artista perchè contenine alcuni semplici insegnamenti che ho trovato belli e di ispirazione.
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.